Sognare una siringa per iniezioni e punture

La siringa, in quanto oggetto che si usa per fare iniezioni e punture, è legata ad un uso medico-sanitario. Nei sogni veicola l’idea di cura, però spesso è associata anche a forti sensazioni di ansia e paura, dovute in gran parte alla presenza dell’ago, avvertito come pericolo e minaccia.
Qui puoi trovare utili spunti per analizzare i vari significati delle siringhe e delle iniezioni nei sogni; potrai individuare quello che corrisponde meglio al tuo specifico sogno e capire così cosa significa.

Significati simbolici e psicologici della siringa nei sogni:

siringa per iniezioni e punture

  • Sessualità maschile: secondo l’interpretazione freudiana, la siringa è un simbolo fallico, associabile al sesso maschile; l’ago entra nella carne e punge; può causare dolore, ma può anche guarire, somministrando una medicina. La paura per l’iniezione potrebbe riflettere un’angoscia relativa alla dimensione sessuale, all’idea di intimità con l’altro sesso.
  • Energie che puoi, vuoi, o devi fare tue, inglobare nella tua vita, dentro di te. Possono essere positive o negative, dipende dal tipo di sostanza che c’è nella siringa del tuo sogno.
  • Influenze esterne, idee che ti vengono imposte, inculcate da altri, come ‘iniettate a forza’; potrebbero essere estranee alla tua vera natura e avere solo un effetto temporaneo.
  • Preoccupazione per la tua salute, ansia all’idea di poter contrarre delle malattie.
  • Mondo delle dipendenze: la siringa e un oggetto che può far pensare all’uso di droga e alla tossicodipendenza; in certi sogni può essere presente questo concetto della ‘dipendenza’, anche a livello simbolico.

Interpretazione di sogni in cui appare una siringa:

… Sognare tante siringhe per terra

Nel sogno potresti vedere tante siringhe per terra, sul pavimento, o in un prato: una situazione pericolosa, specialmente se sei a piedi nudi; sai che potrebbero essere infette e c’è il rischio di calpestarle e pungersi per sbaglio, contraendo malattie anche gravi (come l’AIDS).
Questo sogno può rappresentare ansia, paura, inibizioni sessuali o relazionali. Potresti provare ad aprirti di più agli altri, cercando di superare i tuoi timori.

… Sognare di pungersi con una siringa sporca, infetta, non sterile 

Un sogno in cui c’è pericolo di entrare in contatto con una siringa sporca di sangue, o comunque infetta, manifesta la paura di essere contaminati; potrebbe esprimere preoccupazioni legate alla sessualità, o anche in generale toccare altri ambiti della tua vita in cui ti senti a disagio e in imbarazzo.

… Sognare di essere minacciati con una siringa

A volte può capitare di sognare di essere minacciati da qualcuno con la siringa; un pazzo che ti insegue con una siringa infetta in mano, a mo’ di arma; sicuramente un sogno che mette molta ansia e che potrebbe nascere da una situazione in cui ti senti molto sotto pressione e angosciato all’idea di non soddisfare le aspettative altrui. Potrebbero esserci persone che ti manipolano, che sanno sfruttare i tuoi punti deboli.

… Sognare siringa per prelievo o iniezione 

Sognare che un’infermiera o medico ti fa un’iniezione e tu sei d’accordo: se nel sogno l’azione è benefica e avviene con il tuo consenso, ciò indica che cerchi aiuto per migliorare, guarire, cambiare all’interno di te stesso anche per proteggerti (come ad esempio fa un vaccino, che protegge da future possibili malattie). Può anche indicare che hai bisogno di recuperare forza, nel caso si tratti di una cura ricostituente. 
Sognare che qualcuno ti fa un’iniezione con la forza: questa persona sta cercando di importi le sue idee, vuole a tutti i costi influenzarti, risultando invadente e minacciosa.

… Sognare iniezione dolorosa 

Sognare che la siringa fa male, non entra o che l’ago si rompe, rimane spezzato dentro, ecc: sono situazioni angosciose che possono riflettere uno stato d’animo ansioso; possono anche riferirsi in particolare a delle difficoltà relative alla sfera sessuale.
Ad esempio, una donna potrebbe fare questo sogno per paura dell’intimità sessuale: da un lato la desidera e ne comprende il beneficio psichico, ma dall’altro ne ha timore a livello fisico, può risultare dolorosa per via di precedenti esperienze negative.

…  Sognare iniezione letale

Sognare un’iniezione con una sostanza velenosa o letale può indicare che stai iniettando nel tuo sé pensieri distruttivi e pericolosi.
Sognare di rimuovere una siringa dal braccio significa che devi liberarti delle influenze tossiche nella tua vita.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Siringa: 88; iniezione, puntura: 55.

IMG: Pxhere

ALTRE INFORMAZIONI:

Un famoso sogno a tema ‘iniezioni’ fu fatto proprio da Freud; è il celebre ‘Sogno dell’iniezione ad Irma‘, il primo sogno che Freud analizzò utilizzando la tecnica psicanalitica.