Sognare una moto, uno scooter un motorino

La moto nei sogni ha un significato simile a quello dell’automobile; a livello simbolico, entrambi rappresentano mezzi per avanzare nella vita; la moto però ha un tocco di grinta in più, è un mezzo individuale, e per molti aspetti si ricollega al cavallo, di cui diciamo che potrebbe essere una versione moderna. 

moto da cross enduro, moto che vola

La moto nei sogni, significati simbolici e psicologici:

  • Libertà, indipendenza, avventura: mentre guidi una moto provi a livello fisico e mentale l’euforia di essere libero e indipendente. Alcune persone identificano il proprio modo di essere, la propria filosofia di vita con la motocicletta.
  • Ribellione, insubordinazione, trasgressione: la moto può rappresentare una sfida aperta all’autorità, il rifiuto di sottomettersi a determinati vincoli; permette di andare anche per strade non battute, che difficilmente sono raggiungibili con altri mezzi. 
  • Rivendicazione della propria individualità e differenza: la moto è un mezzo individuale; esalta le caratteristiche che ci rendono unici, quindi rafforza e costruisce l’identità.
  • Velocità, potenza, vigore, passionalità,  che talvolta può porsi anche in modo aggressivo o irrequieto.
  • Emozioni selvagge, impulsività, esuberanza giovanile; la moto è un mezzo rumoroso e può anche essere difficoltoso da guidare, se si è inesperti;  ma il motociclista (la razionalità) per procedere deve esercitare un certo controllo sul mezzo (la propria istintività) e avere un grande senso dell’equilibrio, altrimenti guidare la moto può diventare molto pericoloso.

Interpretazione di sogni in cui appaiono le moto:

… Sognare una moto rossa, gialla, bianca, nera, blu,…

Sognare una moto rossa, gialla, bianca, nera, blu, verde, rosa, viola, ecc: Nei sogni il colore rosso può servire ad enfatizzare il vitalismo, la passione che viene espressa dalla moto stessa. Ma anche per gli altri colori che può avere la moto o il motorino nei sogni, invito a vedere il significato di quello specifico colore, perché può essere importante per l’interpretazione. 

… Sognare di correre con una moto bella, veloce, scattante

Correre con una moto, chi l’ha provato lo sa, può essere molto emozionante; anche nei sogni è bello sentire il il vento che ti sferza il viso mentre ti lanci in avanti a tutta velocità; il rombo della moto sotto di te mentre acceleri in modo deciso ti trasmette una sensazione di potenza e controllo che può essere molto gratificante. Forse è proprio questo che cerchi, e che il tuo sogno ti comunica; più forza, potere e controllo nella tua vita, più emozioni tangibili e percepibili.
Sognare di viaggiare in moto può inoltre indicare il bisogno di lasciarsi stress e preoccupazioni alle spalle e seguire liberamente i propri desideri.


Sognare una gara di moto può riferirsi a situazioni competitive che stai vivendo.
Sognare di impennare con la moto, fare la ‘ruota alta’, sgommare e accelerare per sentire il rombo del motore:  queste azioni corrispondono ad un atteggiamento un po’ spavaldo o spaccone; forse desideri di esibirti, metterti in mostra, apparire più forte.

Sognare di correre con la moto da cross su strade sterrate, sollevando tanta polvere: forse desideri far mangiare la polvere a qualcuno’, nel senso di lasciarlo un bel po’ più indietro di te.
Per una donna, sognare di guidare una moto può manifestare il suo gusto per la libertà; può essere un modo per dare voce ad aspetti della sua personalità che di solito non riesce ad esprimere pienamente.

… Sognare un motorino, uno scooter, una vespa

Sono mezzi di trasporto che spesso sono associati a ricordi della propria giovinezza, e quindi possono anche esprimere il rimpianto per un periodo spensierato della propria vita, più libero e senza problemi.
Anche se il motorino è piccolo o vecchio, sognare di fare un giro e guidarlo per un po’ è comunque in grado di riportare a galla certi ricordi belli. Questo avviene anche nei sogni, perciò può essere utile ripensare al periodo della tua vita in cui avevi la moto, il motorino, la vespa, lo scooter, ecc, e vedere se ci può essere un collegamento con la tua vita presente.

… Sognare di andare in moto con qualcuno

Sognare di andare in moto con qualcuno può rappresentare un sentimento di unione e condivisione con quella persona; per una donna sognare andare in moto come passeggero con un uomo significa provare fiducia e accettare la sua vicinanza anche fisica.

…Sognare moto vecchia, rotta, che non parte, sgonfia

Se sogni che la tua moto o motorino non parte, è rotto, ha la ruota sgonfia o bucata, ciò Indica che ti manca qualcosa per affrontare il tuo percorso e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso; non hai abbastanza energia, o le risorse sono scarse, difettose. 

…Sognare moto che cade, incidente in moto

Sognare di cadere a terra con la moto, di schiantarsi, di avere un incidente può manifestare situazioni conflittuali, sensi di colpa, ostacoli che si frappongono sulla tua strada. Molto dipende da come si svolge l’incidente, perché potrebbe farti vedere le conseguenze di comportamenti eccessivi, oppure manifestare insicurezze ed emotività che prende il sopravvento.
Sognare la moto in fiamme o che brucia enfatizza l’idea di pericolo che stai correndo.
Sognare di finire in acqua con la moto potrebbe indicare il bisogno di approfondire certe emozioni prima di esserne sovrastato. 

…Sognare moto comprata, regalata, rubata

Sognare di comprare una moto o che qualcuno te la regala può rappresentare la tua esigenza di correre libero, di prenderti i tuoi spazi, di ribadire la tua autonomia.
Sognare che ti rubano la moto o che non la trovi più può indicare paura di perdere forza, energia, autonomia. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Motocicletta 72;  motorino 86.

Immagine: Eric Mclean