Sognare una collana (d’oro, di perle, ecc)

La collana può essere un oggetto che nei sogni ha molto attratto la tua attenzione, specialmente se era particolare; come mia abitudine, non posso limitarmi a scrivere un significato solo, perché molto dipende dal tipo di collana che hai visto (collana, girocollo, catenina, collier), dal design, colore, materiali… e poi dai sentimenti che hai provato in sogno, da chi la indossa, se è stata regalata da qualcuno e da chi, dallo stato della collana, se la perdi, se si rompe, ecc.

ragazza che indossa bellissima collana di perle al collo


Qui fornisco innanzitutto un elenco di significati raggruppabili per nuclei tematici, che può già aiutarti ad individuare quello più probabile per il tuo sogno; poi a seguire troverai qualche esempio di sogni frequenti a tema ‘collana’.

Significati simbolici della collana nei sogni: 

  • Amore, affetto: la collana viene infatti indossata in modo da essere vicina al petto, al cuore, sede dei sentimenti importanti. 
  • Segno distintivo della propria personalità, carattere, identità: la collana viene appositamente scelta per sottolineare aspetti caratteriali, valori in cui si crede; chi la indossa ha modo, attraverso di essa, di esprimere se stesso, ciò che per lui è importante, o anche sentimenti di quel momento. 
  • Ricchezza, potere, onore, dignità, autorità, prestigio sociale: la collana, specialmente se preziosa, sottolinea il rango e l’importanza di chi la indossa, nonché le sue qualità speciali.
  • Saggezza, specialmente se la collana ha perle o pietre preziose; ognuna di esse esprime qualcosa di prezioso che hai imparato, un insegnamento ricevuto. 
  • Significati spirituali, specialmente se la collana è una catenina o è collegabile ad una simbologia religiosa. 
  • Richiama l’attenzione su ciò che dici e che esprimi: essendo indossata intorno alla gola, evidenzia ed esalta ciò che esce dalla tua gola e dal tuo petto. Può dare risonanza e amplificare la tua voce, aiutarti ad esprimerti più liberamente. 
  • Unione, legame, comunità, appartenenza:  la collana è di fatto un ‘cerchio’, un filo  che unisce, abbraccia, lega (in senso affettivo, sessuale, spirituale, ecc); poi questo significato può essere amplificato se è la collana è composta da vari fili, anelli, nodi, o varie perle, o parti che si intrecciano o intersecano. Ogni elemento che la compone è bello e prezioso in sé, ma acquista ancora maggior valore insieme agli altri.
  • Protezione, portafortuna: la collana con un ciondolo particolare può avere un valore di amuleto o talismano portafortuna; anche pietre particolari possono essere indossate a scopo protettivo o curativo.
  • Sensualità, erotismo, fascino, esaltazione di qualità femminili: la collana è un ornamento che richiama l’attenzione su petto e collo, zone particolarmente attraenti, femminili e sensuali. Inoltre quando si indossa (la testa passa attraverso la collana) è chiara la metafora sessuale, che può anche alludere a fertilità, nascita di figli, ecc.
  • Giogo, cappio al collo, privazione della libertà: se la collana nel tuo sogno si ricollega ad una sensazione di disagio, peso, ecc, allora può riferirsi ad obblighi, responsabilità, oppressione, ecc.

Cosa significa sognare una collana…?

… Sognare una collana d’oro, d’argento, di perle, di pietre, ecc

Collana d’oro, d’argento: bellezza, splendore, onore, affetto sincero e durevole; ma leggi anche gli articoli specifici dedicati a oro e argento.
Collana di perle bianche, nere, rosse, di corallo, di pietre dure, di ambra, ametista, turchese, giada, ecc: le perle bianche denotano purezza, saggezza, luminosità interiore e spirituale; le perle o pietre colorate hanno significati protettivi e curativi, conferiscono forza ed energie particolari, migliorano la salute. 
Collana di diamanti, rubini, smeraldi, ecc: le pietre preziose sono simbolo di prestigio, saggezza, cose importanti che ha acquisito. 
Collana di conchiglie, fiori, semi: rappresentano fertilità e legame con la natura.
Collana colorata, blu, nera, bianca, rossa, rosa, verde, viola…: valuta il significato dello specifico colore, può esserti utile per capire meglio il tuo sogno.

… Sognare collana di bigiotteria, di pietre false

Nulla toglie che possa essere comunque preziosa, bella, apprezzata; tuttavia se nel sogno ciò rappresenta per te una delusione, il significato del sogno può essere proprio questo: una delusione, inganno o falsità, magari una vera e propria truffa.

… Sognare una collana con ciondolo, medaglione, crocifisso

  • Collana con ciondolo, cammeo, medaglione, gioiello, ecc: può essere un portafortuna, oppure, poiché pende verso il cuore, può esprimere qualcosa a cui tieni particolarmente; molto dipende da ciò che è raffigurato nel ciondolo, che va anch’esso analizzato come un simbolo. 
  • Collana o catenina con crocifisso: in genere rappresenta protezione ed esprime fede, valori spirituali.

… Sognare una collana lunga, grossa, pesante, stretta, che soffoca

Sognare una collana lunga, lunghissima, grande, grossa può indicare molto prestigio, onore e autorità di chi la indossa, che può essere un uomo quanto una donna. Lo stesso vale quando si indossano molte collane.
Sognare una collana pesante, che stringe e che soffoca può rappresentare la sensazione di essere oppresso e soffocato da pesi, obblighi e responsabilità, o anche da un legame che non vuoi, specialmente nel caso ti venga regalata da qualcuno in particolare; forse è una persona troppo opprimente, ostacola la tua libertà.

… Sognare uomo con collana

Può rappresentare un uomo con qualità ‘femminili’ più sviluppate, più creativo, spirituale, sensibile, accogliente. La collana può anche esprimere la sua saggezza, o cose preziose che lui custodisce dentro di sé. 

… Sognare collana che cade, si rompe, si spezza

Sognare una collana rotta, rovinata, arrugginita, spezzata:  può indicare che c’è un cambiamento nei rapporti con la persona che te l’aveva regalata; forse tra voi è avvenuto un distacco, o si è allentato il legame.
Sognare collana che si spezza, si rompe, cade per terra può indicare anche in questo caso un legame che si rompe, che viene meno; può anche riferirsi ad una perdita di potere o indebolimento. 

… Sognare collana persa, rubata, ritrovata

Sognare collana persa o rubata: può riferirsi alla paura di perdere l’affetto di una persona, o alla sensazione che qualcuno o qualcosa ti sia stato ingiustamente sottratto. Se dopo la ritrovi, il sogno è positivo.
Sognare di trovare una collana: indica che hai trovato qualcosa di prezioso e importante in te stesso; magari hai scoperto di avere una certa abilità, oppure hai stretto o recuperato legami significativi a livello personale.

… Sognare collana regalata, data in regalo

Secondo le interpretazioni tradizionali, sognare di ricevere una collana in regalo non è di buon auspicio; ciò forse dipende dal ricordo di un antico racconto mitologico sulla collana che Efesto regalò ad Armonia, figlia di Ares, suo rivale in amore; questa collana era maledetta e portò sfortuna ad Armonia e a tutte le donne che dopo di lei ne entrarono in possesso, perciò forse questa storia ha influenzato le interpretazioni.
Anche secondo certe superstizioni si dice che regalare una collana porti male, a meno che non abbia perle in numero dispari.
Comunque non c’è motivo di interpretare il sogno seguendo queste credenze; a mio parere è più utile ricercare un significato più psicologico:

Sognare di ricevere in regalo una collana da una persona significa che quella persona ti rende onore, ti ammira, riconosce in te delle qualità importanti, e probabilmente amerebbe avere un rapporto ancora più intimo e profondo con te. 
Sognare un uomo che ti regala una collana: è possibile che esprima amore, desiderio di stringere un legame duraturo con te; riconosce i tuoi meriti e vuole omaggiare la bellezza e il valore delle tue qualità femminili, di  compagna di sposa, di madre.
Sognare defunto che regala una collana: in tal caso la collana sottolinea quasi sempre il valore del legame che vi unisce, o c’è l’idea di appartenenza e continuità familiare, tra generazioni, ecc.

… Sognare di mangiare una collana

Un sogno piuttosto raro e particolare, che a livello simbolico può rappresentare il bisogno di assumere un insegnamento prezioso, di assorbire certi valori o qualità che quella collana rappresenta.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Collana 81; catenina 87; di perle 90; persa 47; rotta 59. 


IMG: Harsham Haghani