Sognare uno scoiattolo

Cosa rappresenta lo scoiattolo nei sogni da un punto di vista simbolico e psicologico?

Nei sogni lo scoiattolo è simbolo di una natura segreta e nascosta, sensibile, fugace, che può sparire in un attimo ma regalare una grande felicità e gioia. Lo scoiattolo insegna a scoprire le proprie energie nascoste, a conservarle, rinnovarle e ritrovarle in caso di necessità, proprio come lui fa con le sue noccioline che si conserva per l’inverno….

scoiattolo rosso su un ramo
Un bellissimo scoiattolo rosso, con le sua espressione sempre attenta e la sua morbida coda, si tiene in equilibrio su un albero… Com’era lo scoiattolo che hai visto in sogno? Dov’era? Cosa stava facendo? Non è facile, in natura, scorgere uno scoiattolo; in effetti è un animale timido e riservato, e si muove così rapidamente che non appena lo intravedi subito si è già allontanato.

Significati simbolici e psicologici dello scoiattolo nei sogni:

  • Consapevolezza, fugace e magica, della meraviglia della Natura: poiché non è facile vederlo, quando lo scoiattolo appare nei sogni rappresenta la la bellezza della Natura e anche della propria natura (ovvero la propria interiorità) che si schiude improvvisamente alla coscienza, in modo improvviso, non premeditato, quasi fosse un dono.
  • Grande energia, vitalità, esuberanza, espressività: il corpo dello scoiattolo è sempre in movimento, corre velocissimo, su è giù per gli alberi, salta, sembra quasi iperattivo. 
  • Agilità, equilibrio, prontezza, destrezza: lo scoiattolo è un ‘funambolo’, si tiene in equilibrio su rami sottili, si arrampica e si muove benissimo in qualsiasi contesto, anche il più difficile. Può essere per te un esempio, se stai attraversando delle difficoltà.
  • Intuizione, sensibilità: lo scoiattolo ha udito, vista, olfatto straordinariamente fini ed è pronto a percepire il minimo segnale di pericolo; fa da ‘sentinella’ anche agli altri animali.
  • Prudenza, lungimiranza, tendenza ad accumulare (ma non troppo): lo scoiattolo è solito nascondere scorte di cibo (ghiande, nocciole, ecc) sottoterra per poi andare a ripescare più tardi, per portarle nella sua tana; ma a volte dimentica dove le ha seppellite, e da quei semi nascono nuovi alberi. Quindi inconsapevolmente aiuta il rinnovamento della vita.
  • Capacità di creare collegamenti tra terra e cielo, coscienza e inconscio, perché lo scoiattolo sale e scende dagli alberi, e con la sua attività fa nascere nuovi alberi e mantiene in salute il bosco. Rappresenta perciò aspetti fertili e creativi della psiche.
  • Sblocco delle inibizioni, riconquista della libertà delle proprie facoltà psichiche: sempre per il fatto che corre libero e fulmineo tra i rami degli alberi (che a livello simbolico possiamo immaginare come le sinapsi cerebrali).
  • Solarità, gioco, allegria, flirt: gli scoiattoli amano molto giocare con i loro simili, sono curiosi e avventurosi; il gioco per loro fa anche parte del corteggiamento (giochi d’amore). 
  • Energia sessuale emergente, fresca, giovanile, che si esprime in modo vivace e giocoso.

Interpretazione di sogni in cui appare uno scoiattolo: 

… Sognare uno scoiattolo rosso, grigio, marrone, nero, bianco

Di norma gli scoiattoli delle nostre zone hanno un colore che va dal grigio al rosso/marrone; c’è anche una rivalità territoriale tra scoiattoli grigi e rossi. Uno scoiattolo bianco è raro, potrebbe essere albino; vederlo in sogno è quindi ancora più particolare e straordinario. In altre zone del mondo ci sono scoiattoli anche neri, o con striature di vari colori. In ogni caso, consulta il significato di quel particolare colore che ti ha colpito, potrebbe essere importante per capire il significato del sogno

… Sognare uno scoiattolo che corre, che salta, che scappa

Sognare uno scoiattolo che corre, che salta può rappresentare la tua vitalità che si sblocca, magari dopo un periodo in cui ti sei dovuto frenare e stare più tranquillo di quanto avresti dovuto…. Ora puoi scatenarti!
Sognare scoiattoli che si rincorrono, che giocano tra gli alberi può significare che ti sei innamorato, che hai una cotta per qualcuno, o che ti diverte avere dei piccoli flirt.
Sognare uno scoiattolo che scappa, che attraversa la strada: forse fa riferimento ad un incontro fugace, a qualcosa che intravedi, ma che non fai in tempo a mettere bene a fuoco, pur cogliendone la straordinarietà. 

… Sognare scoiattolo affettuoso, che si lascia avvicinare, accarezzare

Sognare di vedere uno scoiattolo da vicino, di toccarlo, accarezzarlo, prenderlo in braccio, o dargli da mangiare dalla tua mano, è sicuramente un sogno molto positivo; indica un momento particolarmente felice e favorevole, perché sei in contatto con la natura e la rispetti, e la natura fa altrettanto con te, mostrandoti un’eccezionale benevolenza.
Sia gli adulti sia i piccoli di scoiattolo sono molto teneri e dolci, davvero animali bellissimi, anche se per la loro timidezza avvicinarli è veramente difficile e raro.

… Sognare scoiattolo aggressivo, che morde

Sognare uno scoiattolo aggressivo, che morde può indicare che non sei in armonia con certi aspetti della tua interiorità; forse devi conoscere meglio certi aspetti di te stesso e rispettare di più la tua natura, il tuo carattere, cercare di non importi regole troppo ferree. 

… Sognare scoiattolo ferito, morto, che muore

Un sogno in cui vedi uno scoiattolo morto o che muore è molto triste; può far riferimento al tuo stato d’animo ferito e abbattuto.
Sognare di salvare uno scoiattolo ferito è senz’altro un buon segno, perché soccorri una parte di te in difficoltà e c’è la speranza che tu possa riprenderti.

… Sognare di essere uno scoiattolo

È un sogno davvero particolare, e credo rappresenti il tuo bisogno di libertà, di dar sfogo alla grande energia che ti senti dentro; hai bisogno di muoverti, di essere attivo. Lo scoiattolo potrebbe essere il tuo animale totem, ovvero l’animale con cui più ti identifichi e che ti rappresenta.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

scoiattolo  72

IMG: hedera baltica