Sognare una fata, le fate

Cosa possono mai rappresentare le fate nei sogni? La loro presenza è un indizio che dobbiamo interpretare il sogno non tanto basandoci su circostanze e fatti reali, ma calandoci in un mondo ideale, mitico e archetipico. La fata in questo contesto incarna una figura femminile che ci mette a contatto con le forze della natura e il mondo dell’inconscio; il più delle volte è benefica, e che ci aiuta a sviluppare il nostro potenziale

fata azzurra bellissima con ali, magica

Le fate non popolano solo i sogni dei bambini; talvolta appaiono anche nei sogni degli adulti, e il loro significato potrebbe risultare particolarmente sfuggente, anche perché noi adulti siamo abituati a respingere ciò che ci appare irreale e irrazionale… La fata però, pur essendo un personaggio delle fiabe, ha anche lei il suo significato simbolico e psicologico

Le fate, come ci tramanda il folclore, sono creature spirituali soprannaturali, preposte ai cicli della natura; sono loro che fanno arrivare la primavera, sbocciare i fiori, spuntare i funghi, ecc. Sono così piccole ed evanescenti che è assai difficile scorgerle; a volte si possono intravedere quando volteggiano e danzano tutte insieme di notte nei boschi; ma siccome sono magiche, possono in realtà manifestarsi agli esseri umani in qualsiasi forma, sia come bellissime giovani fanciulle, sia come donne mature o anziane. 

Le fate con i loro poteri magici possono influenzare la vita degli esseri umani; di solito distribuiscono doni e virtù ai bambini appena nati; con i loro incantesimi spesso aiutano persone buone in difficoltà; tuttavia a volte si mostrano suscettibili, permalose, vendicative e imprevedibili.

Significati simbolici e psicologici delle fate nei sogni: 

  • Potere dell’immaginazione e del desiderio, le facoltà psichice e spirituali che ti aiutano a mettere a frutto le tue qualità e realizzare i tuoi sogni. In effetti nelle favole la fata chiede di esprimere dei desideri e con la sua magia riesce a realizzarli, magari in modo temporaneo; poi il protagonista, una volta acquisita la necessaria fiducia in se stesso, riesce a portare a compimento in modo definitivo la sua felicità.  Così avviene, ad esempio, per Cenerentola. 
  • Energia o processo interiore che sta prendendo vita in te stesso, permettendo alla tua personalità di svilupparsi e realizzarsi in modo fruttuoso. Magari prossimamente avrai l’impressione che la fortuna ti sorrida, ma in realtà sei tu che hai attivato le premesse per il successo.
  • Immagine della ‘madre buona’: spesso nelle favole c’è una fata madrina che aiuta, protegge, consiglia, insegna, guida chi non ha una mamma (come Pinocchio, Cenerentola, ecc).
  • Potere spirituale trasformativo e salvifico della femminilità, simbolizzato dalla bacchetta magica della fata: la donna ricava dalla sua parte più intima e intuitiva il ‘potere magico’ che riesce in modo misterioso a realizzare cose straordinarie, quasi miracolose, e che aiuta anche gli altri a realizzarsi al meglio, a livello psichico, spirituale, materiale.
  • Immagine di donna ideale, disincarnata, spirituale, soprannaturale, che trascende la realtà; per questo motivo può avere molto fascino, specialmente per un uomo maschio; nei suoi sogni spesso rappresenta l’Anima, la sua parte femminile da cui non può fare a meno di essere fatalmente attratto, talvolta letteralmente rapito in un altro mondo o dimensione, come avviene in alcune antiche favole e racconti.
  • Sentimenti naturali legati ai cicli della natura, fertilità, abbondanza, amore, nascite: la fata favorisce il cambiamento, la crescita, la maturazione, fa ‘sbocciare’ le cose, fa innamorare le persone, sviluppa il potenziale.

Interpretazioni di sogni in cui compaiono le fate:

…Sognare una fata buona, che ti aiuta e protegge

La fata buona nei sogni può rappresentare, specialmente nei sogni di un bambino, un’immagine materna positiva, e in particolare non si collega tanto alla madre vera, ma ad un’immagine di ‘madre archetipica’, cioè ideale: un concetto o idea di madre che esiste ancora prima della nascita. La fata può rivelare qualcosa di importante, dare un insegnamento che ispira la vita del bambino e che gli può servire anche da adulto. 

…Sognare una giovane fata

La giovane fata simboleggia la parte più intima e intuitiva della donna, quella che è ancora vicina alla natura interiore.
Nei sogni di un ragazzo la fata può rappresentare la parte femminile del proprio essere (l’Anima, in termini junghiani), la sua controparte ideale, bellissima e piena di fascino.
Nei sogni di una ragazza, la fata metterla in contatto con il potere della sua femminilità, rivelarle dei segreti, delle possibilità inespresse; perciò occorre fare attenzione a quello che l fata fa e dice.

…Sognare una vecchia fata

Una fata può avere l’aspetto di una buona vecchina, una specie di “nonnina”; in tal caso incarna l’Archetipo della Grande Madre, una rappresentazione mitica del femminile presente in tutte le civiltà.

… Sognare una piccola fata, una fatina, che vola 

L’immagine di una piccola fatina che vola con ali di farfalla o di libellula, leggera, quasi trasparente richiama l’idea che la felicità, il sogno, i desideri sono qualcosa di fragile, piccolo, che vola via…. Eppure la fatina, così piccola, ha un grande potere e può realizzare cose grandi.
Quindi non sottovalutare le cose piccole; spesso la felicità inizia proprio da cose minuscole. 

piccole fate, fatine con ali

…Sognare una fata cattiva, arrabbiata, dispettosa

Come detto, le fate sono personaggi positivi, ma a volte più capitare che si mostrino cattive, vendicative e dispettose perché magari sono state offese da qualcosa; forse anche nel tuo sogno una fata cattiva o arrabbiata rappresenta un aspetto di te, della tua femminilità o parte femminile  che è stato ferito, non rispettato.
La fata, come la Natura, può anche avere un lato selvaggio e imprevedibile, ma di solito la sua collera non dura a lungo, può essere placata.

…Sognare fata che muore o che scompare

La fata lavora per la trasformazione, se crediamo in lei; ma il minimo dubbio può farla scomparire o morire; forse non credi abbastanza in te stesso, nel tuo potenziale; i tuoi sogni e desideri non sono abbastanza forti.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: fata 89.

IMG: Katmary, Ida Rentoul Outhwaite 


VEDI ANCHE:
Sognare strega