Sognare di essere rapiti, sognare rapimento

Sognare di essere rapiti può suscitare molte emozioni intense, come paura, ansia e senso di impotenza. Secondo le interpretazioni tradizionali, sognare di essere rapiti porta bene; anche assistere o sentire semplicemente parlare di un rapimento è di buon auspicio per la realizzazione dei propri desideri e obiettivi

Però per comprendere davvero il significato psicologico del rapimento nei sogni è importante ricordare i dettagli del sogno stesso e analizzarli in profondità.

Tentativo di rapimento: un uomo prova a rapire una donna, a portarla via in macchina contro la sua volontà.

Significati simbolici e psicologici del rapimento nei sogni: 

  • Ti senti oppresso, limitato, impotente: non riesci ad esercitare la tua volontà, ad avere il controllo sulla tua vita, a fare le tue scelte in piena libertà e autonomia; è come se tu ti trovassi ad essere ‘rapito da te stesso’, dal tuo centro; ti senti sopraffatto qualcuno o qualcosa che ha potere su di te, che ti impone la sua volontà.
  • Insicurezza, vulnerabilità, bassa autostima: hai paura di essere ferito, danneggiato, ti senti in pericolo; questi timori nel sogno possono prendere la forma di qualcuno che ti porta via contro la tua volontà, e poi ti chiude, ti sequestra, ti tiene in ostaggio.
  • Sei facilmente influenzabile: può essere un periodo in cui sei più debole e rischi che l’approccio deciso ed energico di qualcun altro abbia un grande influsso su di te; fai attenzione ai cattivi maestri, ai gruppi di potere, ai capi carismatici, alle sette, alle cattive compagnie, ecc.
  • Conflitti interiori, contrasti emotivi che emergono da una situazione difficile che stai affrontando; non riesci ad uscirne, ad operare scelte definitive.
  • Desiderio di liberarsi da problemi, vincoli, ostacoli: essere rapiti potrebbe rappresentare una via di fuga, un modo per allontanarsi da una realtà opprimente.
  • Grande passionalità da parte di chi rapisce: le interpretazioni tradizionali dicono che se una donna sogna di essere rapita, sarà amata alla follia (il che sembrerebbe positivo, ma non è detto, quando si parla di ‘follia’!)
  • Grande cambiamento in arrivo nella tua vita, che potrebbe risultare destabilizzante. 
  • Trauma dovuto ad eventi passati, non ben rielaborati, su cui hai bisogno di tornare a riflettere; il sogno inscena un rapimento per questo motivo, per farti tornare a certi luoghi o situazioni.

Cosa significa sognare di essere rapiti:

Ripensa a cosa hai provato durante il sogno; chi era il rapitore? cosa rappresenta per te? Eri solo o sei stato rapito con altre persone? Ripensa al luogo in cui sei stato rapito, e al luogo dove sei stato portato contro la tua volontà, perché può aiutarti nell’interpretazione.
Il sogno può avere a che fare con le tue paure e preoccupazioni della vita reale; può anche essere conseguenza di un evento recente o passato che ti ha turbato e fatto sentire vulnerabile.

Sognare di essere rapiti o quasi rapiti, ma riuscire a scappare: può indicare che, benché vulnerabile, hai ritrovato la forza per tornare padrone della tua vita; fuggire rappresenta il tuo rifiuto di sottometterti alla volontà altrui.

Sognare di essere rapiti e sequestrati, tenuti in ostaggio: può essere simbolo di una situazione o relazione complicata che ti fa stare male.

Sognare di essere rapiti e torturati, uccisi: prendi questo sogno come un serio avvertimento; cerca di emanciparti da ciò che ti sta facendo soffrire.

Sognare di essere rapita e drogata, violentata: questo è un sogno che fanno in prevalenza le donne e nasce dalla paura di possibili pericoli, anche nelle relazioni.

Sognare di essere rapita dal tuo ex: il tuo ex esercita ancora una certo influsso emotivo su di te.

Sognare di essere rapiti da uno sconosciuto: rappresenta la paura di perdere il controllo, di essere in balia di forze esterne che non sai ben identificare. Lo sconosciuto può rappresentare l’influenza dei tuoi sentimenti inconsci sulle tue decisioni. 

Sognare di essere rapiti dagli alieni: può trattarsi di una allucinazione da paralisi del sonno. 

Sognare più volte di essere rapiti: quando il sogno diventa ricorrente, può far riferimento a situazioni di debolezza, ansia, paura e malessere persistenti; cerca di capire cosa ti turba e cerca di riguadagnare potere decisionale, libertà e autostima.

Cosa significa sognare rapimento di qualcun altro:

Questo sogno può derivare dalla tua ansia,  dalla paura che possa capitare qualcosa alla persona che viene rapita. Questo è tipico quando sogni che venga rapita una persona a te molto cara (figlio, figlia, fratello, sorella, marito, moglie, fidanzata, ecc). Anche quando sogni che rapiscono il tuo cane o gatto o altro animale domestico avviene la stessa cosa.

Sognare che qualcuno è stato rapito può però anche indicare che stai cercando di sopprimere le caratteristiche e qualità di quella persona dentro di te; non vuoi permettere che si esprimano troppo, che ti influenzino. 

Sognare di salvare una persona da un rapimento, sventare un rapimento: può essere prova della tua forza d’animo, della capacità di affrontare con coraggio certe sfide e di superare le tue paure; desideri difendere i più deboli e preservare la loro libertà.  Se si tratta di una persona che conosci, il sogno potrebbe avere un significato specifico legato alla vostra relazione.

Cosa significa sognare di rapire qualcuno:

Questo sogno può nascere da un desiderio, perlopiù inconscio, di controllare o influenzare un’altra persona; forse sei troppo possessivo, vuoi condizionare le sue scelte, vuoi tenerla sempre in qualche modo legata a te, non riesce a lasciarla davvero libera. Può anche trattarsi di qualcuno con cui hai una relazione di amore-odio, un po’ ossessionante, magari con alla base una buona dose di invidia o gelosia. Lei può avere qualcosa di cui tu hai bisogno, può essere anche per questo che vuoi rapirla; per carpirle i suoi segreti.

…Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Numeri lotto: Rapimento 11.

Immagine: rielaborazione da Freepik