Sognare una strega

Istintivamente temiamo la presenza della strega, e questo avviene anche nei sogni; pensiamo che sia connessa alla malvagità e che quindi ci porti male; ma la strega la pensiamo cattiva perché questa è l’immagine mutuata dal cristianesimo, che vede le streghe come legate a Satana.  La strega è stata demonizzata, ma non è detto che nei sogni debba per forza rappresentare qualcosa di negativo. Nei sogni possono anche manifestarsi gli aspetti positivi originari della strega, una figura femminile forte, libera e consapevole di sé. 

giovane strega vestita di nero che fa una magia, un incantesimo nel bosco con il bastone e il fuoco
La strega nei sogni rappresenta spesso una figura femminile di potere; può fare paura, ma può anche ispirare forza e farti riconnettere con il tuo femminile naturale.

Significato della strega nei sogni: 

  • Figura materna negativa (o percepita come tale):  la Vecchia Megera, la Madre Terribile, che spaventa, maltratta, abusa i suoi figli, si nutre della loro energia per egoismo. La strega di Biancaneve è un classico esempio di strega cattiva, che non a caso nella favola è anche la sua matrigna; non ha affetto per lei, è gelosa della sua bellezza e trama per ucciderla. 
  • Figura femminile negativa (o percepita come tale): vendicativa, gelosa, manipolatrice, ordisce oscure trame. Esercita un ‘potere maschile’ o cerca di sostituirsi all’uomo (infatti la scopa a cui spesso si accompagna può essere intesa come sua estensione fallica); non è capace di amare, usa la sua sensualità per fini puramente egoistici.
  • Conoscenza delle leggi della Natura, connessione con la propria interiorità e l’inconscio:  le streghe sono in rapporto con Satana, che rappresenta gli aspetti naturali dell’esistenza, gli istinti. la Terra e il mondo infero. Le streghe in origine erano guaritrici che curavano le malattie con le piante, di cui conoscevano i segreti.
  • Potere femminile autonomo, anarchico e ribelle: le streghe erano spesso donne che vivevano sole, non sposate, non sottomesse all’autorità maschile; sono state condannate al rogo anche perché questa loro libertà destava sospetto e non era accettata. 
  • Magia, soprannaturale: la strega opera le sue magie perché conosce le leggi del mondo fisico e le leggi del mondo degli spiriti. Può operare in queste due dimensioni.

Cosa significa…

…Sognare una strega cattiva

La classica strega cattiva nei sogni appare di solito come vecchia, brutta, vestita di nero; è malvagia, ti maledice, ride con una risata o ghigno malefico.  Questa figura può essere messa in relazione con il rapporto che hai con tua madre (o altra figura materna), forse troppo soffocante e opprimente con te. In alternativa, se la strega è giovane e bella, può essere un’altra figura femminile dominante di cui ti senti in balia, in trappola e che risucchia le tue energie.

Sognare strega che prepara filtri, pozioni, fatture: possono rappresentare inganni, tentavi di manipolazione, abusi, ecc.
Sognare strega che ti maledice: non aver paura di questi incantesimi o maledizioni, la strega che hai visto in sogno non può assolutamente farti nulla di dannoso, né influenzare la tua vita futura. Queste immagini si ricollegano a timori o preoccupazioni della tua vita da sveglio, o a qualche trauma che hai vissuto e che non hai ancora avuto modo di elaborare bene.
Sognare di lottare con una strega che ti stringe il collo, che ti vuole soffocare o uccidere nel letto: potrebbe essere un’allucinazione da paralisi nel sonno. Lottare con la strega è comunque indicativo di un qualche conflitto che potrebbe riguardare la femminilità.

…Sognare strega che ti insegue che ti perseguita, che cerca di prenderti, che ti attacca

Questo sogno, oltre a quanto detto prima sulla strega cattiva, può in alternativa riferirsi al tuo rifiuto di assumere un ruolo o  potere personale all’infuori dell’ordine costituito. La strega può rappresentare qualche particolare abilità o caratteristica che tu possiedi, ma che reprimi perché pensi non sia socialmente accettabile. Invece essa lotta per esprimersi, insiste per emergere alla tua coscienza.

…Sognare di uccidere una strega, vederla che brucia

Può rappresentare la vittoria su un nemico (anzi, più probabilmente, nemica), la liberazione da un trauma. Se tu sei una donna, può anche essere l’uccisione di una parte negativa di te stessa che identifichi come ‘strega’.

…Sognare strega che vola con la scopa

Come accennato, la scopa può essere un simbolo fallico (ovvero rappresenta il pene); ciò può alludere alla mascolinità della figura della strega (che diventa una donna fallica, di potere), o anche alla sua sessualità libera: la sua energia creativa non è per forza legata ad un uomo, può esprimersi da sola. 

…Sognare una strega buona

A volte, più raramente, nei sogni può apparirti la figura di una strega buona, magari pure vestita di bianco, e ti parla come se fosse una tua amica. Una popolarissima strega buona è la Befana; ma  film, fumetti e cartoni animati sono pieni di streghe buone, piccole streghe e streghette molto simpatiche; questo perché la strega è un personaggio che ha un fascino che deriva dal suo potere, e non è detto che debba per forza esercitarsi sempre in negativo; in effetti, come accennato, le donne accusate di stregoneria non avevano in sé nulla di malefico: erano anzi delle guaritrici che tentavano di curare certi mali con le erbe, conoscevano i segreti della natura, avevano una religiosità naturale e spontanea. Ciò che faceva paura era semplicemente il loro potere, la loro conoscenza, la loro emancipazione, i segreti che si tramandavano. Forse queste caratteristiche le puoi ritrovare anche nella strega buona dei tuoi sogni; forse rappresenta un modello femminile che ti piace, che ti ispira, che ti aiuta.

…Sognare di essere una strega, di diventare una strega

Sognare di essere una strega o di diventare una strega può indicare che senti il bisogno di riattivare in te un potere femminile naturale. In effetti, a ben pensarci, ogni donna ha dentro di sé una ‘piccola strega’; si spera che sia buona, che operi il bene invece che il male.
Diventare una strega potrebbe significare per te riconnetterti con il tuo ‘mondo infero’, che non ha a che fare con l’Inferno o con Satana, ma rappresenta semplicemente il regno degli istinti e delle pulsioni naturali, laddove puoi attingere alle tue energie profonde. Ciò può darti nuove conoscenze e abilità, sarai in grado di agire a più livelli e dimensioni, e acquisirai una consapevolezza che ti renderà molto forte, libera, potente e indipendente.
Sognare di essere una strega esprime anche il bisogno di fare le cose a modo tuo, di essere libera, ribelle, anticonformista, di non piegarti alle leggi e alla moralità correnti, ma di seguire la tua strada e realizzare cose speciali. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Strega 45.

IMG: Gioele Fazzeri