Sognare un bracciale o braccialetto

Cosa significa sognare un braccialetto? Nei sogni può assumere vari significati e l’interpretazione da dare varia a seconda dei particolari e del contesto del sogno: di chi è il braccialetto? Com’è fatto? Ti viene regalato da qualcuno? O invece lo perdi, cade, si rompe? Che sentimenti provi?
Intanto vediamo i significati generici del braccialetto a livello simbolico; poi potrai leggere il significato di alcuni sogni specifici in cui compaiono di frequente  bracciali e braccialetti. 

Significato simbolico del braccialetto nei sogni:

indossare braccialetti di vario tipo
  • Sottolinea qualità e abilità speciali, spesso connesse al fare e all’agire, perché si porta al polso, una parte del corpo molto dinamica, sempre in movimento.
  • Legami di amicizia, affetto: spesso viene regalato da persone che vogliono starti vicino, che vogliono tenere un bel rapporto con te.
  • Bellezza, fascino, sensualità: il braccialetto sottolinea la bellezza e la finezza del braccio, del polso e della mano e dona grazia e luce ai movimenti.
  • Portafortuna, protezione, specialmente negli ambiti relativi all’agire.
  • Pienezza, interezza: poiché un braccialetto è un cerchio, può rappresentare la tua interezza e sentirti bene in te stesso.
  • Fertilità, fecondità, femminilità: significati sempre collegabili alla forma del cerchio.
  • Significati sessuali, in senso freudiano, sempre riconducibili a questa forma circolare e al fatto di infilare il braccialetto.

Cosa significa sognare un braccialetto… 

Braccialetto d’oro, d’argento, di brillanti, di diamanti:  in generale può enfatizzare la bellezza, lo splendore, la luce; può riferirsi anche ad un legame duraturo e sincero. 
Braccialetto con pietre preziose, perle: possono riferirsi a qualità, virtù che si possiedono. Possono anche avere un valore di cura e protezione. 
Braccialetto in acciaio, di cuoio, di legno: può esprimere doti collegabili a livello simbolico a questi materiali.
Braccialetto con ciondoli: considera il significato simbolico dei ciondoli; di solito si riferiscono a caratteristiche e qualità che la persona che li indossa sente legati alla sua identità; oppure possono essere portafortuna. 
Braccialetti di spago, filo o corda: sono collegabili alla fortuna e ai desideri; si deve esprimere un desiderio mentre li si indossa e annoda al polso; quando, con l’andare del tempo, si consumeranno e inizieranno a sfilacciarsi, il desiderio si esaudirà.
Braccialetto rosso, viola, blu, verde, giallo, rosa, colorato ecc: vedi il significato del colore specifico per un’interpretazione più completa.

… Sognare un braccialetto troppo largo, troppo grande

Potrebbe riferirsi ad un legame che non senti particolarmente stretto a livello affettivo, che ‘scivola giù’, simbolicamente, come un bracciale troppo largo.
In alternativa, può rappresentare il fatto che tu sei ancora troppo ‘piccola’ per indossarlo; forse ciò può alludere alla tua inesperienza o mancanza di forza in un certo ambito.

… Sognare un braccialetto troppo stretto, troppo piccolo

Il sogno può riferirsi a difficoltà a livello affettivo o sessuale. Può anche indicare un legame troppo stretto, opprimente, soffocante, che tende ad imbrigliarti, ad imprigionarti.

… Sognare braccialetto che si rompe, si spezza, si slaccia, cade

Può riferirsi simbolicamente ad un legame, ad un rapporto con una persona, e in particolare alla persona che ti ha regalato questo braccialetto.
Se sogni di perdere il braccialetto, può indicare che questo rapporto rischia davvero di perdersi; se però ritrovi il braccialetto, lo aggiusti, ecc, ciò è sicuramente un segnale positivo.

… Sognare di ricevere un braccialetto in regalo

A livello simbolico ciò può rappresentare un apprezzamento nei tuoi confronti, un riconoscimento delle tue qualità. Spesso indica anche che la persona che ti regala il braccialetto tiene a rinforzare il legame che ha con te; valuta come ti senti con questo braccialetto: se, come detto, il braccialetto ti pare troppo largo o troppo stretto, o se ti mette a disagio; ciò può riflettere la natura e le intenzioni di questa persona, e la piega potrebbe prendere il vostro rapporto. 

…Sognare un bracciale intorno al braccio, vicino alla spalla

 Sottolinea la forza e il potere della persona che li indossa, che sia uomo o donna.

…Sognare molti bracciali

Se sogni che una persona, uomo o donna, porta tanti bracciali e braccialetti sulle braccia, ciò indica  a livello simbolico che è una persona potente, con molti poteri e onori, con molti legami, stimata, onorata. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Braccialetto 35.

IMG: BrittReneePhotography