Sognare un muro, una muraglia, una parete

Il muro nei sogni è un simbolo ambivalente: infatti rappresenta sia l’idea di ostacolo tra te i tuoi obiettivi, sia l’idea di protezione e difesa. Dipende da cosa vuoi fare: vuoi andare oltre, o rimanere al di qua del muro? Anche nel caso quella parete rappresenti una difesa, ricorda che c’è sempre una doppia lettura: il muro impedisce l’ingresso, ma anche l’uscita; protegge, ma al tempo stesso limita, isola e imprigiona. Anche la staccionata e la palizzata hanno significati simili.

sognare muro
Sognare un muro può farti riflettere sulle barriere e gli ostacoli della tua condizione psichica ed emotiva. Come sono le condizioni di questo muro? Può essere molto alto, spesso, indistruttibile; potrebbe però anche essere pieno di crepe, in rovina, pieno di buchi.

Cosa significa il muro nei sogni da un punto di vista psicologico:

  • Ostacolo, sbarramento, blocco che ti impedisce di andare avanti nel tuo cammino, di raggiungere ciò che desideri. Può essere un ostacolo che viene dall’esterno oppure da dentro di te, come una specie di ‘blocco’ personale, di resistenza mentale.
  • Divisione, barriera, separazione: il muro può delimitare la tua identità, ma nelle relazioni personali può tenere le persone a distanza: distanza emotiva, difficoltà di comunicazione e contatto, incomprensione, isolamento.
  • Freddezza, assenza di sentimenti, mancanza di comunicazione, ostinazione, rigidità: si ricollega al significato precedente; esiste anche l’espressione ‘trovarsi un muro davanti’, quando si ha a che fare con una persona poco propensa al dialogo, riservata, diffidente, orgogliosa. Puoi trovarti di fronte ad un muro di mattoni, di pietra, di roccia, di cemento, di ghiaccio: tutto molto ‘duro’, freddo, impenetrabile.
  • Confine, restrizione, limite: da un lato può farti sentire al sicuro e protetto, perché tiene al di fuori le minacce e i pericoli; dall’altro, però, può essere un ostacolo alla tua libertà personale, impedirti di aprirti al nuovo, di entrare in contatto con ciò che è diverso da te. Il muro può tenerti chiuso in certi schemi comportamentali che ti danno sicurezza ma ti limitano.
  • Difesa, protezione, solidità, sicurezza, stabilità, privacy: le mura di una città sono una tipica costruzione di difesa; ma anche la casa ha le sue pareti per proteggere le persone all’interno; una stanza senza pareti, un muro di vetro possono farti sentire troppo esposto e vulnerabile.

Sognare un muro alto, altissimo, una grande muraglia

Un muro alto e spesso, fatto di cemento, di grossi mattoni, di pietra o di roccia dà l’idea di qualcosa di indistruttibile, impenetrabile, invalicabile. Se sogni di trovarlo davanti a te nel tuo cammino, potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile. D’altra parte potrebbe rappresentare una difesa che non crolla, come le possenti mura di una città, o di un bastione. Potrebbe essere anche la difesa di una persona con cui hai difficoltà a comunicare, che si mostra fredda, testarda, insensibile, irraggiungibile.

Sognare un muro bianco, nero, grigio, giallo, ecc

  • Sognare un muro bianco, nero, grigio, giallo, verde, viola, marrone, rosa, rosso, azzurro, ecc: se il colore del muro o della parete di ha colpito particolarmente, cerca il significato specifico di quel colore; ti aiuterà a comprendere meglio il tuo sogno.
  • In genere, una parete bianca potrebbe rappresentare un nuovo inizio.
  • Se sogni di pitturare o tinteggiare una parete della stanza, forse stai tentando di ridisegnare i tuoi spazi in accordo con il tuo modo di essere.
  • Scrivere su un muro può indicare che c’è qualcosa di importante che devi assolutamente ricordare, una lezione che hai imparato.

Sognare un muro che si rompe, che crolla, che si sgretola

  • Sognare di rompere un muro, abbatterlo, sfondarlo: demolire il muro può esprimere un tuo bisogno di libertà e indipendenza, e anche il desiderio di uscire allo scoperto, di parlare in modo diretto, di conquistare spazi e territori nuovi.
  • Sognare di schiantarsi contro un muro: può essere il ricordo traumatico di un incidente realmente avvenuto, o rappresentare un grosso ostacolo contro cui vai a sbattere.
  • sognare muro crepatoSognare un muro che crolla, che cade, che si rompe, che si sgretola: è un ottimo segno nel momento in cui rappresenta un ostacolo che viene abbattuto, un valico che si apre; ciò che ti bloccava si è dissolto, anche nel caso fossero tue resistenze mentali.Se si tratta di un muro della tua casa, invece, ciò potrebbe indicare debolezza, paura, vulnerabilità, disequilibrio, specialmente se ti crolla addosso.
  • Sognare muro scrostato, crepato, rovinato: crepe e fessure nella superficie di un muro possono rappresentare vulnerabilità, punti deboli, specialmente se stai facendo uno sforzo per non lasciar trapelare i tuoi sentimenti, se ti senti sotto stress e non riesci a mantenere la calma e compostezza che di solito ti caratterizzano.
  • Sognare un muro sporco, nero, ammuffito, marcio: può indicare malessere per una situazione di incomunicabilità e isolamento che si trascina da lungo tempo. Riferito al muro di una casa, può indicare disagio, trascuratezza.

Sognare di arrampicarsi su un muro, scalare un muro, saltare un muro

Nel tuo sogno potresti cercare di aggirare un muro, o cercare di arrampicarti sopra, oppure di abbatterlo; questo riflette il tuo atteggiamento nei confronti delle difficoltà della vita. A volte, mentre ti arrampichi, il muro diventa sempre più alto, fin quasi al cielo; ciò potrebbe indicare che forse ti ostini in una missione troppo difficile per te.
Sognare di saltare un muro, invece, dimostra che hai molta autostima e ciò ti permette di affrontare ogni ostacolo con facilità (vedi anche Sognare di saltare).

Sognare di costruire un muro

Sognare di costruire o riparare un muro: vuoi costruire o ricostruire una difesa; stai cercando di tenere gli altri a distanza per evitare di essere ferito. Può anche manifestare il tuo bisogno di stare da solo, il tuo individualismo.

Sognare di passare attraverso un muro, spostarlo

Sognare di attraversare un muro, spostare un muro, muro che si apre: è anche questo un sogno che rappresenta una grande autostima e fiducia in te stesso. È inoltre una situazione onirica molto comune nei sogni lucidi, in cui spesso è lo stesso sognatore lucido a cimentarsi in questo compito per sua espressa volontà.

Altri sogni sui muri:

  • Sognare un muro umido, bagnato d’acqua, che perde acqua: può indicare tristezza, emergere di ricordi dolorosi e a lungo repressi.
  • Sognare muro sporco di sangue: può indicare sofferenza, senso di colpa, situazione da affrontare in modo urgente.
  • Sognare un muro che si muove, che trema, pareti che vibrano: può rappresentare una crisi, un evento destabilizzante, un trauma (vedi anche Sognare il terremoto).

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

muro 11, muro rotto 90, abbattere muro 59.

Immagine: Cheryl DeWolfe, JP Davidson