Sognare cimiteri e tombe

Molte persone che hanno sognato il cimitero o una tomba temono che questi sogni siano di cattivo augurio e annuncino una morte. In realtà sognare un cimitero di solito ha più a che fare con il passato che con il futuro; potrebbe riferirsi ad un lutto recente che hai vissuto, ma, come  tutti i sogni di morte, non è detto si riferisca alla morte vera e propria; spesso il significato è più metaforico.
Perciò vivi questo sogno con tranquillità, esplora i vari significati e scegli l’interpretazione che meglio si adatta al tuo caso personale.

sognare un cimitero con tante tombe
Ripensa a com’era fatto il cimitero che hai visto in sogno.
Può essere il cimitero che conosci, quello del tuo paese, quello in cui vai per visitare la tomba dei tuoi cari defunti. Oppure potrebbe essere un cimitero sconosciuto, mai visto prima.
Perché sei andato lì? Come ci sei arrivato? Era di giorno o di notte? C’erano persone o era vuoto? Cosa hai fatto mentre eri lì? Hai incontrato qualcuno? Cosa è successo? Che emozioni hai provato?

Certamente, il cimitero si ricollega all’idea di morte, seppellimento, sepoltura, lutto, terra,… ma forse nei tuoi sogni cimiteri e tombe esprimono simbolicamente un addio, una fine, una separazione; o magari si riferiscono a qualcosa che hai dovuto seppellire, reprimere in te stesso. Può essere anche un’assenza, una mancanza, la nostalgia di qualcosa che un tempo faceva parte di te, un ricordo scivolato nell’inconscio

Secondo l’interpretazione popolare, sognare il cimitero porta bene quando stai già bene: annuncia felicità, lunga vita, specialmente se pieno di gente. Se invece stai male, porta male.
Ora però voglio soffermarmi sull’interpretazione del sogno da un punto di vista psicologico. Se leggi tutto l’articolo fino in fondo, troverai utili suggerimenti per capire cosa significa, compresi casi particolari.

Significato del cimitero nei sogni:

  • Fine, addio, lutto, perdita di qualcosa: può essere una persona cara defunta, o qualcuno con cui avevi una relazione che ormai si è esaurita e non fa più parte della tua vita. Può anche trattarsi di un’abitudine, un comportamento, un sogno, un sentimento che ora non fa più parte di te; 
  • Tristezza, malinconia, difficoltà ad accettare la separazione, il cambiamento, sensi di colpa che ancora ti attanagliano (specie se il sogno è angoscioso). A volte il cambiamento è anche desiderato, dare una svolta può essere necessario, ma distaccarsi e separarsi può essere comunque difficile e doloroso.  
  • Il tuo personale ‘cimitero interiore’, fatto di conflitti, paure, preoccupazioni, segreti, sentimenti repressi, rimossi, emozioni che hai dovuto ‘seppellire in te stesso’; sono in gran parte inconsci. 
  • Bisogno di quiete, silenzio, riposo, di ritirarti in te stesso, anche in previsione di una trasformazione che già è in atto e prima o poi sfocerà in una rinascita. La morte non è per sempre, è solo un passaggio. La terra accoglie in sé una potenzialità di vita.  Il cimitero può anche esprimere il bisogno di riposare in seguito ad un grande stress psicofisico.
  • Bisogno di recuperare una relazione con il tuo passato, le tue radici, le tue origini, l’eredità familiare: questo si esprime in molti sogni in cui compaiono tombe di famiglia, tombe di familiari e parenti, dei nonni, degli antenati, in vari contesti. Possono servire ad esprimere un senso di continuità, rafforzare la tua identità, appianare conflitti, ecc.
  • Pensieri e sentimenti relativi alla morte: i sogni di cimitero esprimono quasi sempre la paura della morte e dell’ignoto; ma poi occorre valutare il contesto del sogno.
  • Condizione di morte interiore, la ‘morte dello spirito’: si manifesta quando ti senti stanco, insoddisfatto, insofferente, disorientato; forse hai la sensazione di vivere in un ambiente spento, morto, desolato e privo di stimoli (un cimitero, per l’appunto), in cui tu stesso ti senti come stessi morendo interiormente.
  • Avvertimento di possibili rischi e pericoli che stai correndo e che potrebbero anche esserti fatali.

Cosa significa…

…Sognare di essere in cimitero, visitare un cimitero

Questo sogno potrebbe riequilibrare la situazione di veglia; se sei una persona molto dinamica e attiva, il cimitero per te può rappresentare il contatto con la dimensione interiore e spirituale. Può anche esprimere desiderio di pace e tranquillità, specialmente se ti senti gravato da lavori faticosi e stressanti.
Sogni di cimiteri sono inoltre frequenti specialmente nelle persone anziane, perché il mondo attuale le disorienta o spaventa e cercano conforto nei ricordi del loro passato.

Passare davanti al cimitero senza entrarci: sei troppo preso dal dinamismo della vita per soffermarti a riflettere a lungo su questioni inerenti la morte, il passato, l’interiorità, ecc. Per ora la vita ti chiama.
Andare ad un funerale, ad un corteo funebre, a seppellire un morto: metaforicamente può indicare la fine di qualcosa; ora sei pronto per un nuovo inizio, per voltare pagina.
Visitare cimitero grande, enorme, monumentale, militare: un tuffo nel passato per attingere ad energie che ti permetteranno di fare grandi passi in avanti.
Cimitero di bambini: forse si riferisce a qualcosa che tieni represso in te stesso e che si rapporta alla tua infanzia.
Cimitero sotterraneo o sommerso: anche in questo caso potresti esplorare dentro te stesso per ritrovare qualcosa che hai seppellito, che tieni nascosto.
Cimitero di animali: potrebbe far riferimento a sentimenti istintivi che hai represso e cancellato dalla coscienza.

.. Sognare di andare al cimitero a visitare la tomba di un caro defunto 

Sognare di andare alla tomba di famiglia, alla tomba di un familiare (nonni, genitori, ecc): hai bisogno di tenere vivo il legame con le tue origini, la tua eredità familiare.
Sognare di portare fiori, pulire tomba di un defunto: il sogno sottolinea il legame con questa persona, l’affetto che provi per lei, e in generale il tuo bisogno di rivolgerti al passato, di onorare il legame con le tue origini.
Sognare di parlare alla tomba, e baciarla, e piangere: è lì cerchi una risposta alle preoccupazioni che ti angosciano, ma attento a non restarne intrappolato. Forse hai difficoltà ad accettare la perdita.
Sognare di disseppellire il defunto dalla tomba, aprire la tomba: esprime il tentativo di tenere in vita la relazione, o di scoprire dei segreti di famiglia.
Sognare di trovare tomba profanata, aperta, rotta, allagata, con un buco: sensi di colpa nei confronti del defunto; oppure bisogno di capire meglio alcune cose.
Sognare di cercare una lapide e non trovarla, non trovare la tomba del defunto, o trovare la tomba vuota, aperta, il loculo vuoto: può metaforicamente rappresentare la necessità di non rimanere attaccato al corpo del defunto: il defunto non è lì, nella fossa; è in Cielo.  
Sognare di trovare lapide spostata, o di dover trasferire morto da un’altra parte: questo sogno può avvenire quando tu in qualche modo consideri il defunto in modo diverso, o cerchi di ridefinire il suo ruolo nella tua vita.

… Sognare un cimitero vuoto, deserto, abbandonato 

Può trattarsi di un piccolo cimitero abbandonato,, oppure di un cimitero in costruzione, in cui tu ti aggiri da solo. Magari non ci sono persone, ma solo un animale, solitamente un cane, che si aggira tra le tombe, anche lui solitario…
Questo sogno può esprimere il tuo bisogno di tranquillità e silenzio, di raccoglimento in te stesso, per recuperare energie, guarire, ristabilire il tuo equilibrio, lasciarti alle spalle qualcosa di spiacevole.

… Sognare cimitero lugubre e spettrale 

Può essere il classico cimitero di campagna; magari ti ci trovi di sera, di notte, al buio; non c’è nessuno, oppure ci sono presenze inquietanti…! ^^’
Sognare qualcosa che ti insegue o ti spaventa al cimitero: ciò può rappresentare angosce che provi relativamente all’idea di morte, di ignoto, di perdita. 
Sognare fantasmi, spettri, spiriti, zombie, defunti che si risvegliano, cadaveri che escono dalle tombe, o che ti chiedono di uscire: qualcosa nella tua vita psichica non è realmente ‘morto’; magari non hai ben superato un lutto, oppure qualcosa del passato, di cui pensavi di esserti liberato, continua a tormentarti (sensi di colpa, ecc).

…Sognare cimitero pieno di gente, di fiori, bello, ben curato

Sognare un cimitero pieno di gente, di fiori, pulito, illuminato, ben curato, in festa, può rappresentare pace e armonia con il tuo mondo interiore, serenità relativamente al tuo passato, tranquillità e accettazione del cambiamento e delle trasformazioni che comporta il tempo che passa.
Alcuni sognano addirittura di assistere ad un matrimonio in cimitero, perché la festa non esclude anche una piccola parte di dolore, ma la malinconia si può facilmente superare accettando i cambiamenti: nulla è destinato a restare immutabile.

… Sognare cimitero che crolla, distrutto, in rovina

Nei sogni un cimitero che crolla, distrutto, raso al suolo, o anche lasciato nell’incuria, malridotto, sporco, senza fiori, con tombe aperte, cadaveri, ossa, ecc. può indicare che tu stesso hai eccessivamente trascurato qualche aspetto importante del tuo passato, o volutamente l’hai voluto ignorare o distruggere. 

… Sognare cimitero senza uscita, perdersi, rimanere chiuso in cimitero

Sognare di perdersi nel cimitero o di non trovare l’uscita, rimanendo così chiuso dentro, può indicare che ti senti oppresso, non riesci a liberarti da una situazione pesante e angosciante; qualcosa ti tiene intrappolato e rischia di tagliarti fuori dal mondo, da contatti più vitali e appaganti.

…Sognare una tomba (o loculo, o lapide)

Sognare una grande tomba: indica la fine di qualcosa di grande, qualcosa che ha avuto per te molta importanza. 
Sognare una tomba aperta: bisogno di andare a scavare dentro di te, nel tuo inconscio; o di investigare qualcosa di poco chiaro, nascosto, segreto.
Sognare una tomba antica (degli antichi egizi, di un faraone…): qualcosa di antico può avere ancora contenuti importanti e preziosi da trasmetterti. 
Sognare tomba di uno sconosciuto, o senza nome: fine di un periodo della tua vita.
Sognare tomba di persona viva: cambiamento nel vostro rapporto.
Sognare tomba dell’ex: ormai per te la storia è definitivamente chiusa, non provi più nulla.
Sognare la propria tomba, vedere il proprio nome sulla lapide: il sogno potrebbe essere un avvertimento a non correre rischi; ma più spesso fa riferimento ad una morte simbolica (fine di un periodo della propria vita, grande cambiamento). Vedi anche Sognare di morire.
Sognare di comprare un loculo: hai bisogno di voltare pagina, di iniziare una nuova vita.
Sognare di essere intrappolato, risucchiato in una tomba: sei intrappolato nei ricordi del passato, non riesci a liberarti da vecchi dispiaceri, traumi, ecc.
Sognare di scavare una fossa: forse c’è qualcosa che vuoi nascondere; oppure riportare alla luce.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cimitero 60; tomba 82.

Immagine: Rory MacLeod


VEDI ANCHE:

Sogni di morte
Sognare bara
Sognare un funerale
Sognare defunti
Sognare un cadavere