Sognare una capra, le capre

La capra nei sogni è connessa a idee di ricchezza, fertilità, abbondanza; inoltre esprime una grande energia vitale.

Sognare una capra può capitare quando hai importanti obiettivi da raggiungere;  come vedrai leggendo l’articolo, questo animale può esprimere significati talvolta anche conflittuali, ma ciò avviene proprio perché è molto ricco di vita e di energia.

2 belle capre bianche su prato verde

Significati simbolici e psicologici della capra nei sogni: 

  • Ricchezza, prosperità, abbondanza: la capra è stata da sempre una fonte preziosa per le società agricole, offrendo latte, formaggio, carne e pelli. 
  • Solidità, robustezza, resistenza: la capra è un animale forte, in grado di sopravvivere in condizioni climatiche difficili. Per questo in molte culture è simbolo di resistenza, adattamento, forza d’animo, determinazione.
  • Ambizione, tenacia, determinazione: la capra è abilissima a saltare e ad arrampicarsi: scala anche le pareti rocciose più impervie, perciò rappresenta la voglia di arrivare in alto, la capacità di superare sfide difficili.
  • Ostinazione, testardaggine, ribellione: la capra è un animale testardo e disobbediente, spesso anche dispettoso; non accetta regole ed imposizioni. 
  • Energie primitive, naturali e selvagge: le capre, anche quelle domestiche, mantengono sempre un legame con le loro radici selvatiche, e sono un simbolo delle forze naturali, così come nell’antica Grecia lo era il dio Pan, divinità con sembianze caprine. A livello psicologico, la capra si riconnette alle grandi energie vitali primitive, creative e caotiche dell’inconscio.
  • Fertilità, sessualità: la capra è un animale prolifico e può incarnare sia un principio materno primitivo (capra femmina), sia aspetti mascolini e virili (caprone), e il desiderio sessuale (satiri).
  • Simbolo satanico: il demonio è spesso rappresentato con fattezze caprine (corna, barba appuntita, zoccoli). Per il cristianesimo, infatti, le religioni naturali sono pagane e demoniache.
  • Sacrificio, espiazione: fin dai tempi più antichi gli uomini hanno usato le capre come animali sacrificali da offrire alle divinità per ottenere un bene più grande, o anche per espiare i peccati. 

Interpretazione di sogni in cui appaiono le capre:

Sognare una capra bianca, nera, marrone, ecc: secondo le interpretazioni tradizionali, nei sogni le capre bianche sono più di buon auspicio rispetto alle nere. Comunque se la tua capra ha un colore particolare, ti consiglio di consultare il significato degli specifici colori, perché possono essere importanti per l’interpretazione del tuo sogno.

Sognare tante capre, un gregge di capre: è di buon auspicio, indica ricchezza, abbondanza. 

Sognare di avere una capra, allevarla, mungerla, farla pascolare, ecc: anche questo sogno è di buon auspicio; può rappresentare il tuo desiderio di avere una vita più semplice e a contatto con la natura. 

Sognare un caprone: rimanda ad energie maschili, in particolare alla sessualità e al desiderio sessuale maschile.

Sognare una capra incinta, che partorisce, che allatta: rappresenta energie femminili e materne; la capra in antichità era sacra anche ad Afrodite; è connessa anche all’eros femminile.A livello più astratto, il sogno può riferirsi ai tuoi progetti creativi, ed è di buon augurio.

Sognare piccole capre, caprette, capretti: secondo le interpretazioni tradizionali, questi sono sogni che annunciano gravidanza, oppure, se la donna è già incinta, sono di buon auspicio per il parto, che sarà facile e senza problemi.

Sognare una capra affettuosa, che salta, che gioca: accarezzare, giocare con la capra rappresenta un nuovo slancio creativo e vitale, che porterà nuovo slancio alla tua vita e più energie per le tue attività.

Sognare una capra che parla: ascolta attentamente ciò che dice la capra; potrebbe essere un messaggio dal tuo inconscio, da cui puoi trarre utili spunti per la tua vita.

Sognare capra che ti attacca, ti morde, ti insegue: se si mostra aggressiva e arrabbiata, può essere una manifestazione di aspetti conflittuali che non ha ben risolto. 

Sognare capra dispettosa, che fa danni e guai: può indicare che non riesci a disciplinare certe energie, a gestire e governare certe situazioni. Ci vorrebbe più autocontrollo, per riportare ordine nel caos.

Sognare capra in gabbia, legata: la sua grande energia è addomesticata, sorvegliata, tenuta sotto controllo; probabilmente ciò riflette anche la tua condizione. 

Sognare capra ferita, morta, ucciderla: questi sogni possono esprimere l’idea di sacrificio, di vittima sacrificale, di capro espiatorio che deve pagare anche per colpe non sue; se riesci a salvare la capra, è di buon auspicio. 

Sognare di ricevere o regalare una capra: può essere un bel regalo se si intende la capra come simbolo di ricchezza e prosperità; può avere un senso più negativo se si intende la capra come animale noioso, testardo e combinaguai. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Capra 2. 

Immagine: Llywelyn2000