Se hai sognato carne, cotta o cruda che sia, probabilmente ora sei qui perché sei un po’ preoccupato: secondo l’interpretazione popolare, infatti, sognare la carne porta male, ed è ancora molto diffuso questo detto.  Ad essere più precisi, si dice che sia soprattutto la carne cruda a portare male in sogno, perché fa pensare al sangue e alla violenza con cui si è ucciso l’animale. In particolare, si dice che sognare la carne cruda porti male soprattutto alle donne, e che annunci malattie e disgrazie.


La carne di pecora e di agnello, poi, porterebbe sempre male, perché allude al sacrificio di innocenti. Ma da un punto di vista psicologico, cosa significa sognare la carne? Una bistecca, una polpetta, una salsiccia o un bel ragù, saranno davvero così negativi?

 

pezzi di carne cruda tagliata; significato della carne nei sogni

Significato della carne nei sogni:

  • Corpo, materia, sostanza, valori materiali: la carne è metafora dei valori materiali e della fisicità in contrapposizione all’anima e ai valori spirituali. Questa analogia è radicata soprattutto in ambito biblico e religioso: la carne è associata al corpo con la sua debolezza e mortalità.
  • Sessualità, desiderio fisico, attrazione sessuale: è soprattutto la carne cruda ad assumere questi significati legati alla sessualità. La carne, le viscere, sono parole che alludono proprio alla sfera sessuale, alla libido. Sono in uso, infatti, espressioni come “la carne è debole, peccati della carne”, che alludono  agli appetiti inferiori (lussuria, sensualità, concupiscenza).
  • Forza fisica, salute: la carne è un alimento molto sostanzioso e ricco di nutrienti importanti come il ferro e le proteine, associati alla forza muscolare, all’energia fisica. Vedere carne o mangiare carne in sogno può quindi capitare in momenti in cui si è un po’ stanchi e giù di tono; o alludere a qualcosa che necessita di essere rinforzato e nutrito.
  • Benessere, ricchezza, festa, prosperità: in passato la carne era molto costosa e le classi più povere potevano permettersi molto di rado di mangiare carne. Le persone più agiate, al contrario, ne mangiavano in abbondanza, e non mancavano di servire ai commensali ricchi banchetti con molte pietanze di carne, arrosti, selvaggina, proprio per ostentare benessere e opulenza.
  • Bisogno fisiologico di mangiare più carne, cibo ricco di ferro e proteine; se nella tua dieta, per un motivo o per l’altro, ti trovi carente di questi elementi, potresti sognare spesso di mangiare carne. La carne compare più spesso nei sogni degli uomini, perché per motivi ormonali sono più desiderosi di mangiare questo cibo; la donna, d’altra parte, può sognare carne più frequentemente nel periodo della gravidanza, perché in quel momento della vita ha particolarmente bisogno di ferro.

Sognare carne cruda

  • Vedere carne cruda in sogno potrebbe avere a che fare con la sessualità, con un desiderio fisico da soddisfare; questa è l’interpretazione più immediata; può anche indurti a riflettere su una relazione che stai vivendo attualmente: forse è vissuta su un piano soprattutto fisico e passionale, ma è carente in tutto il resto (cuore, mente, sentimenti, dialogo, ecc).
  • Sognare carne cruda e provare fastidio, disgusto: la carne cruda in sogno può suscitare una sensazione di disturbospecialmente se ne vedi tanta, con il sangue, ne senti l’odore, ecc. Anche questo può farti riflettere su questioni inerenti la sessualità: forse in quest’ambito c’è qualcosa che ti turba (qualche tabù o trauma sessuale).  La carne cruda può disgustarti anche perché può essere simbolo di insensibilità e mancanza di tatto: forse c’è qualcuno che si esprime o comporta in modo crudo e rozzo, senza curarsi di come tu possa sentirti.
  • Sognare carne cruda e provare gioia: se la carne cruda nel sogno non ti disgusta affatto ma, al contrario, ne sei attratto, la compri, o addirittura la mangi, ciò può indicare godimento della sessualità, appetiti sessuali da soddisfare. Secondo l’interpretazione popolare, si dice che sognare di mangiare carne cruda porti malattia e danni, ma se la carne è di bell’aspetto, non c’è motivo di ritenere nemmeno questo sogno come un cattivo auspicio. La carne cruda può rappresentare anche le tue emozioni non filtrate, la tua natura selvaggia e indomita.
  • Sognare carne in frigo/nel freezer: la carne congelata o surgelata può riferirsi ad una certa freddezza emotiva, rigidità caratteriale.
  • Sognare di tagliare carne cruda, carne macinata o tritata: c’è qualcuno che vorresti fare a a pezzi, a fettine; questo sogno tradisce una certa rabbia e aggressività.
  • Sognare carne in macelleria, al macello: se la vedi in macelleria, mentre il macellaio la taglia, o in un macello, questi contesti possono esaltare il significato di violenza del sogno.

carne cotta arrostita alla griglia Sognare carne cotta

  • Sognare carne cotta può considerarsi un sogno di ottimo auspicio; su questo anche le interpretazioni popolari concordano quasi tutte. Perciò puoi stare tranquillo se nel tuo sogno mangi carne cotta, se la vedi sul piatto, se vedi che cuoce sul fuoco, al forno, alla brace, alla griglia, ecc.
  • Sognare di cucinare carne: significa festa, prosperità, successo. In genere questo sogno annuncia un cambiamento in positivo, in qualsiasi forma si prepari la carne: arrostita, impanata, fritta in padella, al sugo, in umido, spezzatino, in brodo, lessa, ecc. 
  • Sognare carne bruciata: stress, emozioni intense.
  • Sognare carne poco cotta, al sangue: bisogno di soddisfare i tuoi impulsi, ascoltare la parte istintiva.
  • Sognare carne cotta male, metà cruda e metà cotta: attenzione, perché le tue ambizioni di successo e soddisfazione personale potrebbero incontrare delle difficoltà.
  • Sognare carne in scatola, secca, essiccata, affumicata: poiché è carne conservata, non fresca, ciò può alludere ad un periodo di crisi, in cui dovrai attingere ai tuoi risparmi o a ciò che hai ‘di riserva’.

Sognare di mangiare carne

Questo sogno può avere origine da una carenza nutrizionale (proteine, ferro, vitamina B12) a cui già ho accennato all’inizio, o comunque da un bisogno di mangiare più carne.
Da un punto di vista più simbolico, sognare di mangiare carne indica che stai riconoscendo e usando le tue forze istintive. Può anche voler dire che stai andando al sodo di un problema, arrivando al cuore, al punto cruciale di una questione. 

  • Sognare di mangiare carne dura: se la carne è così dura che non riesci a mangiarla, a masticarla, ciò può riferirsi ad un compito al di là delle tue forze.
  • Sognare di mangiare la carne e poi sentirsi in colpa: questo sogno è frequente tra i vegetariani; può dipendere dal bisogno/desiderio di assumere l’alimento bandito dalla dieta, o anche esprimere una voglia, un cedimento, una trasgressione di tipo sessuale/materiale.
  • Sognare di mangiare carne insipida, poco saporita: hai perso entusiasmo, ti manca il gusto della vita.
  • Sognare di offrire carne, mangiare carne con qualcuno: consumare in compagnia un pasto a base di carne, o anche cucinare carne per qualcuno, indica un interesse sessuale per quella persona, o condivisione di beni e valori materiali.

Per capire meglio il significato del sogno è importante anche precisare il tipo di carne che stai mangiando: non tanto se si tratta di carne bianca o rossa, ma proprio l’animale. Infatti ogni animale ha un suo significato simbolico che vale la pena approfondire, perché nutrirsi delle carni di un animale può indicare che vuoi assumerne in un certo senso le caratteristiche.

  • Mangiare carne bovina, di mucca, di manzo, di vitello, di pollo, di maiale, di coniglio: sono i tipici animali ‘da carne’, ma può comunque essere interessante ricercare ulteriori significati simbolici di questi animali.
  • Mangiare carne di animali selvatici, selvaggina: carne di lepre, cervo, capriolo, cinghiale, tartaruga, struzzo, pavone… sono più ricercate e raffinate; indicano prodezza, valore, successo, onore, specialmente se hai cacciato tu questi animali.
  • Mangiare carne di serpenti, leoni, animali feroci o pericolosi: avrai la meglio sul tuo nemico, acquisirai le qualità positive di questi animali.
  • Mangiare carne di cavallo, di asino, gatto, cane, topo: vedi i significati degli specifici animali.
  • Mangiare carne umana, di persona: se è una persona specifica, il sogno può esprimere desiderio sessuale per quella persona, oppure una grande ammirazione. Sognare di mangiare carne umana in generale può indicare un aumento del tuo potere, ma anche della tua aggressività.
  • Sognare di mangiare la tua stessa carne: il sogno può derivare da istinti autolesionistici, specialmente se ti prendi a morsi (perché ti vuoi fare del male?). Altrimenti potrebbe indicare il bisogno di capire meglio alcuni lati del tuo carattere.

Sognare carne marcia, avariata, che puzza

Sognare carne marcia, avariata, guasta, che puzza:  quando sogni carne di colore blu, nero, o comunque scura, in putrefazione, ammuffita, magari pure con vermi e insetti, ciò può far riferimento a problemi di salute, a degradazione fisica o mentale. La carne andata a male può alludere anche a cattivi rapporti con il partner.

Numeri del lotto:

mangiare carne 61; carne cruda 49; cotta 82; avariata 51.

Immagini: Suat Eman, amenic181