Sognare un ospedale

Un sogno ambientato in ospedale potrebbe essere un sogno di guarigione, per cui va attentamente preso in considerazione. Può anche farti riflettere sul tuo atteggiamento nei confronti della cura, e farti prendere coscienza di alcuni problemi di cui magari attualmente non ti sei ancora reso ben conto.

sala d'ingresso in ospedale

Significato dell’ospedale nei sogni: 

  • Bisogno di essere curato, di guarire da ferite, traumi, ecc: l’ospedale è il luogo in cui può avvenire il miglioramento delle tue condizioni di salute fisica, mentale, emotiva, spirituale.  
  • Soluzione ad un male o problema che ti affligge: se vieni ricoverato, fai caso al reparto a cui viene assegnato, può darti indizi sulle cause del problema che stai affrontando e suoi possibili rimedi. 
  • Avviso su possibili rischi per la tua salute: stai facendo attività che potrebbero essere pericolose per la tua salute fisica o psichica? Da quanto tempo non fai esami e controlli?
  • Preoccupazione per un problema di salute, o perché sai che dovrai essere ricoverato.
  • Varie paure che ti porti dentro: paura di perdere il controllo del tuo corpo, paura di ammalarti e morire, paura dei cambiamenti e del futuro.
  • Bisogno di riposare, di essere accudito e aiutato, di recuperare forze fisiche ed energie mentali, specialmente se stai passando un periodo stressante. Considera l’opportunità di farti aiutare da qualcuno, prima di crollare.
  • Simbolo materno: secondo Jung l’ospedale, in quanto luogo in cui le persone vengono curate, è un simbolo della madre. Essendo inoltre un luogo in cui c’è sia la nascita (c’è il reparto maternità) sia la morte, ben si presta a rappresentare i vari volti del materno (‘le madri’ intese anche come inconscio da cui trarre nuove energie e possibilità). 

Cosa significa sognare di essere ricoverati, di andare in ospedale 

È un sogno interessante, che può darti varie indicazioni: forse il tuo fisico o la tua psiche soffrono, ma ancora non te ne sei reso ben conto; il tuo inconscio potrebbe mandarti questo sogno per farti prendere coscienza di un problema.
Presta attenzione al reparto in cui vieni ricoverato, le cure prescritte dai medici, se per caso vieni sottoposto ad un intervento, i nomi di malattie, medicine, ecc.  Sono tutti dettagli che potrebbero aiutarti a capire le cause della tua sofferenza e il modo per guarire.
A volte un disturbo fisico potrebbe avere un’origine psicologica che però rischia di passare inosservata.

  • Sognare un ospedale psichiatrico potrebbe indicare, per l’appunto, un reale disagio o sofferenza psicologica; o rappresentare una tua paura di essere passato per ‘matto’, per ‘malato immaginario’, di non essere creduto, ecc.
  • Sognare un ospedale pediatrico potrebbe metterti faccia a faccia con i problemi che risalgono alla tua infanzia.

È possibile che tu in sogno abbia la sensazione di provare veri dolori, ma già questo potrebbe far parte del processo di guarigione attivato dal tuo inconscio.

…Sognare di dover andare in ospedale e avere paura, tentare di scappare 

Anche in sogno dover andare in ospedale può comportare paura, ansia, disagi; se il sogno diventa per te molto angoscioso, ciò può indurti a riflettere sul tuo rapporto verso il processo di guarigione. Cosa ti spaventa? Forse temi di soffrire, di non guarire, di morire; oppure ti fa paura la perdita di  autonomia e libertà; dover dipendere dagli altri ti fa sentire vulnerabile, minacciato, per questo vorresti scappare, rifiutare le cure, allonatanarti da ciò che causa sofferenza.
Può essere che le cure che tu stai ricevendo siano inadeguate ai tuoi bisogni; tuttavia potrebbero anche essere tue resistenze psicologiche al processo di cura (possono essere cure fisiche o psichiche): a volte è necessario rinunciare al controllo, ‘lasciarsi andare’, affidarsi alle cure di chi effettivamente ci può aiutare a guarire; a volte la cura può essere dolorosa ma necessaria, e non sempre possiamo mettere in atto certi processi da soli, dobbiamo aprirci agli altri e permettere loro di aiutarci a stare meglio.

… Sognare un ospedale affollato, pieno di gente

Sognare di andare in un ospedale affolato, pieno di gente, di feriti e malati, con confusione, ecc, può manifestare sentimenti di ansia relativamente al proprio processo di guarigione, con molti ostacoli da superare.
Medici e infermieri rappresentano le autorità che possono guidarti e aiutarti nel processo di guarigione, figure paterne o materne di cui puoi istintivamente avere fiducia, oppure al contrario diffidare, o sentirti ignorato o abbandonato.

…Sognare ospedale vuoto, abbandonato, chiuso

È anche questo un sogno che rappresenta sentimenti di abbandono e solitudine; vedere che non ci sono né medici né barelle, né letti può manifestare la paura di essere lasciati soli proprio nel momento in cui ci sarebbe più bisogno di aiuto. Avere il supporto degli altri è importante, ma a volte tutto potrebbe sembrarti un’illusione. 

…Sognare ospedale vecchio, fatiscente, che crolla, sporco, buio…

Sognare un ospedale vecchio, fatiscente, che crolla, o anche sporco, buio, oppure allagato, o che va a fuoco mostra situazioni disagevoli, del tutto inadeguate alle cure che probabilmente speri di ricevere. Potrebbero essere tutti ostacoli che si stanno frapponendo tra te e il tuo benessere. Non riesci a trovare le condizioni giuste per farti aiutare, non ti senti veramente al sicuro, riparato e protetto.

…Sognare di accompagnare o fare visita a qualcuno in ospedale

La persona che vai trovare in ospedale in sogno potrebbe essere un tuo amico, parente, conoscente, ecc; forse il sogno nasce da tue preoccupazioni per la sua salute, magari anche fondate; forse questa persona ha bisogno di aiuto, deve ristabilirsi, ecc.
La persona ricoverata potrebbe rappresentare un aspetto particolare di te stesso che ha bisogno di cure, o essere direttamente lui/lei coinvolta nel processo di guarigione che ti/vi riguarda: potrebbe trattarsi del vostro rapporto; se è un defunto, è probabile che il sogno metta in luce come stai affrontando il lutto.

…Sognare di uscire, essere dimesso dall’ospedale

Se attualmente sei ricoverato in ospedale, è certamente un buon segno, anche nel caso in cui la dimissione riguardi familiari, amici o parenti. Il sogno indica che puoi tornare alla vita di prima, che sei guarito. 

Sognare di perdersi nell’ospedale, non riuscire ad uscire: forse c’è qualcosa che ti trattiene lì, magari non sei ancora guarito del tutto, oppure la tua autostima è ancora debole.

…Sognare di lavorare in ospedale 

Se sei una persona che di mestiere lavora in ospedale, il sogno potrebbe semplicemente riferirsi al tuo lavoro, passato o presente. Se invece non è così, il sogno può rivelare la tua vocazione ad aiutare altre persone a guarire e stare meglio.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Ospedale  66


IMG: Tung Nguyen