Sognare di nuotare

Sognare di nuotare in mare, in piscina, in un lago, in un fiume, in un ruscello, ecc riconduce sempre all’elemento naturale primario dell’acqua, connesso al nostro mondo interiore, ai sentimenti, alle emozioni e all’inconscio, nonché all’utero, alla femminilità e maternità.
Il sogno può farti capire come ti relazioni con tutto questo; può essere un sogno che ti fa sentire sereno e fiducioso, oppure infastidito, o angosciato.

Sognare di nuotare in acqua tra le onde del mare e i pesci
Sognare di nuotare è un sogno che ti fa entrare in rapporto con tutto ciò che è dentro di te: con le tue emozioni, con le tue fragilità ma anche con le tue molte risorse vitali.

Cosa significa sognare di nuotare:

  • Esplorazione e gestione dei sentimenti (consci e inconsci), contatto con la sfera emotiva, stati d’animo, emozioni, ecc
  • Riconnessione con elementi vivificanti e rigeneranti, con il fluire della vita, con il femminile; il mare è infatti una specie di Grande Madre di tutto ciò che è vivente; tutto nasce a partire dall’acqua.
  • Sopravvivenza, adattamento: saper nuotare significa potersi salvare la vita quando si è in acqua, perciò sognare di nuotare può capitare quando si deve affrontare una nuova situazione, adattarsi ad un nuovo ambiente o condizione.

Significato dei vari stili di nuoto e modi di nuotare nei sogni:

  • Sognare di nuotare a stile libero: vuoi raggiungere qualcosa, i tuoi obiettivi sono piuttosto chiari.
  • Sognare di nuotare a dorso: ci sono emozioni ed aspetti della tua interiorità con cui preferisci non confrontarti direttamente; non sei ancora pronto.
  • Sognare di nuotare a rana, a cagnolino, a delfino: preferisci fare affidamento sul tuo controllo razionale e cosciente, hai un po’ di difficoltà a lasciarti andare.
  • Sognare di fare il morto a galla, di galleggiare: hai bisogno di rilassarti; preferisci contemplare ciò che ti viene incontro, più che cercare attivamente. Essere disteso sull’acqua, immerso solo parzialmente, può anche indicare uno stato ‘intermedio’ (tra la veglia e il sonno, tra la coscienza e l’inconscio, ecc).
  • Sognare di nuotare sott’acqua, in immersione, in apnea (tipo immersione subacquea): rappresenta il tuo desiderio di connetterti con le tue emozioni più profonde, con l’inconscio; raggiungere le profondità del mare, inabissarsi, o comunque nuotare immersi nell’acqua rappresenta l’esplorazione della parte più profonda di se stessi. (vedi anche Sognare di essere sott’acqua)
  • Sognare di nuotare in superficie, a pelo d’acqua: rappresenta la relazione con le emozioni di cui hai coscienza e consapevolezza. Riemergere in superficie rappresenta il ritorno alla coscienza.

Ho sognato di…

… nuotare in acque tranquille

Un bel sogno in cui puoi nuotare tranquillamente e serenamente, al mare, o comunque in un’acqua limpida, chiara, calma, ti farà sentire molto bene e al risveglio ti sentirai come ristorato.
Un sogno come questo ti fa tornare alla tua dimensione interiore, ti fa recuperare serenità e tranquillità mentale. Non c’è nulla di oscuro e minaccioso, hai fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Puoi attraversare tutto con facilità; ti senti padrone delle tue emozioni; puoi raggiungere i tuoi obiettivi contando sulla tua forza interiore.

… nuotare in alto mare, controcorrente

Sognare di nuotare in un mare mosso, agitato, o comunque in acque piene di onde, cavalloni, ecc è un sogno angosciante, perché si ha paura di annegare, di non farcela a tornare a riva, di rimanere travolti dall’acqua. Ciò significa che c’è il rischio di essere travolto dalle tue emozioni; probabilmente il tuo animo è agitato, vivi tempeste e tumulti che ti tolgono tranquillità.
Questo sogno può anche esprimere il bisogno di metterti alla prova affrontando situazioni difficili.
Sognare di nuotare controcorrente può rappresentare un contrasto tra il tuo modo di sentire e quello degli altri (la ‘corrente’ rappresenta il sentire comune); vuoi lottare perché senti di doverti esprimere liberamente, anche quando gli altri non ti approvano

… nuotare in acqua bassa, nel fango

Questo sogno può indicare che per qualche motivo ti sei ‘impantanato’ in una situazione da cui fai fatica a riemergere; qualcosa ti ostacola nel tuo cammino, non riesci a scrollarti di dosso dei pesi che ti impediscono di proseguire verso i tuoi obiettivi.
Parallelamente questo sogno potrebbe anche indicare che qualcosa in te si è inaridito: la scarsità d’acqua può indicare che nella tua vita mancano emozioni vivificanti e rigeneranti che ti permetterebbero di tornare a partecipare più pienamente alla vita, ti sosterebbero e ti darebbero vigore. Probabilmente qualcosa di importante è venuto a mancare, o a poco a poco si è esaurito.

… nuotare velocemente

Sognare di nuotare velocemente, con estrema facilità e scioltezza è un bellissimo sogno; magari ti sembra di poter nuotare tanto tempo senza stancarti, e percorrere lunghi tratti di mare o di fiume. Ciò rappresenta autostima e forza che ti arriva dai buoni sentimenti che hai saputo coltivare in te stesso e intorno a te. Potrai realizzare i tuoi obiettivi facilmente, senza sforzo.

… nuotare con pesci, delfini, squali, balene

I pesci nei sogni rappresentano idee che emergono dall’inconscio o dal subcosciente, prodotti del tuo mondo interiore. Nuotare in mezzo a bei pesci colorati o a delfini è senz’altro un buon segno, perché rappresentano la tua creatività, la ricchezza, l’armonia, la vitalità del tuo pensare e dei tuoi sentimenti.
Sognare di nuotare in mezzo a pesci enormi, giganteschi, o balene può trasmetterti comunque una sensazione piacevole; se però ti senti impaurito e angosciato, ciò potrebbe indicare che c’è un problema che turba la tua serenità.
Nuotare inseguito da pesci minacciosi, squali, orche, meduse, ecc può rappresentare sentimenti di angoscia generati da difficoltà emotive sottovalutate e trascurate, che possono sfociare in comportamenti aggressivi di cui tu stesso alla fine sei vittima.

… non riuscire a nuotare

Alcune volte capita di sognare di non riuscire a nuotare, o di farlo con estrema fatica, come se ti stessi muovendo al rallentatore, e provando una sensazione di affanno. Magari ti vedi nuotare con i vestiti addosso, sentendoti pesante. Fai molta fatica ad arrivare a bordo piscina, o raggiungere l’altra sponda di un fiume, o tornare a riva. Se sogni di nuotare con altre persone o di fare una gara di nuoto, pur sforzandoti di stare a stare a passo, rimani sempre indietro, non riesci a raggiungerle.
Questo sogno denota bassa autostima; può manifestare paura di fallire, di non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi, di non farcela a portare a termine un compito.
Sognare di non riuscire a nuotare e affogare: essere in balia delle proprie emozioni, essere travolti e sommersi da esse.


Altri sogni relativi al nuoto

  • Sognare di nuotare nudi: un sogno di estrema libertà, a meno che il pensiero di poter essere visto da qualcuno non ti faccia sentire a disagio.
  • Sognare di nuotare nell’aria, di fluttuare: vedi Sognare di volare
  • Sognare di nuotare con un amico/a, con un uomo o donna che conosci: il sogno rappresenta fiducia in questa persona; ti senti a tuo agio con lei e senti di poterti esprimere liberamente.
  • Sognare di imparare a nuotare: può significare che desideri imparare a gestire meglio le tue emozioni e a sopravvivere agli alti e bassi del tuo umore e di quello altrui.
  • Sognare animali strani che nuotano: veder nuotare animali insoliti (mucca, maiale, elefante, gatto, ecc) può rappresentare la grande capacità di adattamento e sopravvivenza che anche tu possiedi. Comunque leggi anche cosa significa quel particolare animale nei sogni.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Nuotare 33.


Vedi anche questi sogni relativi all’acqua e al mare:
Sognare il mare
Sognare il fiume
Sognare l’acqua
Sognare i pesci
Sognare di essere sott’acqua

Immagine: Courtney Collison