Sognare olio d’oliva, di semi, ecc

L’olio nei sogni ha significati complessivamente positivi, derivanti dalle sue proprietà salutari e benefiche sotto vari punti di vista. Bisogna però stare un po’ attenti quando nei sogni si spande olio per terra, o si viene unti di olio, perché potrebbe segnalare dei rischi o pericoli.

una bottiglia di olio d'oliva in vetro trasparente con tappo di sughero
L’olio è un elemento assai prezioso; fin dall’antichità è stato tenuto in grande considerazione, utilissimo a vari scopi, non solo alimentari, ma anche cosmetici e terapeutici.
A livello simbolico, si ricollega alla pace; perciò anche regalare olio è un bel gesto anche a livello onirico.

Significato dell’olio nei sogni: 

  • Morbidezza, delicatezza, dolcezza, fluidità: l’olio ha un effetto emolliente che idrata, rende liscia e morbida la pelle, la nutre, la cura. 
  • Calma, quiete, pace, riposo, tranquillità: si dice infatti, quando le cose vanno bene, che ‘va tutto liscio come l’olio’.
  • Rimozione di conflitti, discussioni e disaccordi tra parti contrapposte, sempre per le proprietà lenitive e lubrificanti dell’olio. Attenua gli attriti, facilità il movimento.
  • Pulizia, salute, guarigione, forza, protezione: l’olio ha anche proprietà curative e rinforzanti; ciò vale per i capelli e per la pelle; aumenta le difese e toglie impurità. Il rituale dell’estrema unzione che si dà ai moribondi richiama questa azione purificante e rinforzante.
  • Consacrazione, benedizione, predilezione: nella tradizione cristiana, l’olio viene utilizzato per la celebrazione di alcuni sacramenti come il Battesimo, la Cresima, l’ordinazione sacerdotale ed episcopale, l’unzione degli infermi (Viatico) e nel rito dell’incoronazione dei re.
  • Lusinghe, adulazioni: l’untuosità dell’olio si presta a raffigurare chi è fin troppo cerimonioso e lusinghiero, magari per scopi non proprio onesti.
  • Sporco che ostruisce, appesantisce: le macchie d’olio sono difficili da togliere; troppo olio può dare una sensazione di spiacevole pesantezza e sporcizia.
  • Ciò che si espande rapidamente e che può essere scivoloso, e quindi costituire anche un pericolo (se si pensa, ad esempio, all’olio sul pavimento). 

Cosa significa sognare olio…?

…Sognare olio di oliva, di semi, di girasole

Sognare olio d’oliva o extravergine d’oliva: è l’olio da cucina più rinomato e costoso, nonché più salutare. Oltre a rappresentare salute, poiché viene dalle olive, rinforza il legame con la pace (olivo). 
Sognare olio di semi di girasole: il girasole rinforza le idee di abbondanza, longevità e prosperità.
Sognare olio di semi di arachidi: può rappresentare benessere, ricchezza, gioia.

…Sognare di condire cibo con olio, con tanto olio

Sognare di condire cibo con olio da cucina può esprimere il bisogno di assumere questo alimento nella propria dieta; l’olio ha infatti proprietà benefiche, purché non si esageri.
Sognare di condire con tanto olio può rappresentare un gran bisogno di calma e tranquillità nella propria vita.

…Sognare di bere olio

Il sogno può essere inteso come bisogno di ritrovare pace e calma interiore, specialmente se c’è qualcosa che ti agita, ti rende irritabile, e che magari, oltretutto, ti dà dei problemi anche a livello gastro-intestinale.
In alternativa, se nel sogno provi sensazioni sgradevoli, bere olio può esprimere insofferenza per una situazione troppo pesante. 

…Sognare olio che cade per terra

Sognare olio che cade, spandere o rovesciare olio: può rappresentare un problema emotivo, una difficoltà che però con pazienza si può risolvere.
Sognare olio per terra: può indicare un impedimento nel tuo percorso e dovrai stare attento a non scivolare.

…Sognare di ungersi o essere unti di olio

Sognare di essere unto o cosparso d’olio sulla testa, sui capelli, sulla fronte o anche in tutto il corpo può rappresentare un momento di particolare forza e salute di cui stai godendo e da cui puoi trarre profitto.
Sognare massaggi con l’olio sul corpo può rappresentare un momento di sensualità e relax.
Sognare che qualcuno ti unge o bagna con olio è da intendere come probabile segno di grande stima nei tuoi confronti; però potrebbe anche riferirsi ad un eccesso di adulazione (ti fa troppi complimenti, forse cela secondi fini poco onesti).
Sognare che bagni o cospargi qualcosa con olio può indicare che vuoi calmare qualcosa, placare situazioni di agitazione, appianare attriti.

Sognare che qualcuno è tutto unto di olio può anche far riferimento ad un comportamento ‘evasivo’ (perché è difficile prenderlo, scivola via).

… Sognare di friggere con l’olio, olio caldo, bollente

Sognare di friggere qualcosa nell’olio può rappresentare il bisogno di farsi desiderare un po’, di lasciare che un sentimento maturi al punto giusto; in effetti la frittura è tutta questione di tempi. Può anche tradire una certa dose di sadismo o noncuranza per le sorti altrui (come quando si dice ‘ma vai a farti friggere!’).
Sognare olio caldo, bollente, che scotta: attenzione a tendenze masochistiche! Forse vuoi punirti di qualcosa.

…Sognare olio rancido, andato a male

Quando l’olio è vecchio, non ha un buon sapore; sognare olio andato a male può rappresentare troppa esitazione; forse ha aspettato troppo, dovevi prendere prima una certa decisione.

…Sognare di comprare, regalare o ricevere olio in regalo

Comprare olio rappresenta bisogno di stare tranquillo e di calmare situazioni che possono portare a scontri e attriti.
Regalare o ricevere olio in regalo è un messaggio che indica che si desidera la pace, e che può indicare riconciliazione dopo un litigio.

Numeri lotto, smorfia, cabala: 

olio d’oliva 8; di semi 10; olio da cucina in generale 21.

IMG: ArtTower