Sognare orecchini

Cosa significa sognare degli orecchini? non ci può essere una risposta univoca a questa domanda, perché molto dipende dal tipo di orecchini e dal contesto del sogno. Cerca quindi di ripensare ai dettagli del sogno e di analizzarli con cura.

Come erano fatti gli orecchini che hai sognato? Li perdevi, li trovavi, li indossavi, te li davano in regalo? Li notavi su un’altra persona? Quali emozioni hai provato? Piacere, stupore, ammirazione, invidia, preoccupazione…?

orecchini pendenti brillanti e luminosi


Nel frattempo di fornisco un elenco per individuare possibili significati generici connessi agli orecchini nei sogni; può servirti da guida generale.
Dopodiché troverai spiegati i sogni più frequenti in cui compaiono gli orecchini.

Significati simbolici degli orecchini nei sogni: 

  • Femminilità, fascino, bellezza: gli orecchini esaltano la bellezza del viso, lo rendono più luminoso, attirano l’attenzione.
  • Espressione della propria personalità: essendo bene in vista, mandano un messaggio a chiunque entri in contatto con te.
  • Esaltazione della sensibilità e dell’intuizione: essendo collocati sulle orecchie, possono riferirsi alle qualità collegate al ‘sentire’. 
  • Una coppia armoniosa ed equilibrata: essendo sempre un ‘paio’ di orecchini, sono legati al numero due, alla coppia; può trattarsi di una coppia amorosa, ma anche ad una coppia a livello astratto (coppia di idee o concetti). 
  • Portafortuna e protezione contro cattive parole che potrebbero giungere alle tue orecchie. Ricorda che chi desidera comunicare con te, arrivare alle tue orecchie, dovrebbe avere veramente qualcosa di prezioso da dire.  
  • Maturità, fertilità: solitamente orecchini grandi, elaborati ed impegnativi sono indossati da donne in età fertile (non bambine né anziane). 
  • Valore iniziatico: pensiamo a quando una bambina/ragazza viene portata a forare l’orecchio; ciò può costituire una sorta di ‘rito di iniziazione’ verso la vita di donna adulta.
  • Ricorda la bellezza che viene dal dolore: un po’ come anche il piercing, gli orecchini sono ornamenti che si innestano su una ferita (il foro); il dolore viene dimenticato, la ferita si rimargina, e rimane la bellezza del gioiello. Chi si sottopone al rito della foratura dell’orecchio dimostra che è in grado di sopportare un certo grado di dolore per acquisire bellezza (che può essere a livello simbolico non solo fisica, ma anche spirituale). 
  • Significati sessuali: indossare l’orecchino può alludere alla penetrazione. 

Cosa significa sognare orecchini….

Orecchini d’oro, d’argento, di perle, di pietre preziose: donano luce al viso, e possono riferirsi alla luce spirituale della saggezza e di buoni consigli e buone parole che hai udito o desideri udire. Spesso perle e pietre particolari possono esprimere anche protezione e cura.
Orecchini di bigiotteria: possono comunque essere molto belli ed eleganti; se però rimani delusa, ciò può rappresentare per l’appunto qualcosa di deludente o inferiore alle aspettative. 
Orecchini colorati, verdi, rossi, gialli, neri, rosa, blu…: vedi il significato dello specifico colore
Orecchini a cerchio: possono indicare legame; richiamano la simbologia del cerchio e dell’anello. Più sono grandi più esprimono apertura e dono di sé. 
Orecchini con forma particolare (a cuore, a stella, a fiore, a foglia…): ogni forma o disegno andrà indagata nel suo significato simbolico.
Sognare orecchini pendenti: esprimono eleganza, femminilità, sensualità; dondolano seguendo i movimenti del capo, attirando l’attenzione anche su collo e spalle. 
Sognare orecchini grandi, lunghi, lunghissimi: più sono lunghi, grandi e pesanti, più alludono a saggezza, personali capacità, o anche a pesi che si riescono (o non si riescono) a sopportare.

…Sognare di mettere o togliere gli orecchini

Soganre di indossare bellissimi orecchini può rappresentare desiderio di esaltare la propria femminilità, di piacere agli altri e di trasmettere luce (luce che può essere intesa in senso anche simbolico, spirituale, astratto).
Sognare di togliere gli orecchini, a seconda del contesto, può indicare una rinuncia. 
Sognare di indossare gli orecchini di un’altra persona: può indicare desiderio di assomigliarle, di acquisire tratti della sua personalità.

…Sognare di avere orecchini nuovi

Che tu li abbia comprati o trovati per caso, possono rappresentare un nuovo aspetto di te stessa che vuoi mettere in risalto. Se ti trovi davanti a tanti orecchini, significa che puoi scegliere tra tante alternative.

… Sognare uomo con orecchini

Può indicare che si tratta di un uomo con un animo sensibile e/o con certi tratti caratteriali ‘femminili’. Il sogno può rappresentare così un uomo che è particolarmente capace di esprimere ascolto e comprensione. 

…Sognare orecchini persi, rotti, caduti, rubati

Sognare un orecchino che cade: può rappresentare che c’è qualcosa a cui dovresti porre maggiore attenzione; forse c’è qualcuno che desidera parlarti o trasmetterti un messaggio, un’informazione, ma non riesce a mettersi in contatto con te.
Sognare di perdere un orecchino: può indicare uno squilibrio o una perdita di potere. Se poi lo ritrovi, è un buon segno.
Sognare orecchini che si rompono: anche in questo caso può esserci uno squilibrio o una perdita di potere.
Sognare orecchini spaiati: squilibrio, disallineamento; ma indossare due orecchini diversi può esprimere anticonformismo, originalità, personalità ricca e creativa.
Sognare orecchini rubati: può indicare che qualcuno vuole sottrarti energia; se poi li rtrovi o ti vengono restituiti è un buon segno.

…Sognare orecchini regalati

Sognare di ricevere orecchini in regalo può indicare che la persona che te li regala desidera essere ascoltata da te, arrivare ‘alle tue orecchie’, per così dire. Forse ha qualcosa di importante e prezioso da comunicarti; può essere un buon consiglio, o parole affettuose e protettive. 
Spesso gli orecchini in sogno vengono regalati dalla mamma, dalla nonna o altra parente, a volte anche defunta; probabilmente il regalo può esprimere un legame familiare, un segno di appartenenza e vicinanza.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Orecchini 12.

IMG: cyman1964uk 


Può esserti utile anche leggere cosa significa:
Sognare piercing