Sognare latte

Il latte nei sogni ha significati collegati alla maternità, all’abbondanza, alla gioia, alla rigenerazione fisica e interiore, alla conoscenza e al dono di sé. Sognare latte può anche esprimere calma, gentilezza, tenerezza, calore umano. È un simbolo in genere positivo, connesso alla figura materna e femminile.

bicchiere di latte, significato sogni

Il latte è il primo e unico nutrimento che assimiliamo nella primissima infanzia; perciò è simbolo di vita, e assume significati emotivi molto profondi dati dalla relazione madre-figlio durante l’allattamento. Il bambino è completamente dipendente dalla madre che lo attacca al suo seno per nutrirlo, e assieme al latte gli trasmette un po’ di se stessa: amore, senso di appartenenza, cure parentali, valori condivisi.
Il latte è anche il cibo dell’infanzia dell’umanità, della prima età dell’uomo, quella in cui scorrono fiumi di latte e miele in abbondanza per tutti, in una mitica età dell’oro.

Secondo l’interpretazione popolare, il latte nei sogni porta bene, a meno che non sia versato a terra: in tal caso porterebbe perdita economica; poi si dice anche che sognare di allattare per una donna anziana annunci ricchezze in arrivo, mentre per una giovane donna possa significare gravidanza o matrimonio.
Ma vediamo cosa significa sognare latte da un punto di vista psicologico:

Significato del latte nei sogni:

  • Infanzia, inizio, purezza, innocenza: il colore bianco del latte esalta questi significati.
  • Istinto materno, figura materna, amore materno, protezione, dolcezza: il latte è un simbolo femminile, è legato alla madre, al seno.
  • Umanità, gentilezza, calore, compassione, empatia
  • Energia vitale, nutrimento interiore, energie dell’inconscio per guarire, ristabilirsi, ritrovare forza.
  • Conoscenza, esperienze di vita, valori.
  • Calma, tranquillità, pace domestica, comfort.
  • Capacità di instaurare legami e relazioni con gli altri, di mettersi a servizio del prossimo e sostenerlo con spirito di sacrificio.
  • Abbondanza, ricchezza, salute, felicità: come nel paradiso in cui scorrono fiumi di latte e miele.
  • Erotismo, sessualità, fecondità: il latte nei sogni a volte può raffigurare il seme maschile.

bere latteSognare di bere latte

  • Sognare di bere latte: bere un bicchiere o una tazza di latte indica che hai bisogno di ristabilire il tuo equilibrio interiore, di ritrovare calma e serenità, di guarire emotivamente o fisicamente. Bere tanto latte risponde al bisogno di fortificarsi. Bere latte fresco, appena munto, può rappresentare desiderio di cose più genuine e naturali.
  • Sognare latte bollente: il latte caldo è piacevole e dona calore, ma se nel sogno il latte è troppo caldo e ti scotta, può indicare problemi affettivi e di relazione. Vedere latte che bolle nel pentolino può indicare che c’è qualcosa che ‘ribolle’ dentro di te, qualcosa che sta risalendo dall’inconscio verso la coscienza.
  • Sognare latte freddo: se non hai sensazioni piacevoli, questo sogno può indicare che negli affetti c’è freddezza, avresti bisogno di più calore umano.
  • Sognare latte grasso, con panna: può indicare un miglioramento di condizioni economiche.

latte versato, rovesciatoSognare latte cattivo, avariato, versato a terra

  • Sognare latte scaduto, annacquato,  rancido, avariato, marcio, acido: quando sogni latte cattivo e andato a male, ciò può indicare delusione e tradimento da parte di una figura femminile/materna.
  • Sognare latte a grumi, cagliato, solidificato:  può annunciare problemi e difficoltà.
  • Sognare latte bruciato: può indicare imprudenza, trascuratezza; dovresti fare più attenzione.
  • Sognare di rovesciare latte a terra, sul pavimento: il latte caduto, versato, rovesciato può indicare una perdita di tipo materiale o anche affettivo, o un rifiuto per ciò che il latte rappresenta.
  • Sognare di sputare, vomitare, rigurgitare latte: rifiuti gli insegnamenti che hai ricevuto da altri. Può anche indicare che qualcosa è riemerso dal tuo inconscio.
sognare mucca
Sognare mucca

Sognare di mungere latte

Sognare di mungere latte di mucca, di capra, di pecora, ecc può indicare ricchezza e abbondanza, ma potrebbe anche essere un’immagine di sfruttamento (approfittarsi della situazione).

Sognare pioggia di latte, fiume di latte

Sognare di fare il bagno o di nuotare in un fiume di latte, o vedere latte che piove dal cielo è un buon segno; ti senti circondato da affetto e calore umano, hai solidi legami di amicizia e affetto, e potrebbe aprirsi un periodo particolarmente fortunato.

Sognare di dare latte a qualcuno, offrire latte

Sognare di offrire a qualcuno del latte da bere può indicare istinto materno nei suoi confronti, bisogno di accudirlo, trasmettergli le tue conoscenze ed esperienze di vita. Può anche rappresentare il desiderio di fortificarlo; se si tratta di un defunto, puoi intendere il sogno come desiderio di rafforzare il suo ricordo.

allattare bambinoSognare di allattare, latte che esce dal seno

È un sogno tipicamente femminile; può annunciare una gravidanza in arrivo, e può preparare la futura mamma al compito dell’allattamento.

  • Sognare di non avere latte per allattare il tuo bambino può essere un sogno che esprime ansia rispetto all’allattamento, o in genere alla paura di non essere un buon genitore, di non riuscire a soddisfare i bisogni del figlio.
  • Sognare di avere il seno gonfio di latte: indica un forte istinto materno che ha bisogno di esprimersi, una femminilità che vuole donarsi.
  • Sognare latte che esce dal seno, dai capezzoli: anche questo sogno manifesta un istinto di maternità, un desiderio di nutrire gli altri d’amore e di condividere se stessi. Può essere sotto questo punto di vista anche un sogno maschile.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

latte 33;  bere latte 36; rovesciarlo 40.

Immagini: Endre Majoros,  Ishai Parasol,  Chris Pelliccione,  Jean Marchand