Sognare di perdersi, smarrirsi, non trovare la strada

Nei sogni capita spesso di sentirsi persi, smarriti, andare in un luogo e non riuscire a tornare indietro o a uscire, tra paesaggi che cambiano, strade sconosciute, edifici con vari piani e livelli…. Si inizia a vagare qua e là sempre più confusi e disorientati
Per alcune persone sognare di perdersi può anche essere un sogno ricorrente, che genera angoscia e preoccupazione. in genere riflette sentimenti di confusione e incertezza; può far riferimento a precise situazioni della tua vita in cui ti senti smarrito, disorientato. Analizzandolo puoi ottenere preziosi spunti per comprendere meglio te stesso, le tue emozioni ed esigenze.

Sognare di perdersi, smarrirsi, non riuscire a trovare la strada, non sapere dove andare


Cosa significa sognare di perdersi?
Ecco i principali significati simbolici e psicologici: 

  • Confusione, incertezza, smarrimento, indecisione: forse non sai come gestire una certa situazione oppure non ti senti sicuro del percorso che vuoi intraprendere nella tua vita. 
  • Difficoltà a trovare la tua direzione nella vita, il tuo posto nel mondo: 
  • Sensazione di non avere il controllo della tua vita, di essere come ‘in balia degli eventi’; può essere dovuto ad un cambiamento improvviso, a situazioni di ansia e stress.
  • Paura del cambiamento: non ti senti in grado di affrontare nuove sfide o di adattarti a nuove circostanze; uscire dalla tua zona comfort ti spaventa. 
  • Insicurezza dovuta a perdita di punti di riferimento importanti: persone, luoghi, abitudini a cui tenevi; o anche le tue stesse emozioni e passioni, che dovrebbero guidare la tua vita.
  • Difficoltà nei rapporti interpersonali: non ti senti capace di connetterti veramente agli altri, di trovare il tuo posto all’interno di un certo gruppo o contesto sociale. 
  • Bisogno di esplorare nuove strade, compiere un percorso di ricerca interiore: può essere fatto solo allontanandoti dai sentieri abituali che percorri ogni giorno; a volte bisogna perdersi un po’ per poter scoprire nuovi lati di sé, esplorare nuove direzioni.
  • Conflitto interiore: con il tuo cuore vorresti andare verso un certo obiettivo, ma la ragione, o il tuo senso del dovere, te lo vietano, e ti distolgono da quella meta.

Interpretazioni di sogni in cui capita di sentirsi persi:

Sognare di perdersi in un posto conosciuto (come ad es. la propria città, il proprio paese): Non riuscire ad orientarti in un luogo a te familiare, che in teoria dovresti conoscere molto bene, è un sogno che può indicare che c’è qualcosa che al tempo stesso desideri ma che ti mette a disagio relativamente a quel luogo. 

Sognare di perdersi un posto sconosciuto: potrebbe essere, ad esempio, una grande città a te sconosciuta, in cui ti ritrovi a girare per strade che non conosci. Oppure può essere un grande edificio o palazzo pieno di stanze e piani; o un grande parcheggio, o centro commerciale, stazione, metropolitana, aeroporto,,,, tutti luoghi in cui ad un certo punto ti senti totalmente smarrito, privo di punti di riferimento. Ciò può nascere dalla tua paura dell’ignoto; forse ci sono nuove situazioni che devi affrontare che ti mettono ansia.

Sognare di perdersi in un labirinto, non trovare l’uscita: di solito è simbolo di una situazione difficile che stai vivendo; non riesci a trovare una via d’uscita e ti senti intrappolato; tuttavia, cercando e cercando, alla fine potresti trovare una soluzione e riuscire ad uscire.

Sognare di perdersi nella folla può indicare una sensazione di disagio dovuto al fatto che a volte ci si sente davvero soli quando si è in mezzo a tanta gente. 

Sognare di perdersi in un bosco, nella foresta : rappresenta il rimanere soli con se stessi, con la propria interiorità a volte anche selvaggia, il che può fare paura.
Sognare di perdersi  in campagna, nel deserto, nella neve, in mare…: anche in questi casi ti trovi in ambienti dominati dalla natura, faccia a faccia con il tuo personale mondo naturale interiore, affettivo e istintivo, con cui ti devi confrontare.

Sognare di non riuscire più a trovare la strada di casa: forse non vuoi veramente tornare a casa; una parte di te desidera rimanere dove sei.

Sognare di perdersi e non trovare più un familiare, un amico, o altra persona con cui eri prima: potrebbero esserci questioni irrisolte con quella persona o con gli aspetti che essa rappresenta.

Sognare di perdersi nella nebbia o nel buio: sono situazioni che esprimono ancor più la condizione di confusione, incertezza e smarrimento che stai vivendo. C’è forse qualcosa che desideri non vedere, lasciare nel vago o nel non detto per evitare di doverla affrontare direttamente.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Perdersi 1 

Immagine: Freepik https://it.freepik.com/autore/freepik