Sognare il carcere, la prigione

Se sei qui, forse stanotte ti è capitato di fare un sogno in cui eri in prigione, o comunque dentro un carcere; probabilmente il sogno ti ha colpito e ti chiedi cosa significa. Qui sei nel posto giusto, ti dirò quali significati può avere la prigione nei sogni, soprattutto a livello psicologico.

essere in prigione, dietro le sbarre

Significato della prigione nei sogni:

  • Limitazioni, costrizioni che ti ostacolano, ti impediscono di sentirti libero, di muoverti ed esprimerti come vorresti.
  • Trappole mentali dovute ai tuoi stessi pensieri, convinzioni e abitudini che ti auto-limitano, o che ti fanno ricadere sempre negli stessi schemi di comportamento e pensiero.
  • Legami e relazioni opprimenti, che condizionano, ti fanno vivere proprio come in una prigione: possono essere legami familiari, affettivi o lavorativi che si basano sull’autorità e il controllo. 
  • Senso di colpa, vergogna, sensazione di non aver fatto il tuo dovere: ciò può spingerti ad autopunirti.
  • Alienazione, solitudine, isolamento, noia, apatia possono anch’esse risultare una prigione, chiuderti nella tua solita routine da cui è sempre più difficile uscire.
  • Limiti alla tua creatività; non ti è permesso di esprimere i tuoi talenti, per questo ti senti confinato, soffocato. 
  • Ti devi fermare, non puoi continuare così: l’inconscio ti avvisa presentandoti l’immagine dell’arresto forzato (appunto, la prigione).

Cosa significa… 

…Sognare sempre la prigione

La prigione può essere un sogno ricorrente per le persone che effettivamente ci sono state nella realtà; anche dopo essere uscite, possono spesso sognare di essere ancora lì. In effetti è un’esperienza che segna la psiche e questi sogni possono ripetersi periodicamente.
Altrimenti sognare in modo ricorrente il carcere e la prigione può capitare in periodi particolarmente stressanti della vita, in cui ti senti ingabbiato, imprigionato, ti manca la tua libertà.

…Sognare di andare in prigione, di essere arrestato

Innanzitutto pensa al motivo per cui, nel sogno, sei finito in prigione; ciò ti può aiutare molto ad interpretare il sogno da un punto di vista psicologico.
A volte può avere origine da un chiaro senso di colpa per qualcosa che hai fatto/non hai fatto; il sentirsi colpevoli genera un sogno in cui vieni punito, condannato.
A volte nel sogno vieni messo in carcere senza motivo, ingiustamente: come reagisci? tenti di difenderti, di scappare, oppure ti arrendi, sei rassegnato? Ciò può farti riflettere sulle tue reazioni di fronte ad eventuali ingiustizie che stai vivendo.

Essere rinchiuso in prigione può anche essere un’immagine forte che il tuo inconscio ti presenta per farti capire che devi fermarti, che non puoi proseguire con le attività che stai svolgendo attualmente; hai bisogno assolutamente di una pausa

…Sognare di essere chiuso in carcere con qualcuno

Ad esempio, nel sogno potresti vederti chiuso in cella con un amico, con il fidanzato, ecc. Forse hai dei sensi di colpa che li riguardano, o ne sono anche loro coinvolti in qualche modo.

…Sognare carcere abbandonato, vecchio, sporco, buio

Essere chiusi (o anche andare solo a visitare) un carcere abbandonato, vecchio, sporco, buio, aumenta il senso di desolazione, abbandono, ristrettezza che magari stai vivendo. Questo ambiente potrebbe riflettere la tua condizione emotiva attuale.

…Sognare di scappare dalla prigione, evadere

Questo sogno può indicare che senti il bisogno di evadere da una situazione o relazione opprimente, o anche che hai bisogno di ‘evasioni’, nel senso, ad esempio, di evadere dalla routine.
Se il piano di fuga fallisce, ciò può indicare che ci sono ancora degli ostacoli da superare prima di conquistare la piena autonomia e libertà decisionale.

…Sognare di uscire dal carcere, essere scarcerato

Questo può essere il sogno di una persona che adesso è veramente in prigione; poter finalmente uscire è senz’altro il suo più grande desiderio.
In alternativa, se non sei un detenuto, sognare di essere scarcerato può in genere rappresentare una liberazione, il sollievo della ritrovata libertà, con tutte le possibilità che si aprono di fronte a té.

…Sognare che qualcun altro è in carcere

Se qualcun altro (amico, parente, familiare, ecc) è in prigione, lui o lei probabilmente rappresenta una parte di te che è stata rinchiusa nel tuo inconscio, forse a seguito di qualche esperienza traumatica, e che non riesci ad esprimere; ciò di cui avrebbe bisogno è essere liberata e adeguatamente impiegata nella tua vita cosciente

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Carcere 79.


IMG: vectorportal