Sognare aghi e spilli

Riunisco il significato degli aghi e degli spilli nei sogni in un unico articolo, perché sono oggetti piuttosto simili e dai significati simbolici in gran parte sovrapponibili.
Se ti stai chiedendo cosa significa sognare aghi o spilli, posso intanto anticiparti che si tratta spesso di sogni relativi alle tue energie, ma per saperne di più meglio che tu legga tutti i dettagli.
Inizio parlando del significato degli aghi nei sogni, e poi, a seguire, il significato degli spilli.

Significati simbolici e psicologici dell’ago nei sogni

aghi da cucito

  • Vettore di energia: l’ago nei sogni è un piccolo oggetto che può servire per trasmettere, regolare, veicolare o bloccare le energie; come agisce, dipende poi dai dettagli del sogno. L’ago viene usato anche in agopuntura allo scopo proprio di riequilibrare l’omeostasi agendo su certi punti del corpo.
  • Cura, guarigione: l’ago di siringa può servire in ambito sanitario per fare iniezioni o flebo, ed essere quindi uno strumento di cura e guarigione; inizialmente può fare male, ma introduce ciò che è benefico, che ci migliora.
  • Intuizione, sblocco di energie, risveglio: a livello simbolico, l’ago può rappresentare qualcosa di penetrante, che arriva subito dove deve arrivare, immediato. 
  • Lavori femminili, creatività: l’ago per cucire, ricamare, ecc, associabile ai lavori e arti femminili, all’operosità delle donne.
  • Significati sessuali: l’ago ha una forma e un’azione fallica, perciò la psicanalisi lo mette in relazione alla sessualità maschile, che può essere percepita come dolorosa (punge) ma anche come elemento unificante e riparatore (serve a cucire, a tenere insieme).
  • Dolore, tortura, dispiacere, blocco: l’ago può servire per infliggere dolori, torturare in modo sottile e perfido, anche se non mortale. Può servire a bloccare qualcosa, fissarla, imprigionarla. Può essere veicolo di energie negative.

Interpretazione di sogni in cui compaiono gli aghi:

Sognare aghi di siringa: tramite l’ago si somministrano farmaci, oppure fluidi, nutrimenti, ricostituenti, ecc. Però può anche trattarsi non di un farmaco, ma di una droga, che ci intossica e fa male.
Sognare aghi e avere paura: sapevi che una persona può soffrire di  belonefobia, ovvero fobia degli aghi? A volte le fobie possono comparire nei sogni. Questa paura è associata alla paura del sangue, delle iniezioni e prelievi; paura che l’ago si spezzi, si rompa; paura di contrarre malattie con aghi abbandonati, infetti, non sterili, arrugginiti ecc. Anche nel sogno potresti aver paura di calpestare gli aghi o di pungerti. Altre immagini che possono creare paura sono aghi molto grandi, grossi e lunghi.
Sognare di pungersi il dito con un ago: secondo le tradizioni popolari, questo sogno indicherebbe che avrai un bambino. A livello psicologico, pungersi con un ago potrebbe indicare che una certa energia è stata diretta in modo non corretto, forse per inesperienza, imprudenza o fretta. 
Sognare di avere aghi addosso, sul corpo, nella pelle: gli aghi possono rappresentare commenti pungenti, offese, parole che ti hanno ferito; se nel sogno gli aghi sono concentrati in un punto preciso (occhio, gola, gambe, pancia,…), ciò può essere utile nell’interpretazione per capire cosa ti fa male, su cosa bisogna agire, ecc.
Sognare di avere aghi conficcati nella lingua, in bocca: questo può indicare un blocco che ti impedisce di esprimerti come vorresti, un ostacolo alla tua espressione. 
Sognare un ago da cucire: buon augurio, consolidamento di bene e relazioni; sprona l’attività creativa.
Sognare di infilare il filo in un ago: può essere un sogno dal significato sessuale; può anche indicare che stai cercando di concentrarti per sistemare una situazione che ti sta a cuore. 
Sognare di cercare un ago: forse ti stai preoccupando troppo per questioni che difficilmente possono avere una soluzione; come nel famoso detto ‘cercare un ago in un pagliaio’.

Significato degli spilli nei sogni

spilli

Ecco i principali significati simbolici e psicologici degli spilli nei sogni:

  • Bloccare, immobilizzare: gli spilli possono essere usati proprio a tale scopo.
  • Connessione, tenere insieme le cose, tenerle unite; attaccare spilli può rappresentare un paziente lavoro che aiuta ad assemblare pezzi, per iniziare a creare qualcosa.
  • Ferite, offese, commenti pungenti, disagi, dispiaceri: piccole cose in sé non mortali ma che a lungo andare possono risultare estenuanti e prosciugare molte energie.
  • Richiamare l’attenzione su qualcosa che potrebbe essere importante. 

Interpretazione di sogni in cui compaiono spilli:

Sognare di pungerti con uno spillo: può indicare che una certa relazione è un po’ forzata e rischia di diventare appiccicosa. 
Sognare di avere spilli conficcati nel corpo: possono indicare dei blocchi che ti ostacolano, che ti impediscono di esprimerti liberamente; se sono concentrati in una parte precisa del corpo (mani, gambe, occhi, bocca, ecc) ciò può indicare anche una sofferenza inerente proprio quella precisa parte del corpo, o la funziona che rappresenta. Gli spilli e spilloni infilzati nel tuo corpo possono anche manifestare un disagio nelle relazioni con gli altri, dovuto ad ostilità nei tuo confronti, invidia, maldicenze, ecc. 
Sognare spilli nel letto, nel cuscino: può essere anche questa espressione di disagi nelle relazioni ed energie negative che vogliono danneggiarti.
Sognare di togliere spilli: riuscire a toglierli o estrarli è positivo, indica una liberazione.
Sognare spilli per terra: può rappresentare un cammino con difficoltà, progressi lenti; se raccogli gli spilli, sei comunque determinato ad andare avanti e a non lasciarti abbattere.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Ago 1, spillo 61, pungersi 63.


IMG: Printeboek ; Welshpixie


Può interessarti anche:
Sognare di cucire