Sognare oro

Sognare oro è di buon auspicio perché rappresenta purezza, valore e lealtà, ma anche ricchezza materiale, salute, amore, eternità. È inoltre associato al potere, alla regalità e alla divinità. L’oro è un metallo prezioso, noto e apprezzato fin dai tempi più antichi; resistente, brillante, facilmente lavorabile, è stato sempre usato per creare pregevoli manufatti, gioielli, monete.

oggetti d'oro, dorati

Per via del suo colore, l’oro da sempre è associato al Sole; spesso in antichità il Sole e l’oro venivano rappresentati con lo stesso simbolo. L’oro nei sogni può quindi ricollegarsi al Sole e al principio maschile che esso rappresenta: racchiude in sé energia, creatività spiritualità, vita, salute, luce, saggezza, unità. In astrologia l’oro è il metallo associato al segno zodiacale del Leone, che è dominato proprio dal Sole.

Significato dell’oro nei sogni:

  • Perfezione, immutabilità, eternità, pienezza: nella pratica alchemica, l’oro rappresentava il compimento, il punto di arrivo del processo di trasformazione dell’essere umano da creatura ordinaria a essere spirituale; anche nei sogni l’oro mantiene questo significato di compimento, pienezza, illuminazione spirituale, soddisfazione interiore.
  • Santità, nobiltà d’animo, talenti: nell’arte bizantina il color oro era molto prezioso (era proprio fatto con polvere d’oro) e serviva per rappresentare l’amore divino e la santità. Nei sogni l’oro rappresenta quanto di più prezioso ci possa essere: qualità morali e spirituali molto elevate, virtù, preziosi talenti: fede, clemenza, temperanza, carità e giustizia.
  • indossare oroGloria, regalità, vittoria, potere: l’oro è il colore dei re, dei potenti, della ricchezza, del lusso, dell’abbondanza, del prestigio di chi si è distinto dalla massa e ha primeggiato (nelle competizioni sportive al vincitore spetta la medaglia d’oro).
  • Avarizia, ingordigia, corruzione, tentazione: l’oro nei sogni può anche avere questi significati negativi: infatti, per via del suo valore, gli uomini ne sono ossessionati.

Sognare tanto oro

Sognare tanto oro è sicuramente un sogno che annuncia fortuna e successi duraturi, non solo sul piano materiale, ma anche relativamente alla propria interiorità e crescita personale, e anche sul piano affettivo. In particolare:

  • Lucidare oro: soddisfazioni in arrivo per te.
  • Pesare oro: il tuo senso degli affari ti porterà buoni frutti.

L’oro che compare nei sogni è solitamente in forma di monete e gioielli: collane, bracciali, orecchini, crocifissi, catenine, e soprattutto anelli e fedi. Frequenti sono poi i sogni in cui si hanno dei denti d’oro (rappresentano la capacità di tirar fuori il meglio dalle difficoltà). Altri oggetti che possono a volte comparire sono degli animali (ragno, scarabeo, aquila d’oro), maschere d’oro e orologi d’oro; si possono anche indossare vestiti o scarpe d’oro.

Sognare oro giallo, bianco, rosso, nero

  • oggetto-d'oroSognare oro giallo: l’oro giallo è il più comune e quello che viene subito in mente quando si parla di oro. Nei sogni, come si è visto, rappresenta ricchezza, eternità, ed è connesso al Sole, all’idea di energia, creatività, spiritualità.
  • Sognare oro bianco: l’oro bianco accentua l’idea di elevazione spirituale, di perfezione, di bontà, di rara purezza.
  • Sognare oro rosso: è simbolo di sentimenti e passionalità.
  • Sognare oro nero: l’oro nero nei sogni denota attrazione per il mistero, l’inconscio, l’occulto.

Sognare oro falso, finto, sporco

Se sogni di ricevere o trovare oro falso, finto, vuol dire che c’è una situazione ambigua: non devi fidarti molto di alcune persone, potrebbero imbrogliarti. Se l’oro è sporco, anche questo è un avvertimento a salvaguardare la tua purezza interiore e tenerti lontano da tentazioni che potrebbero corromperti.

Sognare oro antico, arrugginito, fino

  • Sognare oro antico: se ti accorgi che è vecchio, arrugginito, ciò può far riferimento al passato, ad un valore storico.
  • Sognare oro usato può rappresentare un legame con la persona a cui è appartenuto.
  • Sognare oro fino: rappresenta le tue aspirazioni più grandi e i sentimenti più elevati.

Sognare oro liquido, fuso, in polvere

  • Sognare oro liquido, fuso, fondere oro: ti appresti a realizzare qualcosa di molto importante e prezioso.
  • Sognare oro in polvere, polvere d’oro, dorata: forse qualcosa di molto prezioso rischia di ridursi in frantumi, di andare perso, oppure già l’hai perduto: il sogno può rappresentare il rimpianto di non aver colto alcune occasioni a tempo debito.

monete-d'oroSognare monete d’oro, lingotti d’oro, pepite d’oro, oro grezzo

  • Sognare monete, lingotti, pepite d’oro: significa che sei una persona ricca dentro, piena di talenti e di buone qualità. Può anche annunciare successo e salute.
  • Sognare oro grezzo: hai in te ottime potenzialità che potrai migliorare ancora se affinerai la tua sensibilità.

Sognare di trovare oro

Nei sogni spesso capita di trovare oro a terra, sotto la sabbia, in casa; oppure in mare (pescare oro). Questo sogno ha a che fare con la tua interiorità: forse hai scoperto in te talenti nascosti o risorse inaspettate. Sei diventato consapevole di ciò che di bello possiedi.
Se invece sogni di nascondere oro, vuol dire che non ti senti sicuro di te stesso, nascondi il tuo valore agli altri.

Sognare di ricevere oro

lingotti-d'oro

Ricevere oro in regalo predice una ricompensa, un guadagno, qualcosa di prezioso e duraturo. Può anche rappresentare un affetto, una relazione amorosa che si concretizza, specialmente se chi ti dona l’oro è una persona a te cara.
Sognare di dare oro a qualcuno equivale a dare amore, attenzione, prestigio e lustro, ad augurargli buona fortuna e lunga vita.

Sognare oro perso, rubato, rotto

Vedere in sogno oggetti d’oro che si rompono, che vanno persi o rubati fa riferimento a legami poco solidi, affetti non sinceri, insicurezza, mancanza di autostima, insoddisfazione interiore.

Altri sogni sull’oro:

  • Vomitare oro: provi un forte rifiuto verso qualcosa/qualcuno che in realtà potrebbe rivelarsi di valore.
  • Mangiare oro: il sogno potrebbe rappresentare la tua ingordigia e avidità, ma anche, in senso più buono, manifestare le tue ambizioni, il tuo desiderio di acquisire virtù e valore.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Oro 62.

Immagini: Alexander Boden, Nicolas Neufchâtel, tanakawho, hto2008, Виталий Смолыгин,