Sognare una nave

Sognare una nave ha significati molti simili a quando si sogna una barca; la differenza principale è che la barca ha significati più individuali, relativi al rapporto il proprio sé, perché è più piccola e nella barca di solito si è da soli con se stessi; la nave ha invece significati più sociali, perché è più grande e di solito il viaggio in nave si fa con altri passeggeri, a bordo ci sono varie persone, è un ‘mondo’ con regole, rapporti, relazioni, ecc.

nave da crociera

Significato della nave nei sogni: 

  • Viaggio nel mare della vita e all’interno delle tue emozioni, che vanno sia scoperte e sia affrontate e domate quando necessario, al fine di arrivare alla meta. 
  • Condizione, ambiente o relazione (di lavoro, sentimentale, ecc)  in cui ti trovi, e da cui è difficile distaccarsi.
  • Il destino collettivo: la nave nei sogni può rappresentare non il tuo destino di individuo, ma quello della società o comunità a cui appartieni, della tua famiglia, della tua relazione di coppia.  
  • Transizione, evoluzione, progresso dell’Anima, che deve passare per varie tappe per evolversi.
  • Scoperta, esplorazione.
  • Fertilità: la nave, per via della sua forma che ricorda un po’ un ventre, è un simbolo materno.
  • Vita, morte, Aldilà: può far riferimento ad un viaggio spirituale.
  • Vacanza, novità, avventura, anche in senso affettivo, sentimentale. 

Secondo le interpretazioni popolari sognare una nave porta fortuna e annuncia belle novità per il futuro.
Per quanto riguarda l’interpretazione psicologica, bisogna tenere certamente conto del tipo di nave che hai sognato, perché ci possono essere diverse sfumature di significato:

Nave bianca, nera, azzurra, gialla, d’oro, ecc: cerca il significato del colore specifico, può darti utili indizi sull’interpretazione del sogno.

Nave grande, enorme, grossa, gigante: rappresenta benessere, ricchezza, grande abbondanza di risorse interiori, successo, stabilità, fertilità. Se la nave ti schiaccia o ti viene addosso, ciò può rappresentare il pericolo di essere sovrastato, schiacciato da condizionamenti, paure, ecc.

Nave da crociera: bisogno di rilassarti, divertirti, conoscere nuove persone e fare un’esperienza diversa; magari anche incontrare un nuovo amore.
Panfilo, yacht, nave bella, lussuosa: può essere un invito a non aver paura di goderti le esperienze e le conoscenze che fai, perché sono preziose.

Nave da guerra: sentimenti ostili e aggressivi.
Nave mercantile, da carico: tendi a chiuderti, ad accumulare i sentimenti dentro di te. 
Nave passeggeri, traghetto: hai bisogno di conoscere persone, ma forse hai anche una certa tendenza al conformismo, a seguire la massa.
Peschereccio: ricchezza, abbondanza.

Veliero, vascello, galeone: una nave antica può riferirsi a tempi lontani che per qualche motivo si ricollegano a te e alla tua vita attuale. Poiché queste navi hanno vele e si muovono grazie al vento, possono avere anche significati spirituali.
Nave pirata: o hai voglia di avventure e libertà, o temi che qualcosa ti venga sottratto.
Nave fantasma: può riferirsi ad un progetto abbandonato o a una relazione finita, su cui non vale la pena soffermarsi ancora.

Nave in costruzione: può annunciare un nuovo amore, o un nuovo progetto all’orizzonte.
Nave vecchia, relitto, in demolizione: relazioni o progetti ormai logori, insoddisfacenti e destinati a finire.
Nave sommersa sotto il mare, sott’acqua: può riferirsi ai ricordi sepolti nel tuo inconscio.

Cosa significa…

… Sognare nave in partenza, che salpa 

Viaggiare in nave rappresenta, come per la barca, il viaggio nella vita, verso mete forse ancora da definire con precisione, ma con la voglia di esplorare il mondo e le sue opportunità.
Salire sulla nave, imbarcarsi è di buon auspicio perché annuncia onori, promozione, elevazione sociale. D’altra parte, però, partire con la nave implica anche dire addio a qualcuno o qualcosa, separarsi da affetti, sicurezze, cose del passato che si lasciano ‘a terra’, dietro di sé.
Se a bordo della nave ci sono tanti passeggeri ciò potrebbe indicare che conoscerai molte nuove persone nel prossimo periodo, e che con loro condividerai molte cose.
Sognare di perdere la nave, di scendere dalla nave, rinunciare al viaggio può rappresentare un’occasione persa, anche in ambito sentimentale. Forse non ti senti pronto: c’è qualcosa che non ti convince, o che ti trattiene a terra.

… Sognare di lavorare a bordo di una nave, guidare una nave

Lavorare su una nave potrebbe essere veramente il tuo sogno professionale; o rappresentare metaforicamente il tuo bisogno di fare un lavoro dinamico e a contatto con le persone. 
Sognare di guidare una nave rappresenta la tua assunzione di responsabilità verso il compito che ti prefiggi; hai le idee chiare sulla meta da raggiungere e trascini anche gli altri con te. Denota molta lucidità, controllo di te stesso e della tua emotività, saggezza.

… Sognare nave che arriva in porto, che attracca

È un sogno di buon auspicio, che annuncia la felice conclusione del tuo viaggio, ovvero che realizzerai il tuo  progetto; si apre un periodo di vita tranquillo e sicuro; è di buon auspicio anche per una relazione di coppia, che diventa sempre più stabile e importante.

Sognare nave con mare calmo

Navigare con il mare calmo è di buon auspicio per il raggiungimento della tua meta e indica tranquillità d’animo; senza intoppi arriverai alla conclusione del tuo viaggio. 

… Sognare nave in tempesta, nel mare agitato

Navigare con mare mosso, agitato, con la nave che balla, può indicare che stai tentando di avanzare pur tra difficoltà, preoccupazioni, contrattempi, e cose che si mettono di traverso. A livello emotivo non sei sereno, ma comunque cerchi di resistere.
Sognare di cadere dalla nave, di essere travolto dal mare: può manifestare l’improvviso manifestarsi di forze contro cui ti sarà difficile lottare e che metteranno a serio rischio il tuo viaggio.

… Sognare nave che si schianta, che si rompe

Nave che si schianta, si rompe, scoppia, prende fuoco: è di cattivo auspicio per i tuoi progetti; stai subendo uno shock emotivo. Può annunciare anche difficoltà matrimoniali e divorzio, o essere un cattivo segno per gli affari.

… Sognare nave ferma, alla deriva, in avaria, abbandonata

Nave ferma in mezzo al mare, in avaria, alla deriva: può esserci un momento di confusione sul da farsi o un calo di energie, per cui ti lasci andare al flusso della corrente, passivamente, e sembra non ti importi più di niente.
Nave arenata, incagliata, intrappolata nel ghiaccio: forse hai preso una cattiva strada, sei arrivato ad un punto morto, sei bloccato, non riesci più ad andare né avanti né indietro. Se è in acqua bassa, allora forse il problema è che non ci sono più sentimenti, ti senti arido. 
Nave senza comandante, abbandonata: le cose vanno avanti per inerzia, senza una vera partecipazione, senz’anima. Forse anche tu ti senti come ‘vuoto’. 

… Sognare nave che imbarca acqua, che si riempie d’acqua

L’emotività sta mettendo a repentaglio quanto costruito finora; tristezza, depressione, malessere psico-fisico rischiano di rendere il viaggio sempre più pesante e incerto.

nave che affonda

… Sognare nave che affonda, si capovolge, si ribalta

Vedere che la nave affonda, si ribalta, è girata su un fianco o mezza sommersa indica che le cose hanno stanno volgendo al peggio, la fortuna non è più dalla tua parte. Potrebbero esserci seri problemi lavorativi o di coppia, fine di matrimoni, relazioni, società, ecc. 
Abbandonare la nave, fare naufragio: a volte l’unico modo per salvarsi è lasciar andare le cose al loro destino, prendere atto che non si può fare più nulla, nella consapevolezza che la vita comunque continua.

… Sognare nave in terra, in città, che vola 

Nave che vola: può rispondere al desiderio di sentirti più leggero, libero, veloce, ma il sogno può anche avere una connotazione spirituale e ‘cosmica’.
Nave in terra, in città, in strada: non puoi andare con una nave sulla terraferma, perciò deve esserci qualcosa che non va, forse un errore di valutazione.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

nave 28; nave che affonda 30.

IMG: Oceanhistory46, Willy Stover


VEDI ANCHE:
Sognare barca