Sognare una spilla (gioiello o di sicurezza)

Hai fatto un sogno in cui compare una spilla (il gioiello, oppure una spilla di sicurezza, o da balia)? Se ora stai cercando di capire cosa può significare questo oggetto nel tuo sogno, qui sei nel posto giusto.
Vediamo innanzitutto quali significati simbolici potrebbe esprimere la spilla nei sogni; ciò ti servirà da spunto per orientarti, ma tieni conto che però l’interpretazione specifica dipende molto dal contesto in cui appare la spilla nel tuo sogno e dai sentimenti che provi.
Proseguendo nella lettura, troverai anche spiegati alcuni sogni frequenti in cui compaiono le spille.

Spille gioiello molto belle e luccicanti

Significati simbolici della spilla nei sogni: 

  • Esaltazione di sensibilità e affetto, perché la spilla viene messa sul petto, quindi vicino al cuore, la zona degli affetti, dei sentimenti, delle emozioni. 
  • Chiusura, riservatezza, pudore, protezione, custodia: la spila ha la funzione di chiudere due lembi di tessuto di un vestito, di uno scialle, ecc per assicurare che il petto o il corpo resti coperto, non si scopra.
  • Valori di identità, appartenenza: una spilla può riferirsi a qualcosa di importante con cui la persona si identifica.
  • Legame, unione: di fatto la spilla lega, cuce, collega due lembi di tessuto, quindi può riferirsi a due persone, cose, concetti, entità che sono legate, collegate, che stanno insieme.
  • Un ricordo caro, importante: sempre per il fatto che viene ‘appuntata’ vicino al cuore, la spilla può far riferimento a qualcosa da ricordare, da non dimenticare.
  • Significati sessuali: il fatto di infilare la spilla può alludere alla penetrazione.

Cosa significa sognare una spilla…. 

Spilla da balia, spilla di sicurezza: c’è qualcosa che hai bisogno di proteggere, di tenere ben ‘chiuso’; non te la senti di rischiare che possa sciogliersi, cadere, perdersi. 

Spilla gioiello, d’oro, d’argento, con perline, pietre, cammeo: oltre ad essere molto elegante, può alludere a qualcosa di davvero prezioso, duraturo.

Spilla gioiello, d’oro, d’argento, con perline, pietre, cammeo: oltre ad essere molto elegante, può alludere a qualcosa di davvero prezioso, duraturo. Perle e pietre possono avere un significato protettivo e curativo. 

e pietre possono avere un significato protettivo e curativo. 

…Sognare una spilla aperta

Forse il sogno vuole dirti che è il momento di aprirti un po’ di più, e di non aver più paura del giudizio degli altri. 

…Sognare una spilla rotta, che si rompe, che si muove, che cade

 Può alludere ad un legame che si rompe, che si allenta, che viene messo a rischio. 
Anche perdere la spilla può rappresentare qualcosa del genere; tuttavia se poi la ritrovi, è un buon segno.

…Sognare di ricevere una spilla in regalo

La persona che ti regala una spilla vuole comunicarti il suo senso di protezione nei tuoi confronti; allo stesso tempo vuole essere vicino al tuo cuore ed essere ricordata. È un regalo molto affettuoso. Può anche esprimere legami familiari, quando ad esempio viene regalato dalla mamma, dalla nonna, dalla zia, ecc.

… Sognare spilla che punge

Sognare di essere punta da una spilla può alludere ad un dolore, un sacrificio o anche un disagio; vedi se puoi fare qualcosa per evitare di soffrire, o se questa sofferenza può comunque avere un senso per te.

 Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Spilla 58.


IMG: Pinke