Sognare il suicidio (proprio o altrui)

Il suicidio è una situazione piuttosto frequente nei sogni;  rientra nei sogni di morte, e genera ansia, dolore, impotenza. Nella maggior parte dei casi riguarda una persona sconosciuta; a volte, invece, si tratta di un parente, amico o conoscente; altre volte, più raramente, di noi stessi. Sicuramente ci si interroga sul perché si sia sognato di vedere una persona che si suicida, e quale significato abbia questo sogno.

Sognare il proprio suicidio o una persona che si suicida
Spesso il suicidio irrompe bruscamente nel sogno, in modo del tutto inaspettato e improvviso. Ci si sveglia con una sensazione di vuoto, inquietudine e dispiacere. Per comprendere a fondo il sogno, è senz’altro molto importante riflettere sull’identità e sulle caratteristiche della persona che si suicida o che ha tentato il suicidio, perché questo può aiutarci molto nell’interpretazione.

Il suicidio nei sogni può avere questi significati:

  • Liberazione, via di fuga: il suicidio nei sogni potrebbe essere collegato al desiderio di liberarsi di un gran peso; rappresenta una specie di ‘fuga’ da una situazione che non si riesce più a gestire, a sopportare.
  • Rifiuto, disapprovazione, negazione: vedere in sogno una persona che si suicida potrebbe rappresentare il bisogno di eliminare certe caratteristiche che non piacciono della propria personalità. Magari il sogno può aver origine dal pensiero di non voler essere come quella persona, di non voler diventare come lei.
  • Insoddisfazione, mancanza di voglia di vivere: vedere in sogno persone che si tolgono la vita potrebbe nascere da un sentimento di poco attaccamento alla vita che hai tu stesso; chiediti se stai passando un periodo di apatia o depressione, e se c’è qualcosa che puoi fare per ritrovare la gioia di vivere.
  • Senso di colpa: forse la tua coscienza ti muove dei rimproveri, forse senti di non aver agito bene nei confronti di persone a te vicine.

Cosa significa…

… Sognare suicidio di uno sconosciuto

È la situazione più comune; mentre nel sogno si sta facendo qualcosa di normale ed in uno stato d’animo di tranquillità (una vacanza, una festa, una passeggiata, ecc), ad un certo punto scorgi una persona sconosciuta che tenta il suicidio; a volte la si vede che sta sospesa al balcone di un palazzo molto alto, guardando giù, sul punto di lanciarsi nel vuoto; altre volte si butta dalla finestra, o dal tetto, o salta giù da un ponte. O magari si spara, si impicca, si affoga, si butta sotto un treno, si taglia le vene…
La persona che si uccide può essere un uomo o una donna, un anziano, una ragazza, un giovane, o perfino un bambino.
Non conoscendo questa persona, per comprendere il sogno può essere utile pensare alle sue caratteristiche (aspetto, abbigliamento, atteggiamento…); ciò ti potrebbe aiutare a capire se ti ispira sentimenti di affetto e simpatia, oppure se ne prendi le distanze.
Questa persona potrebbe infatti rappresentare delle parti della tua personalità, dei lati del tuo carattere, dei comportamenti (magari anche del passato) che non ti piacciono, che desideri eliminare, che non vuoi si ripresentino.
Questo sogno potrebbe anche essere un segno di insoddisfazione, alienazione, perdita di interesse per la vita: rifletti allora su cosa ha generato questo stato d’animo e su cosa potresti fare per recuperare la voglia di vivere, l’entusiamo, ecc.

… Sognare suicidio di un familiare, parente, amico, conoscente

Purtroppo nei sogni si può anche presentare la scena del suicidio di una persona che che conosci; può essere un familiare (figli, genitori, moglie, marito…), un parente, un amico o conoscente.
In questo caso può sempre essere che quella persona incarni dei tratti che tu non accetti in te stesso, o da cui vuoi distaccarti; potrebbe però anche essere un sogno che nasce dalla preoccupazione che la persona possa commettere un suicidio in realtà; forse ciò nasce da sensi di colpa nei suoi confronti (ad esempio, ciò può verificarsi quando un genitore sogna il suicidio di un figlio dopo una forte discussione). In un certo senso, può essere un sogno ‘di punizione’ verso se stessi, perché si teme di essere stati troppo duri con quella persona.

… Sognare di suicidarsi, di uccidersi

Sognare il proprio suicidio può capitare in momenti di forte stress mentale, anche all’interno del sogno stesso; uccidersi può rappresentare un modo per liberarsi da una situazione insostenibile, che non si riesce più a reggere. Il suicidio è quindi la via di fuga, la liberazione da tutto ciò che non si è più in grado di sopportare. Il contesto del sogno può aiutare a capire cosa abbia generato tanta tensione.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Suicidio 22.


Vedi anche:
Sogni di Morte

Immagine: Sérgio Valle Duarte