Sognare piercing (al naso, al labbro, ecc)

Il significato del piercing nei sogni può essere legato al bisogno di esprimere un messaggio; bisogna interpretare il sogno tenendo in considerazione il tipo di piercing (anellini, dilatatori, ecc) e il punto del corpo che in cui è applicato (naso, orecchio, ombelico, labbro, lingua, ecc).

ragazza con piercing al labbro e al naso, con perline azzurre

Significato del piercing nei sogni:

  • Ricorda la bellezza che viene dal dolore: il piercing è un ornamento che è al tempo stesso promemoria del dolore che ci è voluto per crearlo; mostra che si è in grado di sopportare il dolore, di non averne paura (in un certo senso anche di ‘controllarlo’).
  • Iniziazione, rito di passaggio: la crescita a livello emozionale, emotivo e percettivo a volte negli sciamani è sottolineata dall’applicazione di un piercing, specialmente alle orecchie (la parte del corpo che ‘sente’, che può udire, che percepisce più di ogni altra).
  • Espressione di desideri sadomasochistici: il piercing è qualcosa che attrae e al contempo fa male; un insieme di bellezza, piacere, dolore che può essere molto significativo. In certi casi può riconnettersi anche a significati di dominio, possesso, sottomissione e schiavitù.
  • Bisogno di essere stimolati, di ricevere input sensoriali: a volte per uscire dal torpore della monotonia, si ricercano esperienze e sensazioni anche dolorose.
  • Significati sessuali connessi alla perforazione, penetrazione, foratura.
  • Sfida al conformismo, rottura di tabù connessi al corpo (e non solo), ribellione, infrazione delle regole.
  • Bisogno di attirare l’attenzione su una precisa parte del corpo che si vuole mettere in evidenza o che racchiude significati particolari.
  • Bisogno di ‘aprire’, di creare un’apertura (foro); simbolicamente ciò può condurre ad un livello di sensibilità maggiore, ad una migliore comunicazione e scambio.

Cosa significa…

…Sognare di farsi un piercing

Sognare di farti un piercing può rispondere al bisogno di esorcizzare una tua paura dimostrando a te stesso che sei forte, che hai la capacità di patire e superare il dolore, e poi di guardarlo come ‘ornamento’, a ricordo che ‘ce l’hai fatta’, sai superare le difficoltà.
Valgono anche tutti i significati sopra elencati; spero siano utili a comprendere meglio le motivazioni che spingono molte persone, specialmente i giovani, ad avere un piercing anche nella realtà; non è solo una moda, ma l’effettiva manifestazione di esigenze psichiche spesso inconsce.

…Sognare di avere un piercing

Prendi in esame la parte del corpo in cui ti ritrovi questo piercing; può essere connesso all’idea di ‘aprirti’ di più? Ci sono emozioni che devono essere espresse, e che hanno a che fare con quella parte del corpo? Un piercing all’ombelico potrebbe rinviare al rapporto con la madre e con il materno.
Il piercing alle orecchie potrebbe invece far riferimento alla capacità di ascoltare, sentire, percepire.
Un piercing al labbro può rinviare all’espressione di sé e alla propria sensualità.
Un piercing al naso (come ad esempio il septum, che ora va molto di moda) può enfatizzare forza, potere, intuizione.

…Sognare piercing che si stacca, perderlo

Perdere un piercing, o la pallina del piercing alla lingua, è un po’ come perdere una parte di te stesso, della tua identità. Forse c’è un cambiamento in atto nella sfera dei tuoi valori; oppure si riferisce simbolicamente a qualcosa che hai perso, che non c’è più.
Se nel sogno è qualcun altro che ti toglie o ti strappa il piercing, ciò può rappresentare che ti senti minacciato, non accettato per come sei.

…Sognare piercing che sanguina, che fa infezione

Può riferirsi ad un ricordo particolarmente doloroso o ad una ferita che ti fa soffrire. Se riesci a curarlo, è un buon segno.

…Sognare persona con tanti piercing, piena di piercing

Se è qualcuno che conosci (ad esempio, l’ex, un amico…), questo sogno può indicare che la persona in questione ha affrontato parecchi cambiamenti dall’ultima volta che l’hai vista; può anche esprimere una sensibilità diversa.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Piercing 24

IMG: Rebekah Smith

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:

Sognare tatuaggi