Sognare di essere aggrediti da teppisti e delinquenti

Sognare di essere aggrediti per strada da un gruppo di teppisti o delinquenti può creare emozioni molto spiacevoli e angoscianti nel sogno: tensione, paura, preoccupazione per sé e anche per eventuali altre persone che sono con noi.


Di solito questo sogno inizia in modo calmo: sei per la strada, stai camminando, oppure guidando, tutto sembra tranquillo… ma ad un tratto lo scenario cambia improvvisamente: in modo del tutto inaspettato e inspiegabile, spuntano dal nulla persone dall’aria aggressiva, poco rassicurante; di solito sono di sesso maschile, ma non è detto; possono essere armati o anche no. A volte sono ragazzi molto giovani, ragazzini, piccoli delinquenti, bulletti di quartiere; purtroppo siamo abituati dalle cronache a vedere che anche ragazzi di 12 o 13 anni, quando si riuniscono in bande (le cosiddette baby gang), possono essere molto pericolosi.

una banda di teppisti, un branco di delinquenti di strada, vestiti di scuro e con cappuccio.

Nel sogno queste persone diventano sempre più agitate, aggressive e scomposte; non sai cosa fare; provi dapprima ad ignorarle, ed andare avanti per la tua strada; ma poi non è più possibile evitarle; si avvicinano sempre più… pare proprio ce l’abbiano con te, che ti abbiano preso di mira.

Come sfuggire al loro attacco? Se sei in macchina provi a rimanere chiuso lì, nascosto; ma ti viene in mente che loro potrebbero anche rompere i vetri con un sasso, e aggredirti… non si può mai sapere!
Magari iniziano proprio a gridarti contro, a battere sui vetri con le mani…. Ad un certo punto ti svegli: meno male era solo un sogno! 

Cosa significa essere aggrediti da teppisti e delinquenti?

Un sogno come quello appena descritto può indicare che: 

  • Ti senti esposto, vulnerabile, in pericolo, specialmente in contesti al di fuori del tuo ambiente abituale. 
  • In questo momento temi particolarmente aggressioni e critiche, sei diffidente e forse tendi a vittimizzarti. 
  • Hai represso certe parti di te, certe emozioni, che ora tendono a manifestarsi nei sogni personificate nelle figure di questi delinquenti aggressivi, che paiono attaccarti anche senza motivo. i delinquenti sarebbero immagine dei tuoi ‘sé rinnegati’.
  • Potresti aver recepito un clima particolarmente violento intorno a te: magari dai giornali, dalla tv hai sentito notizie di violenze, aggressioni e pestaggi a danno di semplici cittadini e passanti, anche senza uno scopo vero e proprio.
  • Hai bisogno di confrontarti con ‘la violenza’: forse ci sono aspetti di te che potrebbero risultare violenti, magari anche verso te stesso, solo che non ne sei consapevole; il sogno potrebbe metterti faccia a faccia con la violenza per farti capire come gestirla, come evitarla, come  metterti in salvo da essa; il sogno sarebbe quindi una specie di test per abituarti a queste situazioni.
  • Hai direttamente a che fare con persone violente o vivi in contesti violenti, criminali, ecc: un sogno del genere può riflettere una reale situazione di violenza che stai vivendo sulla tua pelle; può essere anche un avvertimento sui possibili rischi che stai correndo. 

In genere il sogno, anche se angosciante, potrebbe esserti d’aiuto a confrontarti con certe tematiche, a testare le tue reazioni quando sei sotto stress e cerchi una via di fuga, o quando devi confrontarti con persone e situazioni cariche di violenza e aggressività.


Se nel sogno sei con qualcuno, nell’interpretazione tieni anche conto del rapporto con quella persona che è con te, che ti accompagna: la sua presenza ti infonde sicurezza? oppure al contrario ti rende più ansioso e insicuro? pensi che la violenza potrebbe riguardare anche lei, o magari solo lei? 

Sognare di essere un teppista, un delinquente

Un altra situazione, un po’ meno comune, è quella in cui nel sogno il teppista o delinquente sei proprio tu! Un sogno come questo può avere alla base dei sentimenti di frustrazione, dei bisogni inascoltati e repressi che poi nel sogno si manifestano in questo modo, facendoti comportare in modo violento e contrario alla legge. 
Comportarti da delinquente potrebbe anche esprimere un moto di ribellione verso regole troppo ferree o persone che ti trattano troppo severamente.
Prova a pensare se in questo periodo ti senti arrabbiato e da cosa nasce la tua rabbia: ti senti forse privato di qualcosa? cosa vorresti avere? senti di aver subito delle ingiustizie?

Sognare che persone a te care sono delinquenti

Sognare che una persona che conosci, un amico, un parente, il tuo ragazzo, ecc è un delinquente o un criminale, potrebbe essere un sogno che ti vuole avvisare di qualcosa di ‘poco onesto’ che riguarda queste persone; forse le loro intenzioni non sono del tutto buone verso di te, oppure senti che si sono comportate in modo ingiusto nei tuoi confronti.

Numeri del lotto: 

Teppisti 19, vandali 64, delinquenti 25, gangster 66, malfattori 59, malviventi 57, bulli 52

Immagine: ottenuta con l’aiuto di DALL·E