Sognare un tatuaggio, dei tatuaggi

I tatuaggi nei sogni possono avere vari significati, che in parte hanno anche a che vedere con i motivi per cui molte persone decidono di farsi un tatuaggio nella realtà. Del resto, il tatuaggio è una moda, ma potrebbe rispondere anche a dei bisogni psicologici di comunicazione ed espressione di sé.

uomo con tatuaggi su petto e braccia

Significato del tatuaggio nei sogni:

  • Espressione della tua identità ed individualità: il tatuaggio esprime la tua unicità, ricorda a te stesso chi sei, e lo comunica agli altri.
  • Immagine simbolica con cui ti identifichi, e che funge un po’ da guida, da riferimento per la tua vita. Può riassumere valori e ideali.
  • Segno di impegno e legame verso qualcuno che per te è molto importante; può essere una persona in particolare, oppure un gruppo di appartenenza che si identifica con un determinato simbolo. In effetti il tatuaggio può anche avere significati tribali: segna l’appartenenza ad una tribù, culto, gruppo, ecc…
  • Esperienza o ricordo segnante, che ha lasciato un’impressione duratura su di te, come un ‘marchio’; solitamente si tratta di qualcosa che ti ha fatto crescere, maturare, evolvere. Può rappresentare un traguardo raggiunto, una prova superata, ecc.
  • Cambiamento, nuova fase della vita che si apre, sviluppo personale: i tatuaggi in origine erano un segno di iniziazione.

Per il significato del sogno, è certamente utile tener conto della specifica immagine tatuata e tentare di individuarne il significato: cosa rappresenta il tatuaggio? Una croce, una rosa, un’aquila, un drago, una stella…? Può anche esserci una parola o frase: riesci a ricordarla?
Tieni in considerazione anche lo stile, il colore, e la parte del corpo in cui si trova (sulla schiena, sulla spalla, sulla caviglia, ecc)

Solitamente le persone introverse sono più portate a tatuarsi immagini altamente simboliche (spesso sono simboli astratti, figure geometriche piccole e semplici). Le persone estroverse preferiscono invece immagini figurative facilmente identificabili, spesso di grandi dimensioni e con colori brillanti..

Cosa significa sognare tatuaggi

…Sognare di farsi un tatuaggio

Il sogno può esprimere il tuo desiderio di farti veramente un tatuaggio, oppure manifestare un significato più simbolico: ad esempio, può indicare che è in atto un cambiamento nella tua vita, o che stai pensando ad un nuovo progetto da realizzare. Forse avverti particolarmente il bisogno di esprimerti, manifestare le tue emozioni agli altri. A volte può essere difficile farlo a parole, anche perché non per tutti è facile esprimersi verbalmente e farsi ascoltare dagli altri. Un tatuaggio può sicuramente aiutare a manifestare parti di sé che necessitano di essere messe in evidenza.

…Sognare di avere tanti tatuaggi

Sognare di avere tanti tatuaggi indica che hai un grande bisogno di esprimerti, comunicare, essere notato, specialmente se nella tua vita non riesci molto a farlo verbalmente.
Se nel tuo sogno vedi un’altra persona piena di tatuaggi, ciò può indicare che ci sono molte cose che lei vorrebbe esprimere ma non riesce; o che dall’ultima volta che l’hai vista, molte cose sono accadute nella sua vita.

…Sognare di farsi un tatuaggio sbagliato, brutto, che non piace

Sognare di farsi un tatuaggio brutto, che non piace, non voluto, sbagliato, può indicare che in te sta avvenendo un cambiamento dagli esiti imprevedibili, non controllabili, e forse ciò ti spaventa, perché vorresti avere il controllo su tutto; ma questo non sempre è possibile, specialmente a livello emotivo.
Potresti pentirti di certe scelte, perciò valuta bene prima, soprattutto nell’ambito dei legami e degli impegni nei rapporti personali.

…Sognare tatuaggio infetto, che sanguina

Il sanguinamento e l’infezione, a livello simbolico, potrebbero indicare che qualcosa non è andato per il verso giusto: forse ti sei affidato a persone che ti hanno fatto vivere brutte esperienze, con conseguenze anche spiacevoli e dolorose.

…Sognare tatuaggio che sbiadisce, che si cancella

Un tatuaggio che si attenua, sbiadisce, si cancella o scompare può rappresentare che stai cambiando: forse alcuni valori ed esperienze non sono più così importanti per te; magari ora ti senti più preso da altre idee. Se il tatuaggio è legato ad una persona, forse il vostro rapporto si è allentato o deteriorato.

…Sognare di rimuovere un tatuaggio

La rimozione di un tatuaggio può indicare che vuoi prendere le distanze da qualcuno o qualcosa, che rifiuti credenze e idee collegate a quella immagine.

…Sognare un tatuaggio temporaneo

Un tatuaggio temporaneo può esprimere una situazione temporanea, un impegno a breve termine, o facilmente revocabile.

…Sognare tatuaggi su altre persone

Se nel sogno noti che una persona che conosci ha un tatuaggio che nella realtà non ha, ciò manifesta un’idea che lei vorrebbe esprimere, ma non te l’ha ancora comunicata in modo chiaro; forse le manca in coraggio di parlare apertamente, o forse sei tu che dovresti dedicare più tempo al vostro rapporto.

…Sognare di essere un tatuatore

Se nel sogno sei tu che fai i tatuaggi, forse senti il bisogno di aiutare le persone ad esprimersi meglio, e nel contempo ti piace l’idea di creare qualcosa di unico e molto creativo.
Se stai facendo un tatuaggio ad una persona in particolare, forse desideri in qualche modo far parte della sua vita, imprimerle qualcosa di tuo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala

Tatuaggio 52.

IMG: PxHere

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:

Sognare piercing
Sognare pelle