Sognare una persona famosa, un VIP, una celebrità

Il significato di un sogno in cui compare una persona famosa dipende molto da chi è quella persona e cosa fa; inoltre vanno considerate le sensazioni che quella persona ti ispira; ti piace oppure no? E, ovviamente, bisogna analizzare cosa avviene nel sogno, perché può essere legato ai tuoi desideri inconsci o conflitti interiori. 

Sognare una persona famosa oggi capita molto più di frequente rispetto al passato; senz’altro è anche per via del fatto che VIP, celebrità, personaggi dello spettacolo, dello sport, della politica, presentatori, attori, cantanti, influencer, ecc hanno una grande esposizione mediatica: oltre a vederli in TV, radio e giornali, oggigiorno possiamo seguirli anche nei social: in un mondo in cui tutte le relazioni che viviamo hanno anche una parte virtuale, fianiamo per sentire molto vicino a noi anche le persone famose che non abbiamo mai visto; anche loro fanno parte del nostro vivere e interagire quotidiano.

Cosa significa sognare una persona famosa?
Ecco i possibili significati simbolici e psicologici:

  • Grande ammirazione per questa persona, per le sue qualità personali o professionali; per te lei può anche essere un modello da seguire, una fonte di ispirazione per realizzare te stesso; vorresti seguire i suoi passi per assomigliarle, essere un po’ come lei.
  • Uomo o donna ideale: può incarnare gli aspetti fisici e caratteriali che più ti piacerebbero in un partner. Per un’adolescente è del tutto normale fare moltissimi sogni della sua ‘crush’, del suo cantante, attore preferito, o di una modella o attrice famosa.  
  • La tua ‘ombra dorata’, ovvero nei sogni la persona famosa può rappresentare tutto ciò che di meglio esiste in te stesso, le qualità migliori, sviluppate al massimo grado. Forse pensi che non potrai mai arrivare ad un tale livello, ma questo potrebbe dipendere dal semplice fatto che magari non credi abbastanza in te stesso. 
  • Desiderio di essere notato, apprezzato: forse anche tu nel tuo piccolo sogni di essere un po’ “famoso”; non c’è niente di male a desiderare che i propri sforzi e il proprio impegno vengano riconosciuti, premiati e ricompensati. Essere ammirato, acclamato per ciò che fai rappresenta anche una convalida che ciò che hai realizzato è di valore per gli altri. 
  • Dinamiche di potere: avere successo è un modo di avere potere e autorità sugli altri; pensando a come si svolge il sogno puoi riflettere sul tuo rapporto con figure di potere; se ti senti inadeguato, spaventato o a disagio, se tendi a sottometterti o a umiliarti, ciò può risalire a come ti relazionavi con i tuoi genitori. 
  • Aspetti simbolici:  la persona famosa in sogno può assumere un significato simbolico puramente astratto; può incarnare un particolare aspetto di te stesso, una qualità con cui stai entrando in relazione, un archetipo che ha un influsso nella tua vita, il tuo potenziale che attende di essere riconosciuto, qualità che dovresti integrare in te stesso, ecc. 
  • Eventi relativi proprio alla vita di quella persona; non è escluso che si possa trattare di sogni premonitori, o che comunque riflettono qualcosa che sta accadendo nella sua vita reale. Anche se personalmente non l’hai mai incontrata, possono crearsi comunque delle connessioni, specialmente se sei una persona molto sensibile.

Più una persona diventa famosa, più ogni notte comincia ad essere sognata da moltissime persone in tutto il mondo; trovo sia molto affascinante pensare di entrare a far parte di così tanti scenari onirici, vivendo mille avventure nei sogni degli altri, nei contesti più disparati, assurdi e strani.
Tra le persone famose più sognate qui in Italia ci sono vari personaggi dello spettacolo e dello show biz; ma è molto sognato anche il Papa; fino a pochi anni fa, molto sognate erano anche persone attualmente defunte, come ad esempio:

  • la regina Elisabetta d’Inghilterra
  • Silvio Berlusconi
  • Raffaella Carrà
Persone famose italiane, attori, attrici, cantanti, presentatori italiani
Alcuni persone famose dello spettacolo che spesso ricorrono nei sogni degli italiani: da in alto a sinistra, Chiara Ferragni, Ghali, Leonardo Di Caprio, Amadeus, Monica Bellucci, Gianni Morandi, Maria Grazie Cucinotta.

Interpretazione di sogni in cui vedi o incontri una persona famosa:

Sognare di incontrare una persona famosa, farsi una foto, chiedere l’autografo: puoi intenderlo genericamente come un sogno di buon auspicio, che annuncia fortuna e miglioramenti nella tua vita. 

Sognare il proprio attore, cantante, personaggio famoso preferito: probabilmente è un sogno che riflette il tuo desiderio di incontrarlo veramente, e non è detto che un giorno non possa accadere. Potrebbe rappresentare il tuo uomo o donna ideale, o un modello a cui desideri assomigliare.

Sognare di baciare, abbracciare, flirtare, fare l’amore con una persona famosa: è un sogno che può nascere da un desiderio fisico, ma potrebbe anche esprimere il bisogno di unirsi a questa persona per prendere le caratteristiche che ci piacciono o di cui abbiamo bisogno in questo momento.

Sognare che una persona famosa è tua rivale in amore può indicare che senti che lei ha qualcosa che a te manca, e vorresti avere anche tu quelle qualità o capacità che hai lei.

Sognare di fidanzarsi con una persona famosa: solitamente è un sogno ispirato dalla grande ammirazione che provi per questa persona. 

Sognare di essere amico di una persona famosa: può indicare che vorresti entare in connessione con le caratteristiche e qualità di questa persona, in modo da acquisirle tu stesso; vorresti assomigliarle un po’. 

Sognare di parlare con una persona famosa: il sogno potrebbe riflettere un desiderio inconscio di ricevere consigli o guida da qualcuno che ammiri o rispetti. La conversazione nel sogno potrebbe contenere messaggi o insegnamenti che il tuo subconscio sta cercando di comunicarti.

Sognare una persona famosa incinta: il sogno può avere tanti significati; potrebbe comunicare un cambiamento imminente o un nuovo progetto che coinvolge quella persona; potrebbe però anche manifestare i tuoi pensieri sulla maternità. 

Sognare una persona famosa morta: anche se è defunta, può rappresentare comunque una fonte di ispirazione e un modello per te, o incarnare un archetipo, cioè un simbolo di qualcosa di positivo o di negativo; molto dipende da come si svolge il sogno.

Sognare di essere una persona famosa

Se tu stesso sogni di essere o diventare una persona famosa, ciò può manifestare il desiderio di avere successo, di essere riconosciuto e ammirato; forse hai bisogno di avere più autostima. D’altra parte un sogno come questo potrebbe nascere anche dalla voglia di fuggire da una realtà che percepisci come piatta e noiosa. Potrebbe essere anche un modo per esplorare diversi aspetti della tua personalità o identità.
Se nel sogno non sei felice di avere di colpo tutta questa celebrità e vuoi tornare alla tua vita di prima, significa che non ti piace sentirti esposto, preferisci tenere un basso profilo. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Persona famosa 90. 

Immagine: collage di varie foto che ho trovato su Wikimedia Commons.