Sognare di guidare (un’auto o altri mezzi di trasporto)

Sognare di guidare con sicurezza e abilità indica che ti senti in grado di prendere le tue decisioni e affrontare la ‘strada della vita’ con fiducia in te stesso e nelle tue capacità. 
Sognare di guidare in condizioni difficili invece indica che c’è qualcosa che ti mette a disagio, ti fa sentire insicuro, incerto, confuso.

Guidare un'auto, mani sul volante di una persona alla guida della sua macchina

Guidare nei sogni,
significati simbolici e psicologici: 

  • Desiderio condurre liberamente la tua vita, di prendere le tue decisioni in modo autonomo: se nel tuo sogno guidi tu, allora tu sei a padrone di te stesso, hai il controllo del mezzo, decidi dove e come vuoi andare; sei indipendente e responsabile di ciò che fai. 
  • Il tuo modo di guidare può rappresentare il tuo modo di essere, i tratti della tua personalità, il tuo approccio alla vita: come ti muovi, le tue reazioni, i tuoi tempi di risposta, la tendenza o meno all’impulsività, alla prudenza, ecc. 
  • Desiderio di viaggiare, muoverti, cambiare orizzonti: guidare significa non stare fermi in un luogo, ma spostarsi; il sogno può esprimere il bisogno di maggior dinamismo nella tua vita.
  • Esplorazione interiore: guadare a livello simbolico può esprimere il bisogno di esplorare te stesso, seguendo i tuoi desideri profondi.
  • Esperienze passate relative alla guida possono essere richiamate nel sogno, sia quelle piacevoli (viaggi, vacanze, ecc) sia quelle meno piacevoli (incidenti, paura, ansia, ecc)
  • Significati sessuali: a volte l’azione di guidare nei sogni può alludere simbolicamente alla tua vita sessuale, portando alla luce fantasie o timori.   

Ovviamente per l’interpretazione del sogno vanno ben valutati i dettagli: innanzitutto il mezzo che stai guidando, le sue condizioni e caratteristiche; sono importanti anche le condizioni della strada (=percorso della tua vita, destino), la meta che vuoi raggiungere (=i tuoi obiettivi), come ti senti tu, se sei da solo o con altre persone (=possono influenzare il tuo percorso).

Cosa vuol dire sognare di guidare…

Sognare di guidare un’auto: si tratta della tua auto? O è diversa? é un’auto nuova, bella, veloce, lussuosa, oppure vecchia, rotta, scassata…? ti rimando all’articolo sul significato dell’auto nei sogni per esaminare bene questi particolari (ed evitare di ripetermi qui).
Sognare di guidare una macchina non tua:  com’è la macchina? in cosa è diversa dalla tua? ti trovi meglio o peggio? come mai la stai guidando? di chi è? Ciò può darti degli indizi sui tuoi effettivi desideri e bisogni in questo momento della tua vita. 
Sognare di guidare una moto, un pullman, un treno, un aereo, una nave…: consulta i significati dei vari mezzi di trasporto; in linea generale, se guidi un mezzo collettivo (in cui viaggiano tanti passeggeri), indica che ti senti responsabile di varie altre persone.

Sognare di guidare nel traffico: può esprimere frustrazione, insoddisfazione perché qualcosa si frappone tra te e i tuoi obiettivi, facendoti perdere tempo prezioso.
Sognare di guidare e sbagliare strada, non trovare la strada: la strada è simbolo del tuo viaggio nella vita, e se ti perdi significa che ti senti disorientato, confuso; cerca di fare chiarezza in te stesso e su ciò che vuoi davvero. 

Sognare di guidare e non riuscire a frenare: Freud dava un’interpretazione sessuale a questo sogno, sostenendo che manifestava problemi di eiaculazione precoce. Ad un livello più ampio, può indicare la difficoltà a frenarti o trattenerti; qualcosa sta accadendo molto rapidamente e ti sta travolgendo, ma tu con la tua sola forza di volontà non riesci ad opporti e ti senti in pericolo.
Sognare di guidare e andare fuoristrada, sbandare, cadere, precipitare: probabilmente ciò rappresenta rischi e pericoli che stai correndo in questo momento della tua vita. Ti assale il timore di commettere qualche grosso errore o di deludere le aspettative altrui.
Vedi anche Sognare di fare un incidente.

Sognare di guidare contromano: il sogno può esprimere il desiderio (misto a paura) di rompere con certe regole imposte dall’esterno. 
Sognare di guidare in retromarcia: può indicare il bisogno di tornare sui tuoi passi, indietro nel tempo, verso il passato.

Sognare di guidare a occhi chiusi o semichiusi: anche a me è capitato di sognare di guidare senza riuscire ad aprire bene gli occhi, e non riuscivo a vedere bene la strada; ciò può indicare che hai dei dubbi e incertezze sulla tua destinazione; datti il tempo di capire meglio, crescere, acquisire più informazioni.
Sognare di guidare a fari spenti, al buio: anche questo sogno denota incertezza; può anche esprimere un momento di passaggio da una situazione familiare ad una ignota. In certi casi può anche essere che tu stesso preferisca non vedere certe questioni perché ti fanno paura.
Sognare di guidare nella nebbia: confusione, incertezza.

Sognare di guidare stando seduto sul sedile del passeggero: devi calibrare bene i tuoi atteggiamenti e decidere quale ruolo ti conviene assumere nella tua vita; stare seduto sul sedile del passeggero di solito indica passività, lasci che sia qualcun altro a decidere per te; ma anche essere troppo passivo può essere pericoloso; ad un certo punto è necessario assumersi le proprie responsabilità; cerca di farlo prima che sia troppo tardi, altrimenti ti troverai in una posizione davvero scomoda.
Sognare di guidare stando seduto sul sedile posteriore: anche questo sogno può avere un significato simile al precedente; può anche indicare però una certa ‘rivalità’ con chi sta già guidando (se c’è già un guidatore nell’auto).

Sognare di guidare senza saper guidare, non avere la patente: non ti senti ancora pronto per affrontare un certo percorso, hai dei dubbi sulle tue effettive capacità, ti senti insicuro.
Sognare di guidare senza scarpe: potresti aver dimenticato o tralasciato qualcosa di importante. Sii più attento ai dettagli, preparati bene. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Guidare  78.


Immagine: Erik Stark