Sognare di avere le mestruazioni

Sognare di avere le mestruazioni è un sogno assai frequente nel corso della vita di una donna; spesso indica che il ciclo sta arrivando, ed è probabilmente l’esempio di ‘sogno premonitore’ più diffuso. In altri casi il ciclo nei sogni può far riferimento alla percezione del tuo corpo e identità femminile, manifestando a volte anche dei problemi o traumi che hai bisogno di elaborare.
È quindi interessante analizzare i sogni in cui compaiono le mestruazioni e cercare di individuare il significato che è più in sintonia con il momento che stai vivendo e la tua situazione emotiva.

mestruazioni, ciclo mestruale,

Cosa significa sognare di avere le mestruazioni?
Ecco i significati simbolici e psicologici:  

  • Emozioni relative al corpo, alle emozioni, alla propria identità di donna:  specialmente in fasi delicate come la pubertà, la gravidanza e la menopausa; i sogni sulle mestruazioni riflettono paure, desideri, disagi, o anche traumi che il tuo inconscio sta cercando di elaborare e risolvere-
  • Cambiamento, transizione, rinnovamento: il ciclo mestruale simbolicamente richiama per l’appunto l’idea di ‘ciclo’, ovvero di ‘fase’, periodo, passaggio; spesso il ciclo nei sogni rappresenta un periodo di crescita personale e spirituale, di scoperta di nuove risorse e opportunità.
  • Sessualità, fertilità, vita, potere creativo femminile: il ciclo è associabile alla capacità di generare; in alcune culture, il sangue mestruale è considerato ‘sacro’, in quanto connesso al segreto della vita, ai suoi misteri.
  • Necessità di purificazione, di rimozione di energie negative: in alcune culture il sangue mestruale è considerato impuro, e così anche le donne che hanno il ciclo, che devono osservare delle regole particolari, come ad esempio limitare le loro interazioni sociali.
  • Ansia, stress, imbarazzo, senso di colpa: il ciclo mestruale nei sogni a volte espone la persona a situazioni di vulnerabilità e vergogna nei confronti di altre persone, nelle relazioni sociali, ecc.
  • Debolezza, perdita di energia: questo è vero soprattutto quando si sognano mestruazioni abbondanti, che prendono l’aspetto di vere e proprie emorraggie.
  • Sensazioni fisiche e corporee: a volte i sogni riflettono le sensazioni fisiche; se sogni di avere le mestruazioni, è possibile che il tuo corpo ti stia mandando dei segnali che il tuo corpo recepisce, e che presto ti arriverà effettivamente il ciclo.

N.B.: Preciso (è sempre meglio essere chiari!) che quanto viene detto qui di seguito NON è relativo alle mestruazioni ‘reali’, ma ai significati di quello che vedi nei sogni; se vedi qualcosa di strano o insolito nel tuo ciclo ‘vero’, devi rivolgerti ad un medico. 

Interpretazioni di sogni in cui compare il ciclo mestruale: 

Sognare mestruazioni scure o nere: a livello metaforico ciò può rappresentare una fase di rallentamento, la fine di qualcosa, il ritiro e la stagnazione di una situazione. Può anche indicare il bisogno di espellere e liberarsi di qualcosa. 
Sognare mestruazioni con sangue rosso vivo: sempre a livello metaforico, può alludere all’azione purificante del sangue, che scorre e lava via ferite, traumi, ecc. Quando il sangue è rosso vivo può anche far riferimento ad emozioni forti e intense della tua vita sessuale e affettiva, o particolarmente creative e ricche di vita. 

Sognare mestruazioni abbondanti, forti, emorragiche:  le tipiche immagini oniriche rappresentano ad esempio un water pieno di sangue o l’assorbente completamente imbevuto di sangue; ciò può esprimere l’idea della perdita di qualcosa: forse non hai potuto compiere qualcosa a cui tenevi molto e ora sei dispiaciuta, delusa, e risenti di questa perdita di energia. Un sogno di questo tipo può anche riferirsi a una forte emozione che hai provato di recente, come ad esempio la rabbia o la tristezza. 
Sognare mestruazioni improvvise: potrebbe indicare che ti senti sopraffatta, non hai il controllo che vorresti su una determinata situazione. Forse il tuo corpo ti sta mandando dei segnali; potrebbe arrivarti il ciclo tra qualche giorno. 
Sognare mestruazioni dolorose: a livello metaforico possono rappresentare un dolore che fai fatica ad esprimere; un dolore intimo, segreto, che necessita di essere riconosciuto. Il sogno può anche riferirsi alla paura di avere mestruazioni dolorose, se ti è successo nella realtà. 
Sognare di avere mestruazioni con problemi: è probabile che tu stia vivendo dei conflitti relativi al tuo corpo, sessualità, genere. Devi trovare un modo di armonizzare varie forze e tensioni.

Sognare di avere le mestruazioni in gravidanza: se sei incinta e sogni che ti arrivi il ciclo, ciò può dipendere dalle tue ansie e preoccupazioni relative alla gravidanza e al parto. In certi casi questo sogno può anche esprimere il desiderio, per certi versi, di non essere incinta; ci possono essere aspetti della gravidanza che ti spaventano.
Sognare di avere le mestruazioni in menopausa: se le mestruazioni tornano ancora nei tuoi sogni quando sei ormai in menopausa, ciò può essere simbolo di un periodo particolarmente creativo e fertile. Può anche esserci un pizzico di rimpianto per un periodo precedente della tua vita, o un modo per ripercorrere certe situazioni passate.

Sognare spesso, sempre di avere le mestruazioni: un sogno ricorrente di questo tipo può indicare che sei molto sensibile ai segnali che ti invia il tuo corpo; inoltre può anche esprimere la necessità di ripensare spesso alla tua essenza femminile, creativa, fertile, donatrice di vita.
Sognare di macchiarsi con le mestruazioni: certi aspetti della tua femminilità potrebbero essere vissuti da te con un senso di colpa o vergogna.
Sognare di fare l’amore con le mestruazioni: di norma avere le mestruazioni è un impedimento alla sessualità; forse il sogno indica che nella tua vita sessuale, con un certo partner, una certa situazione, ecc, non ti senti al 100% a tuo agio.

Sognare una donna con le mestruazioni: sognare che una donna ha le mestruazioni può indicare riconoscimento della sua forza creativa e potere femminile. Dipende però molto dalle circostanze del sogno, perché potrebbe anche esprimere sensazioni di vulnerabilità. 
Sognare un uomo con le mestruazioni: è molto più raro, ma anche un uomo potrebbe sognare di avere le mestruazioni; potrebbe esprimere una natura particolarmente sensibile e creativa, o una sintonia particolare con il mondo femminile.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Mestruazioni 5. 

Immagine: jcomp, nuart-design


VEDI ANCHE:
Sognare sangue