Sognare l’ex: perché l’ex fidanzato/a torna nei tuoi sogni

A volte ritornano…. Prima o poi nei sogni il tuo ex o la tua ex torneranno a farsi vivi, questo è certo. Sognare l’ex ragazzo/a risveglia emozioni sopite, stati d’animo che avevi dimenticato; molteplici ricordi vengono rielaborati e restituiti alla coscienza. Il sogno può avvenire nell’immediatezza della rottura, anche se sei stato tu a interrompere la relazione.  

sognare ex fidanzato
C’è chi sogna l’ex molto spesso, tutte le notti; c’è chi torna a sognarlo a distanza di anni. Sono tutte situazioni normali, anche se può sembrare strano che una persona del passato sia ancora così presente nella tua mente.

In questo articolo parlo spesso di ex al maschile (ex ragazzo, ex fidanzato, ex marito, ecc), ma ovviamente tutto quanto dico vale anche al femminile (ex ragazza, ex fidanzata, ex moglie, ecc).

Significato del tuo ex nei sogni:

  • Provi ancora qualcosa per il tuo ex: è un’interpretazione fin troppo ovvia, ma quasi mai vera. Quasi! :) Ci sono molti altri significati, come vedrai andando avanti nella lettura. È romantico credere che un ex amore che compare nei sogni significhi che lui stia pensando a te, o che tu dovresti tornare con lui… Ma non c’è motivo di saltare a queste conclusioni, specialmente se ora stai bene con un’altra persona.
  • Insoddisfazione, frustrazione: l’ex può comparire in sogno in periodi di stress e disagio, specialmente se la vostra relazione è stata turbolenta. Ciò ti serve da avvertimento, per evitare di ricadere negli errori del passato, anche relativamente a legami e situazioni che stai vivendo adesso.
  • Nostalgia, rimpianto: il sogno può farti rivivere esperienze positive e bei momenti vissuti con l’ex. Ciò può aiutarti a capire cosa potresti fare per essere più felice, cosa ti manca nella vita ( più libertà, più passione, più spensieratezza, stare insieme con qualcuno, ecc).
  • Aspetti della tua personalità: il tuo ex incarna lati del tuo carattere che hai trascurato o rinnegato (la tua ‘ombra’, in termini junghiani); in questo senso si tratta di un sogno positivo, che ti porta ad una maggiore consapevolezza, al recupero di queste qualità e ad un potenziamento della tua personalità.
  • Il tuo partner attuale: l’ex nel sogno può rappresentare il tuo compagno di adesso, magari perché tu li percepisci come ‘simili’; anche se non si somigliano, sono connessi dal ruolo che rivestono nella tua vita. Ad esempio, questo sogno può avvenire nel momento in cui inizi una nuova relazione con un’altra persona.

Sognare l’ex a distanza di anni

Anche se non pensi più al tuo ex ragazzo, e anche se adesso sei molto innamorata di un altro uomo, quella persona ha lasciato una ‘traccia emotiva’ nella tua psiche, che non si può cancellare. Anche se non provi più nulla per lui, anche se di giorno non lo pensi mai, possono succedere momenti della vita in cui, per un motivo o per l’altro, a livello onirico si ripresenta perché è un vero e proprio ‘simbolo‘ di situazioni, emozioni, fasi della tua vita.

Se con il tuo ex hai vissuto un grande amore, le vostre anime sono state davvero unite e perciò qualcosa di lui sopravvive in te, anche a distanza di molti anni; il legame che si è creato è incancellabile, e può farsi sentire nei sogni comunicandoti qualcosa che riguarda quella persona, anche dopo anni che non la vedi. Questo spiega anche perché a volte il sogno è premonitore: sogni il tuo ex e di lì a poco lo incontri, o ricevi sue notizie; è per via di quel legame speciale.

Sognare spesso l’ex, sempre, tutte le notti

Sognare spesso l’ex può avvenire in particolar modo in questi casi:

  1. Nell’immediatezza della rottura: anche se sei stata tu a lasciare l’ex, anche se non rimpiangi questa scelta perché convinta di aver fatto la cosa giusta, la separazione è comunque un trauma, più o meno grande, da cui ti devi ristabilire; il sogno ti aiuta a prendere coscienza della fine della relazione.
  2. Quando la relazione finisce senza un perché: se sei stato abbandonato senza ricevere spiegazioni, o comunque alcuni punti importanti sono rimasti senza risposta, la separazione è particolarmente dolorosa e c’è molta tendenza a rimuginare su ciò che è successo. In questo caso il sogno può essere terapeutico e riparatore.
  3. Il tuo ex era violento: anche in questo caso il sogno ti aiuta a guarire dal trauma e a prendere le distanze da quella persona che ti ha ferito.
  4. Quando stai per iniziare una nuova relazione: i sogni sul tuo ex possono diventare molto frequenti perché hai bisogno di liberare la tua coscienza dalla sua ‘ombra’ ingombrante. Anche prima del matrimonio può succedere di sognare l’ex tante volte.

Cosa significa…

… Sognare il primo fidanzatino o fidanzatina, il primo amore

Sognare il tuo primo amore, il primo ragazzo o ragazza con cui sei stato/a è un sogno che può presentarsi periodicamente nel corso di tutta la vita. Forse il sogno ti vuole riportare a quelle sensazioni di freschezza, libertà  e slancio vitale che mancano nella tua relazione corrente; hai bisogno di un rapporto senza problemi, senza responsabilità, spensierato, spontaneo, pulito e romantico come quello che hai vissuto nella tua adolescenza.

… Sognare ex cambiato, invecchiato, di spalle, ecc

L’aspetto del tuo ex in sogno può essere molto diverso da come è lui in realtà. Ciò può indicare un modo diverso di considerarlo da parte tua; ad esempio, sognare l’ex in bianco e nero, di spalle, vestito di nero, potrebbe indicare che lo senti lontano, che lo consideri con più distacco.  Vederlo invecchiato o con la barba può anche significare che lo percepisci come più maturo.

ritrovare ex… Sognare ex che torna, che ti cerca, che ti chiede scusa

Sono sogni tipici del dopo-rottura: l’ex torna, ti guarda, ti scrive, ti manda un messaggio, ti telefona, ti cerca, ti chiede scusa, vuol tornare insieme, fare pace con te; magari ti dice ‘ti amo’ e ti chiede di sposarlo. Possono  avvenire sia nel caso in cui sia stata tu a lasciarlo, o viceversa; manifestano nostalgia, ma allo stesso tempo ti aiutano ad abituarti all’idea che quella persona ormai non fa più parte della tua vita.

… Sognare ex che ti bacia, sposare l’ex, fare l’amore con l’ex

Sognare ex che ti bacia, ti abbraccia, fare l’amore con l’ex, sposarlo, essere incinta dell’ex: sono tutti sogni che indicano che tu sei in qualche modo ‘unita’ a quella persona, perché ha contribuito a formare la tua personalità.

… Sognare ex arrabbiato, che non parla, che non ti vuole, aggressivo

  • Sognare ex che non parla, indifferente, freddo, che non ti vuole, che ti rifiuta: un sogno in cui l’ex è freddo e non ti dice perché, manifesta le tue insicurezze; la separazione ti ha destabilizzata.
  • Sognare ex che scappa, che fugge, che se ne va: l’ex o la ex che si allontana indica che quella persona ti manca, ma sai che non potrai più stare con lei.
  • Sognare ex che grida, ti insulta, ti tratta male:  sognare di litigare con l’ex può servire a sfogare le tensioni accumulate nel rapporto.
  • Sognare ex che ti picchia, che vuole ucciderti: questo può essere un avvertimento della tua psiche che ti avvisa dei pericoli che corresti se tornassi con il tuo ex; probabilmente la relazione è troppo soffocante.

… Sognare ex che ha un’altra, che si sposa, che aspetta un figlio

Sognare ex con nuova fidanzata, che si sposa, che aspetta un figlio: se sogni l’ex fidanzato che che ha un’altra, che sta per diventare papà, ciò indica che hai accettato la fine della storia, anche se comunque conservi un legame speciale con lui; vederlo felice è un buon segno. Lo stesso vale se sogni che la tua ex ragazza sta con un altro, si sposa, è incinta.

… Sognare ex triste, che piange, malato

Sognare ex triste, che piange, che sta male, che chiede aiuto, ferito, malato, in ospedale: sono tutti sogni che manifestano un senso di colpa nei suoi confronti.

… Sognare ex che muore, morto

Anche questo sogno può indicare che ti senti in colpa verso di lui, specialmente se si suicida. Però sognare che il tuo ex è morto può anche indicare che non provi più amore per lui e sei pronta a voltare pagina, a iniziare probabilmente una nuova storia, con una persona che forse già è nei tuoi pensieri.
Sognare di uccidere ex: ciò può indicare che il rapporto si è chiuso in modo non pacifico; un sogno del genere può anche essere una reazione alle sue eccessive pressioni e insistenze.

… Sognare ex del tuo ragazzo, della tua ragazza

Sognare la ex del tuo attuale partner (fidanzato, marito) può voler dire che ti stai paragonando a lei, ti senti insicura. La stessa cosa vale quando sogni l’ex della tua ragazza: la poca autostima è alla base di questi sogni.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

ex 22; primo fidanzatino 14.

Immagini: Staci McQueen, Arden


LEGGI ANCHE:
Sogni relativi all’amore e sessualità