Sognare perle, perline

Nei sogni le perle sono simboli generalmente connessi alla femminilità, alla nascita, all’interiorità. Sono oggetti preziosi a livello materiale, ma anche a livello simbolico esprimono valori, virtù, qualità; in effetti anche gli artisti e i poeti hanno spesso utilizzato l’immagine della perla in senso metaforico e spirituale.

Come mia abitudine, prima elenco una serie di significati simbolici e psicologici che potrebbe avere la perla nei sogni; questo già può servire ad orientarti e ad individuare il significato più idoneo al sogno che hai fatto; dopodiché troverai elencare alcune situazioni oniriche frequenti in cui nei sogni compaiono le perle.

Significati della perla nei sogni: 

perle, perline bianche molto belle, rotonde e lucenti
  • Bellezza, ricchezza, raffinatezza, eleganza, in riferimento soprattutto ad aspetti materiali e allo status sociale.
  • Bellezza spirituale, purezza, modestia, innocenza, specialmente se le perle sono bianche.
  • Saggezza, apprendimento, maturazione, crescita personale, raggiungimento della completezza.
  • Perfezione, santità, illuminazione: la perla compare spesso nei testi religiosi come metafora del Paradiso e dei valori più sacri.
  • Simbolo del femminile nei suoi aspetti generativi e creativi, associabile ad altri elementi che richiamano la femminilità come l’acqua, la conchigila e la luna.
  • Gravidanza: la perla si forma dentro la conchiglia così come il feto si forma nel ventre materno. 
  • Bellezza che nasce dalla sofferenza, dalle prove della vita: infatti la perla si forma all’interno dell’ostrica come difesa contro un corpo estraneo (solitamente un granellino di sabbia) che provoca irritazione e che viene perciò avvolto da strati di materiale calcificato, formando un ‘guscio’ liscio e lucente; per l’appunto, la perla.
  • Rinascita, nuova vita, trasformazione, rigenerazione: le perle rappresentano la trasformazione del dolore in qualcosa di bello e prezioso.
  • La tua anima, l’essenza della tua personalità: la perla può essere un simbolo del sé, dell’integrità personale, in cui le metà consce e inconsce della psiche sono unite
  • Persona o cosa di gran valore, di rara qualità: si dice infatti ‘essere una perla rara’. 

Cosa significa sognare…

Tante perle: chi le possiede potrebbe essere una persona molto saggia, sapiente, piena di buone qualità, di virtù. Le perle, specialmente se sono riunite in una collana, possono anche rappresentare i figli, o i membri di una famiglia.
Una perla grande, grossa, gigante: possederla, indossarla o trovarla può essere un invito a trasformare ciò che attualmente c’è di critico nella tua vita in qualcosa di positivo; in pratica, potrebbe stimolarti a crescere, maturare, mettere a frutto le tue esperienze.

Perle artificiali, false, finte, opache: se noti che sono finte e sei deluso, allora ciò potrebbe riflettere una delusione che stai vivendo, magari relativa alla persona che le indossa.

…Sognare perle bianche, nere, grigie, rosa, rosse, viola, blu

Perle bianche o di colore chiaro esprimono solitamente purezza, semplicità, onestà, eleganza; proteggono la purezza e l’innocenza di chi le indossa.
Perle nere o di colore scuro richiamano scenari esotici e misteriosi, e hanno un fascino particolare. Si dice che le perle nere proteggano da influssi negativi e risanino le ferite d’amore.
Perle colorate: per approfondire, controlla il significato del preciso colore delle perle che hai visto in sogno. Perline di tutti i colori rappresentano la ricchezza della vita e delle esperienze.

…Sognare di trovare una perla 

Sognare di trovare una perla è un sogno fortunato; se la trovi dentro un’ostrica, cozza, vongola o conchiglia può annunciare che qualcosa di molto prezioso sta venendo alla luce nella tua vita; forse tu stesso per per scoprire qualcosa di importante, magari proprio relativamente a tue qualità e doti personali. A volte custodiamo i tesori più preziosi proprio in noi stessi, dobbiamo solo attendere il momento in cui si mostreranno in tutto il loro splendore.

Sognare perle che si sfilano, che cadono, che si rompono

Quando le perle si sfilano e cadono possono rompersi o andare perse; in sogno ciò può simboleggiare una perdita di potere, o anche un allontanamento o rottura di un legame.
Se le perle vengono ritrovate e raccolte, il sogno è positivo.
Cercare perle perdute potrebbe essere simbolo di una personale ricerca.

Sognare di comprare o regalare una perla

In sogno comprare una perla per qualcuno e regalarla rappresenta un pensiero gentile per quella persona; con questo dono probabilmente vuoi esprimere ammirazione sincera, sentimenti onesti, o anche un impegno personale che vuoi prendere nei suoi confronti.
Sognare di ricevere una perla in regalo può indicare un’attestazione di stima, una dichiarazione d’amore, un omaggio alla tua bellezza esteriore e interiore. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Perla 8.


IMG: Rebecca Wilson https://www.flickr.com/photos/saucysalad/6579841405/in/photostream/