Sognare una mucca, un vitello, un bue, un toro

Parlando di mucche nei sogni, la prima cosa che mi viene in mente è la differenza che passa tra la mucca e il toro; o anche tra il toro e il bue: sono lo stesso animale, sono sempre bovini, eppure ispirano sensazioni completamente diverse; ed è anche per questo che a livello simbolico ci sono delle differenze notevoli, pur avendo una radice comune. Vediamo cosa significa sognare questi animali da un punto di vista psicologico:

mucca marrone con vitellino

Significato della mucca nei sogni:

  • Pazienza, carattere docile e passivo; obbedisci senza discutere.
  • Vita semplice, tranquilla, pacifica, legata alla Terra e ai ritmi della natura.
  • La Madre: la mucca che vedi nel tuo sogno può ricollegarsi al rapporto con tua madre, con la figura materna; o più in generale può rappresentare la maternità, l’istinto materno, la femminilità generosa, che si dona, che si prodiga per gli altri. In India le vacche sono sacre perché danno nutrimento in abbondanza (il latte che esce dalle loro grandi mammelle) e sono un simbolo della Madre Terra. 
  • Sessualità femminile, fertilità, energia femminile che è destinata ad unirsi a quella maschile per sviluppare la vita. A volte può essere sfruttata.
  • Salute, benessere, ricchezza: la mucca ci dà latte e carne, alimenti ottimi e importantissimi. 

Sognare tante mucche, una mandria di mucche

  • Sognare tante mucche al pascolo o in una stalla nel tuo sogno può alludere ad un periodo di salute e prosperità, particolarmente fruttuoso e favorevole a livello economico e finanziario. Può anche rappresentare il bisogno di appartenere ad un gruppo, di seguire ciò fanno gli altri.
  • Sognare mucche che corrono, che scappano: qualcosa nella tua vita è fuori controllo e genera paura, panico, dispersione di energie.
  • Sognare mucche impazzite, che nuotano, che volano: se le mucche nel tuo sogno fanno cose strane e insolite per una normale mucca, ciò può rappresentare il bisogno di uscire dalla routine, rompere gli schemi e non seguire ciò che fa la massa.

Sognare una mucca bianca, marrone, grassa, magra, ecc

  • Sognare una mucca bianca, nera, marrone, rossa, grigia: per capire meglio il tuo sogno, consulta pure il significato del colore che ti ha colpito.
  • Sognare mucca grassa, che mangia, che pascola, che fa latte: è un buon segno vedere la mucca che sta bene, che mangia, perché annuncia ricchezza, salute, benessere. Manifesta anche un buon rapporto con la figura materna e con il femminile. Mungere la mucca indica che avrai buoni risultati nel lavoro.
  • Sognare una mucca magra, scheletrica, che non mangia, che non fa latte può indicare che ti aspetta un periodo difficile, con scarsi mezzi e possibilità di riuscita.  È un po’ come nel sogno del faraone delle sette vacche grasse e delle sette vacche magre, di cui si parla nella Genesi; Giuseppe lo interpreta come sette anni di abbondanza seguiti da sette anni di carestia.
  • Sognare mucca gravida, incinta, che partorisce: può rappresentare una vera gravidanza, oppure, più metaforicamente, alludere alla nascita di qualcosa di importante, al miglioramento delle proprie condizioni.

Sognare mucca aggressiva, che attacca, che entra in casa

  • Sognare mucca aggressiva, arrabbiata, che ti rincorre, che ti insegue, che attacca, che morde: può essere che tu stia vivendo un conflitto con una figura materna, una donna, o con il tuo lato femminile. 
  • Sognare mucca che entra in casa: la casa nei sogni di solito rappresenta il tuo Io, perciò se la mucca entra in casa e non riesci a mandarla via questo sogno può rappresentare una figura materna molto presente nella tua vita, un po’ invadente.
  • Sognare mucca che parla: ascolta ciò che ti dice, potrebbe essere un messaggio del tuo inconscio.

Sognare una mucca ferita, malata, morta

  • Sognare mucca ferita, malata, morta: il tuo lato femminile e materno è stato ferito; in alternativa, qualcosa non va a livello economico.
  • Sognare mucca al macello, macellata, sgozzata, uccisa: questo sogno può esprimere malessere, disagio interiore, violenza subita, trauma.

due buoi che lavorano

Significato del bue nei sogni:

  • Concretezza, senso pratico, affidabilità.
  • Vita secondo natura, rapporto con la terra.
  • Lavoro duro, forza fisica; infatti esiste anche l’espressione ‘lavorare come un bue’, ammazzarsi di fatica. Il bue una volta era impiegato nel lavoro dei campi, per trascinare l’aratro e lavorare la terra.
  • Figura paterna solida e stabile.

Il bue è il maschio castrato della mucca. Privo di aggressività, è una figura mite ma comunque forte, comunica rispetto e dignità. Se ti ricordi la poesia di Pascoli, T’amo, o pio bove…, lì puoi trovare l’espressione dei sentimenti che ispira e trasmette questo animale.

Sognare un bue bianco, nero, marrone: invito anche in questo caso ad approfondire il significato dei colori nei sogni.

toro nero in piedi

Significato del toro nei sogni:

  • Irruenza, istintività sfrenata, testardaggine, voglia di combattere fino alla fine senza mai arrendersi.
  • Vigore, forza, potenza, energia fisica; il toro ha una struttura fisica robusta e possente.
  • Passionalità, virilità, energia sessuale maschile: il toro è il maschio non castrato della mucca, usato per l’accoppiamento e per i combattimenti.
  • Rabbia, aggressività, minaccia.

Sognare toro nero, bianco, marrone, grigio: approfondisci il significato dei colori nei sogni per capire meglio il significato.

Sognare un toro buono, mansueto, docile: significa che riesci a tenere sotto controllo le tue passioni, la tua istintività.

Sognare un toro arrabbiato, infuriato, scatenato,  inferocito, che ti insegue, che ti rincorre, che attacca, che carica: spesso nelle donne questo sogno rappresenta la sessualità maschile vista come minaccia e pericolo.

Sognare corrida, combattimento con toro: rappresenta lo scontro tra istinto e razionalità.

Sognare di cavalcare un toro: realizzazione di te stesso, integrazione degli aspetti inconsci e istintivi della tua personalità.

Sognare un toro in casa: rabbia e passionalità che si manifestano in modo improvviso e pericoloso. Figura maschile dominante e minacciosa.

Sognare un toro ferito, morto: le parti più istintive della personalità sono compromesse o sconfitte.

vitellino bianco

Significato del vitello nei sogni:

  • Infanzia, innocenza: sognare un vitellino può rappresentare un richiamo alla tua infanzia, al tuo fanciullo interiore. Sognare un vitellino morto, ucciso, allude al sacrificio.
  • Istinto materno, desiderio di proteggere chi ami: un vitellino può rappresentare un figlio, una persona a te cara. Sognare un vitellino  che piange, che si è perso, che cerca la mamma, stimola il tuo bisogno di accudire e aiutare chi ti è stato affidato.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Mucca 49; toro 50; bue 2; vitello 23.

Immagini: Oluf August Hermansen, George Bellows, sanmolinan, ndemello