Sognare un cervo, una cerva, un cerbiatto

Qual è il significato simbolico del cervo nei sogni?

Il cervo nei sogni è una presenza dal forte potere simbolico: questo animale nobile e gentile si lega al mondo soprannaturale, spirituale e divino; ci aiuta ad esplorare energie che sono in noi e fuori di noi, stimola la ricerca di una personale strada che concili forza, grazia e bellezza.

Quanto scrivo in questo articolo per il cervo può valere anche per i sogni in cui compare un daino, un camoscio, un capriolo, che in effetti sono animali molto simili al cervo e ne condividono la simbologia anche a livello psicologico.

cervo maschio con corna
Il cervo può comparire nei tuoi sogni in momenti della vita particolari, come se volesse farti da guida e darti la motivazione di esplorare te stesso in profondità al fine di cogliere la bellezza e nobiltà del tuo essere e risolvere possibili contraddizioni o conflitti.

Significato del cervo nei sogni: 

  • Gentilezza, purezza, sensibilità, grazia, dolcezza, mansuetudine: significati ‘femminili’ che esprimono la bellezza della natura incontaminata, e della tua propria natura interiore. A volte possono anche esprimere il lato femminile della tua personalità.
  • L’Anima, il vero sè, l’io gentile e innocuo che non è abituato al contatto con gli altri e che può facilmente esserne spaventato o ferito.
  • Istinto, intuizione, sensibilità percettiva molto acuta, che può essere molto utile in certe circostanze della vita. Lo sciamano a volte indossa corna di cervo sulla sua testa per aiutarsi a “percepire” meglio (le corna sono come ‘antenne’ che captano segnali). 
  • Illuminazione, rivelazione interiore, elevazione spirituale: l’apparizione di un cervo nel sogno può coincidere con una scoperta importante, con un cambiamento che darà nuovo corso alla vita. In molte storie, il cervo è spesso associato ad una divinità (Gesù, Buddha); nel folklore è guardiano dei boschi e compagno delle fate.
  • Guida verso il Bene, la bontà, le cose buone della natura e dell’inconscio: il cervo è in grado di individuare le erbe migliori che crescono nel bosco, e riesce a rintracciarle anche quando sono coperte dalla neve; facendo da animale-guida, aiuta ad esplorare l’inconscio e a scoprire i tesori che esso ha da offrirci.
  • Rigenerazione psichica e spirituale: le corna del cervo, che cadono e poi ricrescono ogni anno più grandi di prima, rappresentano la potenza della psiche, dell’inconscio, della nostra natura per certi versi ancora animale e istintuale, che sale alla coscienza, conferisce energia e creatività, si espande come i raggi del sole o i rami degli alberi.
  • Fertilità, ciclo della vita, sempre per via delle sue corna che crescono ogni anno più grandi e ramificate, e che giocano un ruolo importante quando i maschi competono per la femmina. La crescita delle corna è determinata da ormoni maschili.
    In miti antichi esistono figure metà uomini e metà cervi, o con corna di cervo, come il ‘dio cornuto’, o la divinità celtica Cernunno, espressioni di probabili culti pagani legati alla fertilità.
  • Amore, erotismo, corteggiamento: il cervo nei sogni può esprimere un bisogno di amore e guidarti verso la ricerca di un compagno o compagna.
  • Nobiltà, guida, leadesrhip, assertività: le corna del cervo sono la sua “corona”; il cervo ti ricorda che hai un cuore nobile e che se lo assecondi puoi anche fare a meno della violenza, anche quando desideri affermare te stesso; in effetti il cervo in natura evita lo scontro fisico finché e possibile, cercando di mostrare la sua supremazia in altri modi. È è un modello di leadesrhip che si basa sull’esempio, non sulla paura. 
  • Una donna, una figura femminile: spesso nel folclore e nelle fiabe si narra di donne o fate che si tramutano in cervi o cerve; anche nei sogni il cervo può rappresentare una ragazza, una figlia, o te stessa. 

Cosa significa sognare un cervo…?

… Sognare un cervo bianco, grigio, marrone, nero…

I cervi nella realtà sono generalmente di colore grigio/bruno (in inverno) o marrone/rossiccio (in estate); i cervi bianchi in natura sono rari, potrebbero essere albini; un cervo bianco nei sogni potrebbe avere, come avviene in molte favole e leggende, un significato magico e divino; a livello simbolico, può rappresentare il desiderio di migliorare se stessi, di mettersi alla prova, di conquistare una particolare virtù.
Un cervo nero potrebbe manifestare più marcatamente i legami con l’inconscio e con lati in ombra della tua personalità.
Se nel sogno sei rimasto colpito dal colore del cervo, cerca pure il significato specifico di quel colore, può essere un indizio utile per l’interpretazione.

… Sognare un cervo grande, enorme, maestoso

Un grande, enorme, imponente cervo nei sogni può essere simbolo di nobiltà, fierezza, regalità, e anche di virilità e leadership. Il cervo ha un portamento nobile, regale; nel maschio colpisce molto l’estensione della corna, che al livello simbolico possono essere paragonate alla corona di un re.
Ti mette in contatto con la tua forza d’animo e nobiltà che risiede naturalmente in te stesso. La tua natura è nobile e libera, non aver paura di manifestarla. 

… Sognare un cervo senza corna, che perde le corna

Sognare un cervo che perde le corna a livello simbolico può rappresentare una perdita di potere. Può anche ricordare l’andamento ciclico della vita e delle stagioni. Per ogni cosa che si perde, ce ne sono altre che possiamo acquisire.
Le corna del cervo a volte sono state paragonate anche alla corona di spine di Gesù; in cervo in effetti soffre un po’ quando le corna gli crescono, perché la pelle che le ricopre inizialmente è molto fine e sensibile. Perciò ci può anche essere un legame con il concetto di sacrificio.

… Sognare una cerva

La cerva nei sogni potrebbe rappresentare una giovane donna, una ragazza che trovi bella, attraente, elegante. aggraziata, dolce, femminile, sensibile, materna, forse un po’ timida e difficile da avvicinare. A livello più generico, può essere interpretata come un invito a coltivare, amore, sensibilità, empatia, dolcezza.

… Sognare un cerbiatto

Il cerbiatto è il cucciolo del cervo; ha un manto maculato con piccole macchie bianche, perché deve mimetizzarsi tra il fogliame. Nei sogni rappresenta il tuo lato piccolo, indifeso, innocente, tenero e vulnerabile, che devi proteggere da possibili ‘predatori’, malintenzionati, ecc. Può anche rappresentare un bambino, un figlio o figlia, o una persona molto giovane, pura e innocente.

… Sognare un cervo che ti guarda, che si avvicina, che ti parla

Se nei tuoi sogni il cervo ti guarda, si avvicina, si lascia toccare, accarezzare, abbracciare, puoi interpretarlo come un segnale di evoluzione interiore e maturazione spirituale; sei più sensibile, sei in contatto con la tua natura interiore, con il tuo inconscio e con la Natura. Sognare che il cervo mangia dalle tue mani, che ti parla, o che lo cavalchi è ugualmente molto positivo. Questi sogni possono avere grande impatto nell’evoluzione psichica personale; a volte il cervo compare anche nelle visioni che accompagnano la meditazione. Il cervo delle tue visioni può apparirti come particolarmente luminoso, e volare: è immagine sacra delle tue facoltà psichiche più elevate e può guidarti verso dimensioni trascendentali di grande bellezza.  

… Sognare cervo che corre, che scappa

Il cervo è un animale che corre molto veloce; non è affatto facile stargli al passo! Il significato del sogno dipende da quello che vuoi fare: vuoi inseguirlo? lo stai cacciando? vuoi semplicemente andare là dove lui ti porta? In generale, nei sogni vedere un cervo che corre, che magari ti attraversa la strada, a livello simbolico può rappresentare la manifestazione di un tuo pensiero, di un’intuizione importante e buona, che però fai fatica a trattenere con te. Magari c’è qualcosa su cui devi meditare prima di prendere una decisione, per assicurarti che sia in armonia con la tua natura e con quella degli altri.
Inseguire il cervo può condurti a scoprire qualcosa di molto importante e prezioso.

… Sognare un cervo che morde, che ti insegue, aggressivo

Non è un sogno molto comune, ma se vedi un cervo che si mostra cattivo, aggressivo, che ti morde, che ti attacca, può indicare che questo animale e ciò che rappresenta ti incute un certo timore; in particolare l’elemento che forse ti spaventa di più sono le sue corna, che come detto sono un attributo di potere e virilità. Forse dovresti riflettere sulla tua percezione di questo potere come aggressivo o pericoloso. 

… Sognare un certo morto, ferito, che muore

Sognare un cervo morto o che muore può rappresentare tristezza, dolore.
Sognare di uccidere un cervo può indicare, a livello simbolico, una conquista maschile del femminile, una soppressione, un sacrificio doloroso.
Sognare di investire un cervo può rappresentare un malinteso o un atto non ben meditato che può avere conseguenze non volute.
Sognare di salvare un cervo ferito è positivo perché riporta in vita parti di te che sono state ferite e represse.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

cervo 63; daino 90; capriolo 66; camoscio 62.

IMG: Ernst Erwin Oehme