Sognare il sale

Il sale talvolta può comparire nei nostri sogni: se è successo anche a te e vuoi capire cosa significa, sei nel posto giusto: spero proprio che questa mia analisi ti possa fornire utili spunti per arrivare a dedurre il significato del sale nel tuo sogno.

Le interpretazioni popolari gli attribuiscono significati onirici a volte positivi e altre negativi.
Io per l’interpretazione preferisco sempre valutare i significati simbolici dell’elemento, e poi analizzare le immagini oniriche valutando quale significato sia più probabile.

cucchiano di sale grosso e mucchietto di sale sul tavolo
Il sale è un elemento molto prezioso e assai antico, a cui l’uomo si è sempre molto interessato. Nel tempo ha assunto significati simbolici sia positivi sia negativi, ed è normale che ciò avvenga. Poi di volta in volta, all’interno dei sogni, bisogna vedere quale significato è più probabile, a seconda del contesto e dei particolari del sogno.

Significato del sale nei sogni: 

  • Ciò che dà sapore e gusto alla vita: il sale esalta il gusto di ogni cibo, e nei sogni può quindi rappresentare la necessità di ravvivare le tue giornate, rendere più saporita la vita, con un pizzico di passione ed entusiasmo in più.
  • Essenza, anima delle cose, invisibile, eppure certamente presente, come quando il sale si scioglie in acqua e non si vede, ma è certamente percepibile il sapore salato. 
  • Purificazione, pulizia:  un tempo si lavavano con acqua e sale le ferite per disinfettarle; il sale, bianco e granuloso, può anche essere impiegato come detergente.
  • Conservazione, longevità, resistenza: il sale ha proprietà antisettiche che lo rendono un ottimo conservante; si possono conservare cibi sotto sale (il pesce, i capperi…), ma in antichità si usava anche nelle mummificazioni. Può quindi indicare qualcosa che durerà nel tempo. 
  • Stabilità, solidità, incorruttibilità: il sale è una sostanza stabilizzante e conservante, perciò non fa cambiare le cose, ed è simbolo del ‘rimanere saldi’, fedeli a se stessi e ai proprio valori.
  • Protezione: il sale è spesso impiegato nella magia popolare per proteggere gli ambienti da cattivi influssi e cattivi spiriti.
  • Saggezza, sapienza, intelligenza, spirito, buon senso: questo significato del sale ricorre in espressioni come ‘avere un po’ di sale in zucca’, e ‘cum grano salis’. Al contrario, ciò che non ha sale è ‘sciapo’, ‘sciocco’.
  • Distruzione, secchezza, aridità: troppo sale rende la terra incoltivabile.
  • Amarezza, tristezza, rinunce, sacrifici, cose dolorose, che bruciano come il sale su una ferita, o che richiamano il sapore salato delle lacrime.

Cosa significa sognare il sale…?

…Sognare sale fino, grosso, rosa, nero, bianco

Il sale da cucina in genere è di colore bianco, ma se nel tuo sogno ha un colore specifico (rosa, nero, ecc), consulta il significato di quel colore, perché può darti ulteriori indizi sull’interpretazione del sogno. 
Sale grosso: ha la caratteristica di essere più abrasivo, essendo molto granuloso; forse allude a qualcosa da togliere, di cui vuoi liberarti. Serve anche a salare in modo più abbondante rispetto al sale fino.
Sale fino: può far riferimento all’intelligenza, alla sapienza, che per definizione è ‘fine’. 

…Sognare tanto sale

Vedere in sogno tanto sale, vedere tanti mucchi, pacchi, sacchi di sale, o vere e proprie montagne di sale può indicare che è necessario avviare un processo di purificazione.

…Sognare sale che cade, rovesciato

Sappiamo che secondo la superstizione far cadere il sale porta male; nel sogno però questo non sempre è vero, dipende; se il sale cade accidentalmente, a livello simbolico ciò può rappresentare che c’è qualcuno o qualcosa che non gradisci e di cui vorresti liberarti. Pensando al contesto del sogno, forse riuscirai a capire di chi o cosa si tratta.

…Sognare sale addosso, nei capelli, sul corpo

Questo sogno potrebbe rappresentare una specie di cura o terapia di purificazione; se nel tuo sogno sei ricoperto di sale, in tutto o in parte, ciò può indicare che hai bisogno di ripulirti e disintossicarti da qualcosa, a livello mentale (testa) o anche fisico (corpo).
Sognare che qualcuno ti butta del sale addosso con una certa violenza può significare che non ti vuole vicino a sé.

…Sognare di mangiare sale o cibo salato

Sognare di mangiare sale o cibo salato, o avere del sale in bocca non è di per sé negativo; potrebbe indicare un bisogno anche dietetico: magari stai assumendo poco sale e dovresti mangiarne un po’ di più, oppure se sei a dieta e sei costretto a mangiare poco sale, il sogno potrebbe esprimere il tuo desiderio di mangiare più saporito.
Altrimenti forse questo sogno ti vuole dire che dovresti aggiungere un po’ di sapore alla tua vita, che altrimenti rischia di risultare un po’ scialba, poco entusiasmante. 
Se nel sogno il sale è eccessivo o il sapore del sale ti risulta sgradevole, allora forse c’è qualcosa che ti angustia, che ti crea sofferenza, ti esaspera (troppo sale rende insopportabile qualsiasi pietanza). 

…Sognare di spargere o raccogliere sale

Sognare di spargere sale per terra indica che vuoi proteggerti da qualcosa che potrebbe essere negativo o pericoloso.
Sognare di raccogliere il sale da terra può indicare che desideri far tesoro dell’esperienza altrui, raccogliere insegnamenti preziosi. 

…Sognare di ricevere o regalare sale

Sognare di ricevere in dono del sale a livello generico è positivo, ma poi molto dipende da chi te lo regala e dal contesto del sogno.
Sognare di regalare del sale a qualcuno può essere senz’altro beneaugurante per il vostro rapporto; probabilmente la vostra amicizia durerà a lungo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

sale 4.

IMG: jcomp