Sognare la bocca, le labbra

Sognare una bocca, aperta o chiusa, ha spesso a che fare con la comunicazione e l’espressione di sé, ma la bocca nei sogni può anche esprimere importanti significati sessuali, affettivi, emozionali, talvolta non facili da scorgere altrimenti. Per questo motivo dai sogni in cui compare una bocca possiamo ricavare importanti indizi, sempre molto interessanti da scoprire, che ci possono dare davvero un grande aiuto nell’interpretazione.

sognare bocca aperta, grande

Significato della bocca nei sogni: 

  • Bisogno di parlare, comunicare, esprimerti:  la bocca è legata alla parola e alla comunicazione di ciò che hai dentro: sentimenti, problemi, bisogni ecc
  • Entrare all’interno di qualcosa/qualcuno: la bocca è una specie di porta d’ingresso verso l’interiorità o un varco, una soglia verso un ‘aldilà’ misterioso e per certi versi inquietante, In certi sogni questo aspetto può essere evidente.
  • Nutrimento: la bocca è l’organo attraverso cui possiamo mangiare, nutrirci, masticare, assimilare; nei sogni ciò può anche assumere un senso metaforico, e riferirsi ad attività intellettuali.
  • Apertura, amicizia, amore: con la bocca si possono dare baci, si può esprimere affetto.
  • Aggressività, voracità: la bocca può essere divoratrice se, ad esempio, si tratta di mostri o animali feroci; ciò appare spesso negli incubi infantili (terrore di essere divorati).
  • La fase orale: il bambino piccolo prova piacere a succhiare, mettere le cose in bocca, ecc; lui usa la bocca anche per conoscere ed esplorare il mondo, per questo porta tutti gli oggetti alla bocca. I sogni possono ripercorrere questa fase.
  • Sessualità, sensualità, seduzione: Freud nella sua Interpretazione dei sogni mette più volte in evidenza che la bocca nei sogni può rappresentare l’organo sessuale femminile; la censura attua trasposizioni e spesso riporta verso l’alto (il viso, la testa) ciò che sta in basso e che non si può rappresentare o nominare direttamente (organi sessuali). 
  • Avvertimento su possibili malattie o disturbi del cavo orale: è una possibilità; a volte il corpo recepisce dei segnali che qualcosa non va e lo comunica nei sogni.

Cosa significa…

… Sognare una bella bocca, sorridente, sana, attraente

Sognare di avere una bella bocca, sorridente, con belle labbra e bei denti, curata,  è sicuramente molto positivo; indica autostima e fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di espressione. Se la vedi negli altri, che parla, che ride, ecc, indica che hai fiducia nelle altre persone, che ti senti ben accolto e che hai piacere nello stare con gli altri.
Sognare una persona con bocca sensuale, attraente, con labbra rosse e carnose, con rossetto, ecc può significare che ti senti attratto da questa persona, che la desideri. 
Sognare labbra carnose, piene, spesse, grosse: di solito è un attributo che indica apertura, socievolezza, empatia, disponibilità amorosa e affettiva.
Sognare bocca piccola, labbra piccole, sottili: indicano riservatezza, rigidità, mancanza di empatia.
Sognare di avere bocca o labbra rifatte: forse desideri dare un’altra immagine di te; può essere il desiderio di piacere di più, di avere più fascino e appeal, e non solo per quel che riguarda il fisico. 

… Sognare bocca grande, aperta, spalancata

Una bocca grande, aperta, spalancata, che morde, che mangia, che ringhia può esprimere aggressività, e la paura di essere mangiati o inghiottiti, specialmente se si tratta della bocca di un animale feroce o di un mostro. Sono situazioni tipiche dei sogni infantili, ma non solo; anche un adulto può tradurre con questa immagine la paura di essere annientato.
Osservare o esaminare l’interno della bocca di qualcuno può rappresentare il bisogno di analizzarlo, comprenderlo, o anche avere significati sessuali.

… Sognare bocca chiusa, cucita, tappata

Sognare una bocca chiusa può rimandare alle idee di riservatezza, discrezione, inaccessibilità, chiusura, rifiuto.
Se viene chiusa da qualcuno che la tiene serrata o coperta, o se è cucita, tappata con cerotto, ecc, ciò può indicare che qualcuno o qualcosa ti impedisce di esprimerti liberamente e pienamente; o forse hai la sensazione di non avere il potere o il diritto di essere ascoltato dagli altri.
Sognare di tappare la bocca di qualcun altro può rappresentare la paura di sentire qualche verità scomoda o spiacevole. Può anche essere un modo di ribadire la propria forza.

… Sognare bocca storta, deformata, strana

Nei sogni vedere una persona con la bocca storta, deforme, strana, deformata può indicare che non c’è da fidarsi di quello che dice, o che comunque, magari anche a livello inconscio, ti ispira diffidenza, rifiuti di entrare in intimità con lei.
Se sei tu stesso ad avere la bocca così, forse ciò può esprimere imbarazzo e timore di apparire incoerente agli occhi altrui.

… Sognare bocca ferita, insanguinata, danneggiata

Se si tratta della tua bocca, ciò può rappresentare malessere, perdita di energia, sensi di colpa relativi a sentimenti o idee che vorresti esprimere.
Se la vedi sugli altri, può esprimere paura di ferirli, di non riuscire a proteggerli, di non comprenderli. Vedi anche Sognare sangue.

… Sognare bocca impastata, secca, asciutta, incollata

 La bocca troppo secca, così come anche le labbra secche e screpolate nei sogni possono indicare che non riesci ad esprimere ciò che provi, che sei a corto di parole.
Il sogno può anche avvenire se in quel momento ti senti assetato o disidratato, o se stai dormendo con la bocca aperta. Forse anche nel sogno stavi tentando di dire qualcosa, ma non riuscivi. Se si trattava di un sogno angosciante, forse volevi gridare o chiedere aiuto.

… Sognare bocca sporca

Sognare di avere la bocca sporca, di pulirsi la bocca: questo sogno può manifestare preoccupazione per qualcosa che hai detto, e in genere per la tua immagine pubblica, per quello che gli altri penseranno di te.
Se sono gli altri ad avere la bocca sporca, ciò può rappresentare un certo grado di fastidio o repulsione nei loro confronti.

… Sognare bocca nera, blu, viola, labbra livide e fredde

Può rappresentare metaforicamente, anche a livello inconscio, il proposito di rimanere in silenzio, di non esprimersi relativamente ad una certa questione; può anche indicare freddezza affettiva, rifiuto.
Per altri colori, vedi il Significato dei colori nei sogni.

… Sognare di avere la bocca piena, di avere qualcosa in bocca

Un sogno piuttosto strano, ma molto frequente, è quello di avere la bocca piena di qualcosa di pastoso e appiccicoso, che può essere della gomma da masticare (chewing gum), del cibo (pane, riso), o spine, lische, ma anche oggetti come aghi, uncini, chiodi, spilli, lame, puntine, vetri, sassi, perline; e ancora, può anche essere piena di sale, sapone, lana, cotone, carta, capelli, bottoni, cemento, tabacco, ecc…
Insomma, qualsiasi cosa sia, dà fastidio, riempie tutta la bocca e impedisce di parlare;  anche se si sputa, poi si riforma; a volte si ha la sensazione di soffocare. 

Il fatto di trovarti queste cose in bocca mentre stai parlando può rappresentare le tue difficoltà ad esprimere efficacemente tutte le tue emozioni e pensieri. Ciò che sta dentro la tua bocca può anche essere simbolo di qualcosa stai tentando di comprendere meglio, di processare, di digerire, ma senza riuscirci. Può essere qualcosa di difficile e fastidioso. 

… Sognare di tirare fuori oggetti dalla bocca, estrarre cose

Tipicamente nel sogno si cerca di tirare fuori qualcosa dalla propria bocca; solitamente si tratta di qualcosa di molto lungo, ingarbugliato e difficile da estrarre, come ad esempio un lungo filo o corda, o un lungo ammasso di capelli tutti aggrovigliati. Non è facile, bisogna procedere gradualmente, con cautela; l’operazione può anche essere dolorosa, per questo bisogna andare piano. La difficoltà è tirare fuori tutto senza che il filo si spezzi e una parte rimanga ancora dentro. Può trattarsi di fil di ferro, di una collana con perle, di una lunga catenina, di un lungo filo di gomma da masticare. A volte ci si ritrova a dover tirare fuori addirittura un serpente, una lucertola, una rana, un’aragosta! ^^’

Il sogno fa riferimento a un lavoro decisamente complicato e delicato che hai intrapreso e che riguarda te stesso. Può essere un sogno che si riferisce all’analisi delle tue emozioni e di ciò che da lungo tempo custodivi dentro di te, ma che ora hai necessità di tirar fuori; possono essere emozioni forti, che emergono con fatica dal tuo inconscio; devi guardarle, esaminarle per quello che sono.
È un vero e proprio travaglio (un po’ come partorire!^^), e richiede molto coraggio e impegno.

…Sognare bocca bloccata, paralizzata

Sognare di non riuscire ad aprire la bocca: può indicare che sei rimasto senza parole; oppure devi  tenere un segreto. Può comunque essere una situazione tipica della paralisi nel sonno.
Sognare di non riuscire a chiudere la bocca: può essere un invito ad esprimerti, a parlare.

…Sognare bocca con infezione, chiazze, ulcere, ecc

A volte nei sogni vediamo una bocca (la nostra, o altrui) con chiazze bianche, vescicole, afte, ulcere, ascesso, herpes, ecc.
Questo può essere un sogno che ti avvisa del fatto che si sta veramente manifestando un’infezione o una malattia della bocca; in alternativa, a livello simbolico, una bocca malata o infetta può rappresentare paura o sensi di colpa, o anche rifiuto dell’intimità con una persona.

Altri sogni relativi alla bocca:

Masticare gomma, chewing gum: pensare attentamente, considerare, rimuginare.
Baciare sulla bocca: intimità, contatto, condivisione profonda.
Bocca amara: qualcosa di spiacevole che ti lascia l’amaro in bocca.
Mettere qualcosa in bocca: qualcosa che vuoi assumere.
Sputare: bisogno di dire qualcosa, di liberarsi da qualcosa. 
Partorire dalla bocca: hai qualcosa di importante, originale e innovativo da esprimere.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Bocca 80.

Immagine: Victor



VEDI ANCHE:

Sognare denti
Sognare lingua
Sognare di mangiare