Sognare una sirena

La sirena nei sogni esprime significati importanti connessi al femminile e all’inconscio, ma non sono così immediati; per comprendere davvero cosa significa sognare una sirena bisogna riflettere a fondo su questa figura della donna-pesce che ci ha trasmesso il mito e che tutt’oggi non smette di esercitare un fascino potente sulla nostra psiche. Ci sono mille variazioni (fiabe, film, cartoni), ma ogni volta che si parla di sirene, si parla inevitabilmente di aspetti molto intimi della femminilità, di sessualità, amore, sentimenti.

Nella mitologia greca, le Sirene erano creature pericolose, metà donne e metà uccello, che seducevano i marinai con le loro voci incantevoli e poi li facevano naufragare e morire. Poi nel corso del tempo il loro aspetto è cambiato, diventando metà donne e metà pesci. Celebre è la fiaba di Andersen in cui una giovane sirenetta si innamora di un principe, diventando il simbolo di un amore impossibile e struggente. Altro celebre racconto che verte sul tema dell’amore impossibile tra una sirena e un essere umano è ‘Il Pescatore e la sua Anima’ di Oscar Wilde. 

bellissima sirena che si pettina i capelli su uno scoglio in riva al mare
Le sirene sono spesso raffigurate con in mano pettini fatti di lische di pesce: secondo antiche leggende le ossa di pesce avevano poteri magici; si usavano per la divinazione e per controllare le tempeste in mare. Altro attributo della sirena è lo specchio, simbolo di una natura riflessiva e della bellezza sacra a Venere, la dea dell’Amore.
Secondo alcune tradizioni, la sirena era la reincarnazione di una giovane donna annegata o suicidatasi in mare; appariva ai marinai per avvisarli di pericoli imminenti.

Significati simbolici e psicologici della sirena nei sogni: 

  • Femminilità arcaica, istintuale, naturale, potente, libera, non domata: perché anche sessualmente viva e quasi ‘fallica’ (la sua coda di pesce a volte è quasi come un ‘serpente’, un ‘pene’): ciò può disturbare e disgustare perché tradizionalmente manifestare troppo palesemente amore e desiderio sessuale è considerato disdicevole per una donna.
  • Cambiamento, trasformazione, sacrificio: nella fiaba per avere le gambe la sirena subisce una trasformazione dolorosa e deve fare rinunce e sacrifici: la coda viene tagliata in due, e deve perdere la sua voce, rimanendo muta. Ciò si presta a rappresentare i cambiamenti del corpo femminile nel passaggio da bambina a donna. Può anche essere vista come una mutilazione, un controllo sulla propria sessualità.
  • ‘Mostruosità’ della sessualità femminile, vista così perché ancora non si conosce bene e quindi genera paura e angoscia. La coda della sirena è tenuta sotto la superficie del mare, non si vede. Gli aspetti del femminile che ancora non sono stati integrati nella coscienza appaiono come ‘non umani’. 
  • Un ‘ibrido’ che ha una doppia natura e che può mediare tra conscio e inconscio: la sirena è a suo agio sia in superficie, dove può emergere e respirare aria, sia nel profondo del mare, dove nuota come un pesce. Viene spesso avvistata in zone liminari come la spiaggia, gli scogli, ai confini tra terra e mare.
  • Attrazione per il mondo inconscio, ma al contempo paura delle sue profondità: le sirene, l’acqua, il mare, sono simboli del femminile, dell’inconscio; portano la vita e tante nuove possibilità, ma possono anche incantare, illudere, nascondere pericoli, trappole mortali in cui si rimane imprigionati.
  • Erotismo, accumulo di libido, di energia sessuale, specialmente dopo un periodo di astinenza o repressione.
  • Morte: il pericolo di abbandonarsi alle fantasie inconsce, che può condurre alla pazzia, alla morte dell’Io. 
  • Identificazione di desiderio e morte: la sirena, nelle storie di marinai, esprime il connubio psichico di queste due istanze. Un marinaio desidera la terra, la riva, la donna, ma ciò può coincidere con il pericolo di sprofondare, naufragare, rimanere incagliati, morire, annegare, ecc. Più si va incontro al desiderio, più ci si avvicina alla morte, e viceversa.

Interpretazioni di sogni in cui compaiono le sirene:

…Sognare una sirena che nuota nel mare

La sirena è un simbolo strettamente legato all’acqua e al mare, elementi che rappresentano il tuo inconscio, la tua profondità interiore, le emozioni dentro di te. Vedere una sirena che nuota nel mare, che si immerge, che si tuffa, può corrispondere al bisogno di riconnetterti a questa dimensione: senti il richiamo del mare, cioè dell’inconscio.

… Sognare una sirena che esce dall’acqua, fuori dall’acqua

La sirena può respirare fuori dall’acqua e spesso è rappresentata seduta sugli scogli, intenta a pettinarsi i suoi lunghi capelli. Sognare una sirena che esce dall’acqua può esprimere il bisogno di comprendere meglio degli aspetti del femminile, di integrarli nella tua mente cosciente, allo scopo di raggiungere una maggiore maturità e consapevolezza personale. Ciò è importante tanto per le donne quanto per gli uomini.
Vedere una sirena in casa, in giardino,  o in altri contesti della tua vita quotidiana esprime ancora più questa necessità, che si fa sempre più evidente. 
Sognare una sirena che vola rappresenta una via d’uscita per dubbi e conflittualità; probabilmente arriverai ad una soluzione, ad un nuovo equilibrio.

…Sognare una sirena che parla, che canta

La voce della sirena potrebbe esprimere un inganno della mente, una fantasia irreale, magari anche pericolosa. Può essere che comunque ciò che dice sia da analizzare come espressione di un bisogno o desiderio. 

… Sognare di salvare, di aiutare una sirena 

Probabilmente è una parte di te che tenti di aiutare e salvare. 

…Sognare una sirena cattiva

Se nel tuo sogno la sirena è cattiva, malvagia, o anche brutta, ciò indica che molto probabilmente provi ansia nei confronti di qualche aspetto del femminile, che magari non ti è chiaro o non hai ancora ben esplorato.
Può anche esprimere paura di abbandonarti al richiamo suadente dell’inconscio e del suo mondo irreale e fantastico; pur avvertendone il fascino, hai paura di rimanere intrappolato lì, perciò ti viene istintivo scappare, allontanarti. 

…Sognare di essere una sirena, di diventare una sirena

Nei sogni di una ragazza o di una donna sognare di essere una sirena può rappresentare una fase di passaggio, di cambiamento, a livello psicologico, o anche fisico. Può capitare quando si raggiunge una nuova maturità sessuale e personale, un nuovo equilibrio, con la sensazione di avere anche più potere. La sirena è simbolo di quella raggiunta maturità, perché si muove al confine tra i due regni, quello di sopra e quello di sotto. 
In effetti le bambine amano molto la Sirenetta e si identificano con lei, perché rende accettabile e comprensibile il passaggio e il cambiamento fisico da bambina a donna.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

sirena 42.

IMG: John William Waterhouse