Sognare un drago

Il drago nei sogni non appare molto spesso, ma sicuramente si tratta di un simbolo molto potente, destinato a lasciare una viva impressione nel sognatore.

Il drago è una creatura mitica che possiamo ritrovare in praticamente tutti i popoli e culture del mondo, sia antiche sia moderne; a noi viene spontaneo pensare ai tipici draghi medievali occidentali, ma anche in Oriente la figura del drago è molto rappresentata e amata.
Il drago è un grande simbolo dell’inconscio collettivo, e quando appare nei sogni può veicolare importanti significati.

grande drago bianco con ali e artigli
Il drago di solito è simile ad un grosso rettile; ha un corpo squamato e una lunga coda; a volte può essere raffigurato con elementi che richiamano anche un uccello (ali, piume, penne) o un leone (artigli, zampe, denti), o altri animali. È grande e possente, può volare, sputare fuoco, ha vista acutissima; a livello simbolico esprime una grande forza, energia, potere prodigioso, che può volgersi sia verso il bene sia verso il male.

Significato del drago nei sogni

Ecco i principali significati simbolici e psicologici che può avere il drago nei sogni

  • Forza, potere magico e infinito, coraggio, comando, autorevolezza: il drago è una creatura grande, temibile e possente, domina acqua, terra, vento. cielo; il dragone in Cina  è stato a lungo usato come simbolo dell’autorità imperiale. Nei tuoi sogni il drago può quindi apparire quando hai bisogno di rafforzare la tua autostima e raccogliere tutte le tue energie. Può anche rappresentare una persona autoritaria ma che può aiutarti.
  • Saggezza, sapienza, iniziazione: il drago si ritiene abbia una vista acutissima, che sappia guardare molto lontano; per questo è simbolo di facoltà mentali e spirituali elevate; può essere una guida che promuove la maturazione e crescita personale. In alcune tradizioni è anche legato allo sviluppo del linguaggio e della scrittura. 
  • Custode, guardiano: il drago spesso riveste il ruolo di ‘guardiano della soglia’, vicino a portali, tunnel, ponti, a guardia di tesori, ecc. Una volta sconfitta la paura, si potrà accedere al ‘tesoro nascosto’ che si cela nell’inconscio, ciò che permette la rinascita, la trasformazione.
  • Fortuna, prosperità, equilibrio, armonia, giustizia, lunga vita: il drago viene spesso usato come talismano che attira la buona sorte e che ha poteri magici. Anche nei tatuaggi ha spesso questo significato beneaugurante.
  • Demoni interiori, aspetti oscuri di te stesso, conflitti, ostacoli, confusione, ecc: il drago può essere simbolo di qualcosa che ti fa male, che divora le tue energie; il drago appare talvolta nelle storie dei santi come un’immagine del demonio, dell’immoralità e del caos.
  • Emozioni represse, irrazionali e inconsce: ciò che non è ancora stato integrato nella coscienza (aggressività, rabbia, sessualità, istinti, paura, ecc) può manifestarsi in modo imprevisto e violento. Per questo possono apparire come uno spaventoso drago sputafuoco. 
  • Simbolo della ‘madre terribile’, dell’energia femminile negativa:  nei romanzi cavallereschi, il cavaliere deve liberare la sua amata da un terribile drago. Le parole offensive e aggressive sono come le fiamme che il drago sputa. Il drago è immagine degli ostacoli che il cavaliere deve affrontare per mostrarsi degno d’amore, delle resistenze che deve abbattere.

Cosa significa sognare…? 

… Sognare un drago cinese, giapponese

Il drago cinese è solitamente rappresentato come un lunghissimo serpente con testa di leone; è simbolo di fortuna e fertilità, quindi puoi certamente considerare questo sogno come un buon augurio.
Anche i draghi giapponesi sono di buon auspicio; sono legati al ciclo dell’acqua e spesso sono ritratti con una perla in bocca, simbolo della loro anima.
Un lungo drago che vola, che striscia è un simbolo positivo che esprime il movimento della vita nel suo libero fluire, abbondanza, fertilità, energia, potenza, vitalità, sblocco degli ostacoli.  La danza del drago viene eseguita in occasione dei tradizionali festeggiamenti del Capodanno Cinese; un lunghissimo drago colorato viene fatto muovere sinuosamente e portato in parata per la città, per propiziare l’anno nuovo.

drago cinese illuminato a festa
Drago cinese

… Sognare un drago nero, rosso, verde, giallo, azzurro, viola…

Il drago rosso può esprimere una grande energia vitale, così come tutti i colori vivaci e accesi. Per informazioni più precise, consulta il significato del singolo colore nei sogni, può essere utile per guidarti nell’interpretazione del sogno.

…Sognare un drago enorme, marino, con tante teste

Sognare un drago grande, enorme, gigante: le enormi dimensioni del drago esprimono una grande energia, che può essere sia positiva sia negativa, ostacolarti oppure favorirti, dipende dalle tue emozioni nel sogno.
Sognare drago marino: in molte tradizioni il drago è un animale legato all’acqua ed è probabile che le storie sui draghi abbiano tratto origine da quelle sui serpenti marini. Nei sogni il drago marino, o il drago che sta sotto la superficie di un lago, può rappresentare la grande energia che cova nelle profondità dell’inconscio.
Sognare drago con tante teste: è simile all’Idra o al drago rosso dell’Apocalisse, mostri terrificanti in cui le molte teste possono rappresentare situazioni caotiche, confusione, sensazione di essere in balia di qualcosa di eccessivo e sovrastante.

… Sognare drago che sputa fuoco, che morde, ti attacca

Sicuramente un drago che si mostra aggressivo fa molta paura; nel sogno potrebbe rappresentare un ostacolo che devi affrontare, un nemico, o una sensazione di confusione e paura. Se il drago ti insegue, non scappare, ma cerca di affrontarlo. 

…Sognare di lottare, combattere contro un drago, ucciderlo

Sognare di lottare contro un drago feroce può rappresentare una sfida o lotta interiore che stai affrontando (contro un istinto, una passione, una tentazione, ecc). La lotta con un drago è un tema che ricorre nelle vite dei santi e nei romanzi cavallereschi.
Sconfiggere il drago indica che hai superato le tue difficoltà, e che si aprono possibilità di vita migliore.

… Sognare drago buono, amichevole, che ti aiuta

Sognare un drago buono che ti aiuta, ti protegge, è tuo amico, è senz’altro molto positivo, perché denota che stai imparando a gestire la tua grande energia e a servirtene a fin di bene.
Sognare di volare su un drago, cavalcare un drago: un sogno molto bello, che denota forza, libertà, fiducia in se stessi, dominio di sé, capacità di affrontare qualsiasi difficoltà.

…Sognare un piccolo drago, uova di drago

Sognare un drago piccolo, un cucciolo, un draghetto: può rappresentare un’energia vitale nuova, che sta sorgendo ora, e che può potenzialmente aiutarti, fortificarti.
Sognare uova di drago: possono essere simbolo di un nuovo inizio molto positivo, di un enorme potenziale che può svilupparsi e risvegliare nuova forza.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Drago 52.

IMG: immagine ottenuta con l’aiuto di DALL·E; John Torcasio