Sognare odori: sentire profumo o puzza

Si possono sognare gli odori? Assolutamente sì, anche se effettivamente sogni in cui compaiono sensazioni olfattive sono piuttosto rari, questo l’avrai probabilmente notato anche nella tua esperienza; quanti sogni hai fatto in cui sentivi distintamente un profumo o un odore? O in cui annusavi o odoravi qualcosa? Credo pochi, forse nessuno. Ci sono tuttavia individui che fanno spesso sogni ricchi di odori e profumi, specialmente se la loro professione richiede una spiccata sensibilità olfattiva (ad esempio, chi lavora nell’industria dei profumi e delle essenze aromatiche).

sognare un odore, un profumo
La tua mente può ricreare gli odori in modo molto accurato nei sogni; un sogno molto vivido e realistico può coinvolgere tutti i tuoi sensi, anche quello dell’olfatto, e farti sentire odori e profumi molto intensi, tanto che al risveglio te ne resterà un ricordo persistente. Il sogno potrebbe essere anche frutto di una rielaborazione suggerita da eventuali odori realmente presenti nella tua stanza da letto (lo stimolo fisico viene ‘incorporato’ nel sogno).

Gli odori agiscono al di fuori della nostra coscienza e tuttavia hanno anch’essi una parte importante sulle nostre scelte e comportamenti; hanno un potere evocativo molto forte e sono associati alla memoria emotiva. Un profumo piacevole può attrarti, rilassarti, farti sentire bene (come ben sa chi si occupa di aromaterapia); al contrario, un cattivo odore può infastidirti e respingerti.

Profumi e odori nei sogni servono spesso ad esprimere il legame con il passato, con il ricordo, talvolta piacevole, talvolta nostalgico di persone o luoghi che hanno fatto parte della nostra vita.  Perciò, quando nel sogno senti un odore particolare ed apparentemente inspiegabile, chiediti sempre se ti ricorda qualcosa o qualcuno: ciò puoi esserti sicuramente d’aiuto nell’interpretazione. Potresti scoprire che si tratta di un odore familiare, collegato ad una specifica fase della tua vita, ad una persona o evento particolare.

Sognare un buon profumo, un odore gradevole

  • Sognare di sentire un buon profumo nell’aria, in ciò che ti circonda, come se ci fosse un’essenza profumata che si diffonde dolcemente, indica che provi benessere, che sei felice e soddisfatto di te stesso e della tua vita. Potrebbe trattarsi di un profumo naturale, che ti fare stare bene, che ti ricorda momenti piacevoli della tua vita (come ad esempio il profumo del mare).
  • Sognare profumo di fiori (es: rose, lavanda, gelsomino, mughetto…): il profumo dei fiori è collegato al risveglio dei sensi e all’arrivo di un nuovo amore. Secondo alcune tradizioni popolari, sognare il profumo dei fiori può anche alludere a delle occasioni perdute.
  • Sognare profumo di incenso: è solitamente connesso alla preghiera e alla spiritualità; può inoltre esprimere un amore puro e delicato.
  • Sognare profumo di sapone, di detersivo, di pulito: forse qualcosa del sogno ti attrae perché ti trasmette un’idea di pulizia e ordine.
  • Sognare il profumo di cibo (es: di pane, di arance, limone, caffè, vino, menta, spezie, vaniglia, liquirizia, odore di aglio, aceto, cipolla, ecc): probabilmente il significato è da collegare a ricordi del passato, della tua infanzia, o a particolari momenti della tua vita. Può anche indicare che semplicemente sei affamato, hai desiderio di quel sapore.
  • Sognare il profumo di una persona: può essere l’odore della sua pelle, dei suoi capelli, o il profumo che abitualmente indossa (o indossava, se magari si tratta di un defunto); questo sogno indica che vuoi molto bene a quella persona, che la desideri e la pensi molto.

Sognare bottiglia di profumo, acqua di colonia

  • Sognare di mettersi il profumo, profumarsi,  è un’azione che manifesta il desiderio di piacere, la consapevolezza della propria sensualità, la possibilità di attrarre e sedurre.
  • Sognare di regalare un profumo, o di spruzzare un profumo a qualcuno indica un forte coinvolgimento, una grande intesa con quella persona; vuoi attrarla ancora di più a te, conquistarla, far sì che lei ti pensi sempre.
  • Sognare di ricevere un profumo in regalo da un morto: la persona defunta vuole essere ricordata.
  • Sognare di rompere o rovesciare una bottiglia/boccetta di profumo: i tuoi tentavi di conquista falliranno.
  • Sognare di mettere il profumo di un’altra persona: indica che vorresti assomigliarle, ci sono lati della sua personalità che vorresti avere anche tu. Mettere un profumo maschile (se sei donna) o femminile (se sei uomo) può manifestare il bisogno di acquisire caratteristiche più maschili o più femminili.
  • Sognare di cambiare profumo, comprare nuovo profumo: vuoi manifestare nuovi lati della tua personalità; stai provando nuovi modi di esprimerti. Entrare in profumeria e provare molti profumi, pensare quale scegliere, ecc, esprime il bisogno di dare una nuova immagine di sè.
  • Sognare di bere profumo: stai cercando di migliorare te stesso, ma lo fai nel modo sbagliato. Il processo del cambiamento parte dall’interno e va verso l’esterno, non viceversa.

Sognare cattivo odore, puzza

Se nei tuoi sogni compare qualcosa di maleodorante o puzzolente, ciò indica che non ne sei attratto, ti disgusta, ti dà fastidio, o ti insospettisce; il cattivo odore è come una sensazione negativa che ti pervade. Può trattarsi di una persona che puzza di sudore, ad esempio; o anche di una cosa, o di un luogo pervaso da un odore acre, disgustoso, asfissiante come l’odore di muffa, di marcio, di immondizia, di roba in decomposizione, ecc.
Altri odori molto sgradevoli sono la puzza di bruciato, di fumo,  di benzina, di gas, di ammoniaca; e poi, ancora, l’odore di fogna, di letame, di cacca, di pipì, di vomito. Quando qualcosa puzza, ciò significa che non ti senti sicuro, non reputi quel qualcosa o qualcuno come affidabile, degno di fiducia; sei diffidente nei suoi confronti.

  • Sognare l’odore della morte, di cadaveri, di animali morti in putrefazione, ecc: si riferisce ad una situazione che ormai si è conclusa da tempo; non serve rimuginare, occorre voltare pagina.
  • Sognare di avere alito pesante, ascelle che puzzano, piedi che puzzano, ecc: sei sei tu a puzzare nel sogno, allora ciò denota scarsa autostima, paura di essere rifiutato.

N.B.: La percezione di cattivi odori come la puzza di bruciato, di zolfo, di sigaretta può essere dovuta non ad un vero e proprio sogno, ma ad un’allucinazione ipnopompica o ipnagogica (le allucinazioni che possono comparire al momento dell’addormentamento o nel dormiveglia); nelle fasi ipnagogiche e ipnopompiche sono infatti molto frequenti allucinazioni di tipo olfattivo, molto realistiche.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Profumo: 25; cattivo odore, puzza: 84.

Immagine: John William Waterhouse