Sognare topi, ratti

Parecchie persone ricercano cosa significa sognare topi e ratti, segno che questi animali compaiono abbastanza spesso nei sogni, più di quanto si possa immaginare. Il topo è piuttosto ambivalente come significato, perché da un lato lo riteniamo nocivo e pericoloso, ma dall’altro lo guardiamo con compassione e simpatia.

sognare topo

Di solito topi e ratti non sono ben visti, perché sono considerati animali sporchi e portatori di malattie; questo è un retaggio che ci portiamo dietro dai secoli bui della ‘peste nera’, la cui diffusione fu facilitata dai topi e dai loro parassiti.
I topi e i ratti sono inoltre dannosi per i raccolti e per le dispense, perché sono molto voraci e si riproducono in fretta: divorano rapidamente le scorte di cibo e le sementi.

Il topo, però, è anche un animale simpatico; uno dei personaggi più popolari e più amati dai bambini è un topo: Topolino (Mickey Mouse). Ma non è l’unico; moltissimi sono i topi che popolano fumetti, libri, film dedicati all’infanzia, da Geronimo Stilton a Stuart Little: dev’essere perché il topo ha delle caratteristiche che lo rendono particolarmente simpatico e accattivante per i più piccoli.

topo che mangia, che rosicchiaAndando molto indietro nel tempo, il topo ha anche assunto significati simbolici per noi abbastanza difficili da cogliere: ad esempio, in antichità era un animale sacro ad Apollo; in passato era simbolo dell’Anima; si riteneva che dal cadavere l’Anima potesse uscire dalla bocca in forma di topo; il topo era una specie di animale psicopompo, traghettatore di anime verso l’Aldilà, e per questo compariva in molte tombe e monumenti funebri. Nel Medioevo fu visto come animale diabolico, lussurioso, associato alla notte, alle streghe, al disordine morale.

Significato del topo nei sogni

  • Intuizione, istinto: come tutti gli animali, anche il topo rappresenta l’istintività; il topo ha orecchie grandi, olfatto sviluppatissimo, perché deve essere pronto a cogliere i più piccoli segnali di pericolo.
  • Piccolezza, pusillanimità, mancanza di coraggio: il topo è piccolo e timido, al minimo pericolo fugge; quando compare nei sogni significa che forse ti senti inadeguato, non affronti le tue paure e ti lasci schiacciare da esse.
  • Paure irrazionali, pensieri ossessivi che ‘erodono’ la tua tranquillità mentale.
  • Sensualità, fertilità: il topo è un animale molto prolifico, si riproduce rapidamente.
  • Danno, perdita: ratti e topi saccheggiano le dispense, perciò sono simbolo di danni subiti.
  • L’Anima, l’inconscio: i topi sono elusivi, difficili da vedere, non amano la luce, stanno nella loro tana, ben nascosti; solo di notte escono fuori, lavorano nell’ombra.
  • Ordine, pulizia, attenzione ai dettagli: il topo nei racconti per l’infanzia e nei fumetti è spesso un investigatore, o un intellettuale; in effetti gli si attribuisce la qualità di cogliere i minimi dettagli e sfumature che ad altri personaggi sfuggono. E’ abile a scovare nascondigli e intrufolarsi ovunque. Inoltre il topo è un animale che si pulisce moltissimo, non è sporco.
  • Vittima: il topo è indifeso e può facilmente essere sopraffatto da predatori che lo vogliono mangiare, o rimanere intrappolato nelle trappole per topi.

Alcune persone hanno una spiccata paura dei topi (il termine tecnico è ‘musofobia‘, per l’appunto la fobia dei topi e dei ratti); benché lo stereotipo voglia che ne soffrano più le donne, in realtà anche gli uomini ne sono colpiti in ugual misura. Questa fobia va ben oltre la semplice preoccupazione o disagio che può causare la presenza di un topo; può innescare veri e propri attacchi di panico; chi ne soffre evita anche di andare in luoghi in cui potenzialmente potrebbero esserci topi (cantine, vecchie case, o anche case in cui sono presenti topolini domestici o criceti).

Questa fobia può aver origine da incidenti occorsi nell’infanzia (essere stati morsi da topi, ad esempio), tuttavia a volte non è ben chiaro perché compaia: essendo una paura irrazionale, è difficile determinarne le cause.
Chi ne è affetto è più soggetto a fare incubi in cui compaiono ratti e topi.

Sognare tanti topi in casa, in camera, nel letto

  • Sognare di avere la casa infestata dai topi: topi che entrano in casa e corrono dappertutto possono rappresentare un disagio dovuto a preoccupazioni e pensieri che fai fatica a tenere sotto controllo; può anche voler dire che hai bisogno di mettere ordine nell’ambiente in cui vivi, o più metaforicamente nei tuoi pensieri.
  • Sognare topi che rosicchiano, che mangiano cibo, libri, o anche carte e documenti importanti, assegni: sono le tue risorse sotto minaccia, meglio fare attenzione alle persone che ti stanno intorno.
  • Sognare topi nel letto, in camera: rappresentano l’emergere di paure irrazionali, di pensieri che arrivano dal tuo inconscio e di cui tu stesso non sai spiegarti l’origine.

due topoliniSognare topolini piccoli, bianchi, di campagna, domestici

  • Sognare topini bianchi, piccoli, di campagna, addomesticati: queste sono rappresentazioni che richiamano le caratteristiche amichevoli e e rassicuranti del topo; sono teneri, tranquilli, magari nel sogno uno di questi topolini diventa un tuo amico: lo puoi accarezzare, prendere in mano e giocarci insieme; magari perfino ti parla. Il sogno può manifestare un desiderio di pulizia, semplicità, attenzione alle piccole cose, voglia di proteggere e rassicurare gli indifesi.
  • Sognare topi appena nati: i topi, come detto prima, sono animali molto prolifici e, per così dire, dediti alla famiglia. Questo sogno è di buon auspicio, perché annuncia fertilità, energia, vitale, potenza produttiva. Come il topo espande rapidamente la sua famiglia, anche tu potrai espandere le tue idee e farle accettare rapidamente agli altri.
  • Sognare di partorire un topo: può sembra un sogno strano, ma in realtà per una donna incinta rientra perfettamente nella norma fare sogni simili (partorire cuccioli di animali, cagnolini, gattini… e perché no, anche topolini!). Il topolino è un ‘simbolo’ del bambino, visto come fragile, piccolo e indifeso.

Sognare topo che morde, aggressivo, che ti salta addosso

Sognare topi (o ratti) aggressivi, minacciosi, che ti seguono e ti saltano addosso; o che salgono nel tuo letto e ti camminano addosso, ti mordono, ti morsicano le dita dei piedi o delle mani; questo sogno è frequente e mostra la tua vulnerabilità, le tue paure in atto; questi topi che ti mangiano sono pensieri angosciosi che emergono dal tuo io profondo e ti corrodono; topi e ratti sono roditori, e in questi sogni rappresentano il tuo ‘rodimento’ interno.
Un topo grande e grosso, gigante rappresenta, nelle sue grandi dimensioni, il grande turbamento che stai provando.
Topi di fogna, nell’immondizia. accentuano lo schifo e l’idea di sporcizia; c’è qualcosa che ti ripugna che emerge dalla tua parte inconscia.

topo in gabbiaSognare topi che scappano, rincorrerli, dargli la caccia

  • Sognare di dare la caccia ai topi, rincorrerli, o comunque vedere che scappano, che corrono via è in genere un buon segno perché significa che sei in grado di reagire alle tue paure. Se avverti la presenza dei topi ma non li vedi, ciò può indicare che sei ipersensibile, vedi minacce che non esistono.
  • Sognare un topo in gabbia o in trappola può essere da un lato positivo, perché dimostri di saper arrestare gli ostacoli; ma potrebbe essere anche un immagine che rappresenta te stesso in trappola: forse ti senti in prigione, limitato nella tua libertà, o magari qualcuno di cui ti fidavi ti ha teso un tranello.
  • Sognare gatto che insegue topo, lo cattura, lo mangia: in genere qui il topo rappresenta una vittima di malizia e raggiro.
  • Sognare serpente che mangia topo: anche questo sogno esprime inganno ai danni di qualcuno più debole.

Sognare topi morti, uccidere topi

Sognare di uccidere topi, schiacciarli, annegarli, ecc indica che avrai la meglio sulle tue paure, riuscirai a reagire ai pensieri negati che ti stanno corrodendo. In genere, vedere topi morti può essere inteso come un sogno positivo. Se però provi pena e dispiacere per il topo morto o ucciso, questo animale può rappresentare la tua fragilità interiore, il tuo sentirti vittima innocente di malvagità, cattiverie e soprusi.

Altri sogni relativi ai topi:

  • Topo senza coda: la coda serve come organo di equilibrio; vedere un topo senza coda può alludere a mancanza di equilibrio in qualche ambito della tua vita.
  • Topo nero, grigio, bianco, marrone, ecc: vedi i colori nei sogni per informazioni più precise sul significato.
  • Tana del topo: allude allo stare nascosti, nell’ombra; può anche avere connotazioni sessuali.
  • Topo in bocca, mangiare topo: può riguardare qualcosa che ti rimorde la coscienza. Ma in passato mangiare un topo si riteneva fosse di buon auspicio e che allungasse la vita, per cui potrebbe anche essere un buon segno.
  • Escrementi di topo, cacca di topo: sono il segno della presenza del topo, anche quando non lo vedi direttamente. Questi escrementi possono rappresentare l’invito a liberarti da ciò che è nocivo, a prendere provvedimenti, a riordinare la tua vita.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Topo 12; ratto 14.

Immagini: Martha Sexton; Chris Isherwood, Martha Sexton, Wikimedia