Sognare un orologio (da polso, da tavolo, a muro, ecc)

Sognare un orologio può essere uno stimolo a riflettere su aspetti importanti della nostra esistenza: il nostro rapporto con il tempo, l’importanza dei momenti che viviamo, la necessità di vivere pienamente il presente. Spesso i sogni in cui compare un orologio si associano a stati d’animo di ansia e preoccupazione.
Ma ci possono anche essere belle notizie per chi sogna spesso orologi!

Significati simbolici e psicologici dell’orologio nei sogni: 

  • Consapevolezza del trascorrere del tempo: ciò può implicare ansia, paura dei cambiamenti e della morte. Ma ciò può anche essere uno stimolo a vivere bene il presente, perché ogni istante è unico e non tornerà.
  • Il battito del cuore: l’orologio fa tic toc come il battito del cuore, perciò ha un forte parallelismo con la vita umana, e soprattutto con il suo lato emotivo; quando l’orologio si ferma, è finito il tempo; quando il cuore si ferma, è finita la nostra vita. È importante non sprecare il tempo che abbiamo a disposizione.
  • Integrazione tra conscio e inconscio, in quanto l’orologio è uno strumento che offre ordine nel caos della vita. Ci aiutano a distribuire bene il tempo, a trovare l’equilibrio tra opposte energie (ad esempio lavoro e riposo, sonno e veglia, ecc)
  • Precisione e organizzazione: l’orologio può esprimere il bisogno di essere ordinati, precisi, rispettare gli impegni presi con se stessi e con gli altri.  Può rispecchiare autodisciplina, responsabilità, senso del dovere. Tuttavia  se si eccede può creare un enorme stress ed esaurimento. 
  • Ansia, stress, associabili soprattutto alla sensazione di essere in ritardo, di non fare in tempo.
  • La differenza tra tempo soggettivo e tempo oggettivo: l’orologio misura il tempo, freddamente, senza tenere conto della nostra impressione soggettiva del tempo passato. Ad esempio, 1 ora con la persona amata passa in un lampo, mentre 10 minuti con una persona noiosa sembrano eterni.
  • Momenti e orari particolari, per noi particolarmente significativi e importanti, relativi a ciò che è accaduto nel passato  o ciò che deve accadere nel futuro, o ad impegni che abbiamo preso per una certa ora.
quadrante orologio con numeri

Cosa vuol dire quando l’orologio che sogni è:

Orologio bianco, verde, rosso, blu, nero, ecc: consiglio di vedere il significato degli specifici colori, perché possono essere importanti per l’interpretazione del sogno.
Orologio a pendolo: di solito questi antichi orologi un po’ solenni sono legati all’idea di casa, famiglia, e si rapportano simbolicamente a questa dimensione, scandendone i ritmi. Possono dare l’idea di rigidità e austerità.
Orologio da polso: è più legato alla personalità della persona che lo porta; nel sogno può esprimere anche il suo stile, il suo approccio alla vita.
Orologio antico, vecchio: può essere legato al ricordo della persona a cui apparteneva.
Orologio grande, a muro, da parete, su una torre, su un campanile: ha una dimensione più pubblica, scandisce il tempo di varie persone che hanno qualcosa in comune (ufficio, luogo di lavoro, paese, città).
Orologio a cucù: avvisa di qualcosa, ma con una nota di allegria; potrebbe perciò annunciare una buona notizia.
Orologio da tavolo: scandisce i ritmi della vita familiare e spesso fa anche la funzione di sveglia.
Orologio digitale, cronometro: è legato ad idee di modernità, grande precisione e velocità.
Orologio d’oro, bellissimo, di lusso, rolex: esprime prestigio; magari può essere simbolo di qualcosa di prezioso, importante, esclusivo. Può però anche essere un segno di sfarzo ed esibizionismo.

Interpretazione di sogni in cui appaiono orologi:

Sognare di guardare l’orologio: il tempo potrebbe avere per te una certa importanza, in questa fase della tua vita; forse ti senti teso, pressato, o anche annoiato.  I numeri dell’ora possono essere per te significativi, magari fanno riferimento a qualcosa che ha a che fare con la tua vita; può essere una buona idea controllare anche il significato dei numeri.

Sognare orologi con orari diversi: forse ti senti confuso, sfasato, o vivi una situazione conflittuale.

N.B.: guardare più volte l’orologio in sogno è uno dei sistemi per fare un reality check; se l’orologio segna orari diversi, è un indizio da cui puoi dedurre che stai sognando, e quindi iniziare un sogno lucido ( cioè continui a sognare, ma con la consapevolezza che stai sognando).

Sognare un orologio preciso, regolare: è un buon segno, significa che tutto va come dovrebbe.

Sognare un orologio sporco, appannato, non riuscire a leggere l’ora: forse, pur sforzandoti, c’è qualcosa che non riesci a mettere a fuoco, ti senti disorientato. Nei sogni può obiettivamente essere difficile leggere sia lettere sia cifre, la nostra mente nel sogno non funziona come nella veglia. 


Sognare un orologio fermo, con lancette ferme, senza lancette, che si ferma, che resta indietro: potrebbe essere un tuo desiderio; ovvero desideri che il tempo non passi così velocemente, che rallenti un po’. In alternativa, potrebbe essere simbolo di un momento di blocco, stasi o rallentamento.
Sognare un orologio che va all’indietro: può indicare rimpianto per qualcosa del passato, blocco, incapacità di progredire.
Sognare orologio che gira velocissimo: può essere un tuo desiderio (voler che il tempo passi più veloce), o anche una tua paura, un sintomo di frenesia e stress eccessivi.
Sognare un orologio impazzito, fuori controllo: può esprimere un periodo di intense emozioni che stanno stravolgendo i tuo ritmi di vita abituali.
Sognare un orologio rotto, con vetro spaccato, che cade: può indicare che stai vivendo una fase di stallo emotivo, o che ci sarà un’interruzione improvvisa nel flusso della tua routine. 

Sognare di pulire, riparare orologio, caricarlo, regolare, lancette: ti stai preparando ad affrontare un compito difficile o faticoso e vuoi essere al meglio delle tue condizioni. 
Sognare di provare, mettere, indossare un orologio da polso: sei alla ricerca di un tuo personale rapporto con il tempo che ti faccia stare bene e ti dia il giusto equilibrio.

Sognare di essere senza orologio, orologio perso o rubato: ti manca un riferimento importante per regolarti, ti senti perso. 
Sognare di comprare o ricevere in regalo un orologio: a livello simbolico può indicare il bisogno di regolarizzare la tua vita; se lo ricevi da un parente, a livello simbolico può indicare che desideri (o sei chiamato a) regolarti sui suoi stessi passi, prendendo esempio da lui e dalla sua vita.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Orologio: 20.


Immagine: Picryl


VEDI ANCHE:
Sognare sveglia che suona