Sognare di allattare

Secondo le interpretazioni tradizionali, sognare di allattare non porterebbe molto bene: si dice infatti che annuncerebbe lacrime e dispiaceri. Volendo fare però un’interpretazione psicologica del sogno, non c’è motivo di considerarlo negativo; simbolicamente l’azione di allattare è collegata alla figura materna, al latte come nutrimento, e al seno. Sognare di allattare può rappresentare la tua disponibilità a fornire nutrimento e amore ad un bambino, oppure a qualcosa di nuovo in arrivo nella tua vita.

Allattare bambino al seno

Cosa significa sognare di allattare?
Ecco i significati simbolici e psicologici: 

  • Desiderio di maternità: sognare di allattare può essere legato al desiderio di maternità o all’istinto materno di protezione e cura
  • Nutrimento, accudimento, sostegno, cura: l’allattamento è un atto associato al nutrimento, alla cura e all’amore verso un’altra vita più debole e indifesa.
  • Bisogno di stabilire connessioni emotive profonde:  vuoi esprimere affetto e tenerezza. Il latte materno è il primo nutrimento, importantissimo per la salute del bambino; sgorgando dal petto, che è vicino al cuore, sede dei sentimenti, ha anche una forte valenza emotiva.
  • Dono di sé: l’allattamento nel sogno può indicare quanto facilmente riesci a donarti agli altri, a trasmettere agli altri qualcosa di te stessa, qualcosa che li può aiutare nella vita; può essere qualcosa di affettivo, ma anche relativo all’ambito delle conoscenze ed esperienze.
  • Sensualità: a volte in certi sogni l’allattamento assume delle connotazioni sessuali; può servire ad esplorare la tua sessualità.

Interpretazione di sogni sull’allattamento:

Sognare di allattare al seno un bambino, una bambina: spesso nei sogni si tratta di un figlio tuo, o che hai appena dato alla luce (nel sogno o nella realtà); può indicare disponibilità alla maternità ed esplorazione dei sentimenti associati alla cura di un figlio; è in effetti un sogno che ricorre spesso nelle donne in gravidanza: allattare il proprio figlio in sogno è una prefigurazione di ciò che avverrà tra breve.
Più metaforicamente, può anche rappresentare che stai curando e nutrendo un progetto o un’idea a cui tieni molto e a cui dedichi tutta te stessa. A livello simbolico può anche indicare che ti stai prendendo cura di un nuovo aspetto di te stessa, che ha bisogno di crescere ed alimentarsi. 
Sognare di allattare un bambino non tuo: è un sogno che esprime un grande desiderio di maternità, o comunque di grande generosità e sensibilità verso chi è più debole, indifeso, bisognoso di aiuto. 
Sognare di allattare un nipote: il sogno manifesta un forte legame, un forte attaccamento per tuo nipote, che per te è come se fosse tuo figlio. 
Sognare di allattare un bambino già grande: può essere che tu lo percepisca più bisognoso di cure e affetto in questo momento particolare.

Sognare di allattare e avere tanto latte, allattare due (o più) bambini: è un sogno di ottimo auspicio, rappresenta ricchezza e abbondanza sia materiale sia affettiva; hai molto amore da dare, e molto da trasmettere e comunicare agli altri.
Sognare di allattare un bambino con il biberon: è sempre una manifestazione di cura materna, nutrimento, amore che stai passando attraverso il latte. 

Sognare di non poter allattare, non riuscire, non avere latte: se stai avendo difficoltà con l’allattamento al seno o se il tuo bambino ha problemi di alimentazione, questo sogno potrebbe essere una manifestazione di queste preoccupazioni. Può anche essere simbolo di una tua difficoltà o ansia nel rivestire il ruolo di madre, o nello stabilire un legame con tuo figlio.
Sognare di dimenticare di allattare il proprio figlio:  questo sogno io lo vedo come ‘consolatorio’, rassicurante: parte da una situazione in cui ti senti in colpa, ma poi solitamente il sogno si conclude bene; il bambino non pare averne sofferto, e puoi tornare a nutrirlo normalmente. Credo si manifesti quando, per qualche motivo, madre e figlio sono stati temporaneamente separati e c’è un sentimento di nostalgia.

Sognare di allattare un adulto: può esprimere il desiderio di prenderti cura di lui, dargli il tuo supporto e affetto, aiutarlo a crescere, sviluppare un legame molto profondo con questa persona. Forse è un momento in cui la percepisci più debole e indifesa.
Sognare di allattare un animale (gatto, cane, ecc) : anche in questo caso il sogno può dipendere dal fatto che percepisci questo animale come bisognoso di cure e affetto; i nostri animali domestici spesso sono paragonabili a dei ‘figli’, perché li accudiamo con tanto amore. A volte, nei sogni di una donna incinta, l’animale può anche rappresentare il bambino che sta per nascere. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

allattare 21.

Immagine:  Jean Hippolyte Marchand


VEDI ANCHE:
Sognare latte