Sognare una bicicletta

Sognare una bicicletta può indicare che hai bisogno di rilassarti un po’, di non correre troppo forte, ma di goderti un pochino di più la vita. La bicicletta è un mezzo di trasporto personale, la guidi tu, quindi nei sogni è l’elemento che rappresenta te stesso in movimento nella vita; un po’ come la macchina, ma ad una velocità decisamente inferiore. La bicicletta è un mezzo di trasporto meno impegnativo, mentre la macchina richiede molte più responsabilità. La bici ti permette di viaggiare, ma godendoti il panorama e senza essere troppo stressato dal traffico; puoi rilassarti, distenderti.

sognare bicicletta

Cosa significa sognare di correre in bicicletta

Sognare di correre in bicicletta può dipendere dal bisogno di andare un po’ più lentamente; anche se ci metti un po’ più tempo, alla fine arriverai lo stesso alla meta.

corre in bicicletta

Tuttavia la bicicletta non è priva di responsabilità (non per niente c’è il detto “Hai voluto la bicicletta? E adesso pedala!”). E inoltre per usarla ti richiede due cose: sforzo fisico e senso dell’equilibrio. Perciò sognare di andare in bicicletta può rappresentare il bisogno di trovare un equilibrio tra il dovere e il piacere.

La bici, inoltre, è un mezzo individuale; se sogni spesso di correre con la bicicletta, ciò indica indubbiamente il tuo bisogno di indipendenza, ma potrebbe anche rappresentare una tua eccessiva tendenza all’individualismo, all’introversione.

  • Sognare di correre in bicicletta in salita, o controvento: indica che stai passando un momento difficile, senti la fatica del vivere; tuttavia continui a pedalare, e questo è un buon segno, perché indica che hai un carattere forte e vuoi andare comunque avanti.
  • Sognare di correre in bicicletta in discesa: indica che le difficoltà si appianeranno, la vita ti sorriderà.
  • Sognare di correre in bici al buio: anche questo sogno denota insicurezza.

Interpretazione dei sogni in cui compare una bicicletta:

…Sognare una bicicletta bianca, rossa, nera, ecc.

Sognare una bicicletta bianca può indicare che sono in arrivo delle novità, o che hai trovato dentro di te una spinta nuova per procedere nella vita, magari con un ritrovato equilibrio. Vedi Il colore bianco nei sogni. Per gli altri colori (bici rossa, bianca, nera, gialla, viola, ecc.), vedi Significato dei colori nei sogni.

…Sognare bici piccola, o altissima

  • Sognare una bicicletta piccola, da bambino: non è di certo il mezzo adeguato alla tua condizione; forse ti sottovaluti, hai poca autostima.
  • Sognare una bici altissima, troppo alta per te, perché non riesci a toccare terra coi piedi: anche questo mezzo è inadeguato; potresti avere obiettivi un po’ troppo ambiziosi.

…Sognare bicicletta nuova

  • Sognare una bicicletta nuova: sei pronto alle sfide della vita, sei equipaggiato bene per affrontarle al meglio.
  • Sognare di comprare una bicicletta da corsa: ci metterai tutto il tuo impegno e forza di volontà per arrivare alla meta.
  • Sognare bici regalata: se qualcuno ti regala una bicicletta, ciò significa che ti incoraggia nella tua autonomia.

bici vecchia verde…Sognare bicicletta vecchia, rotta, sgonfia

  • Sognare bicicletta rotta, senza manubrio, con catena rotta: non ti senti ‘ben attrezzato’ per il viaggio della vita; non hai i mezzi per andare avanti, ti senti carente in qualcosa, hai poca autostima.
  • Sognare bici senza freni, con freni rotti: può indicare che ti mancano certezze e appigli sicuri, specialmente in ambito affettivo/sentimentale.
  • Sognare bicicletta con ruote sgonfie, bucate, senza ruote: ti senti debole, ‘spompato’, demotivato.
  • Sognare bicicletta vecchia, arrugginita: può rappresentare qualche acciacco di salute.
  • Se nel sogno la tua bicicletta si rompe improvvisamente mentre stai pedalando, ciò può indicare che qualcosa ti ha danneggiato o ferito.

…Sognare bicicletta rubata

Se nel sogno qualcuno ti ruba la bicicletta, ciò indica che ti senti defraudato, hai un problema con la tua identità: probabilmente è successo qualcosa che ha messo in crisi l’immagine che tu avevi di te stesso. Se invece tu rubi la bicicletta, o possiedi una bicicletta rubata, allora ciò ti avverte del pericolo di cadere in tentazione di scegliere vie facili e non del tutto oneste.

…Sognare una bicicletta elettrica

Questo sogno può indicare che non ti senti pienamente sicuro delle tue capacità: non credi di potercela fare con le tue sole forze, cerchi un aiuto, un qualcosa che ti faciliti il compito.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Bicicletta 42.

Immagini: Luca Prioli, Luca Boldrini,