Sognare di lavarsi, farsi il bagno, la doccia

Sognare di lavarsi è in genere un sogno legato alla necessità di purificarsi, di ripulirsi da tutto ciò che ci ha fatto male, che ci ha sporcato, contaminato, intossicato. È un bisogno di pulizia sia fisica sia mentale, che ritempra un corpo e una mente stanca, che allontana preoccupazioni, pensieri negativi, stress, scorie emotive.

sognare di lavarsi, di farsi il bagno, la doccia
Un sogno in cui ti lavi ti mette in contatto con l’acqua, l’elemento che dà la vita, che rinnova, e che è strettamente connesso con le emozioni. Per comprendere meglio il sogno, valuta com’è l’acqua (pulita, sporca, calda, fredda), quale parte del corpo ti stai lavando (mani, piedi, braccia, viso, capelli, denti, ecc), e anche il luogo in cui ti trovi (nel bagno di casa tua, al lavoro, a scuola, o all’aperto, nel mare, fiume, lago o altro ambiente naturale); tutti questi elementi possono farti capire cosa hai bisogno di ‘ripulire’, quali sono le tue fonti di stress, ecc.

Sognare di lavarsi, significato psicologico:

  • Pulizia interiore, purificazione: l’atto di lavare il tuo corpo con l’acqua serve a disintossicarti a livello psicologico ed emotivo, ti ripulisci dalle ‘scorie emotive’, dalle esperienze negative che ti hanno segnato nel passato; in questo modo potrai trovare la forza per andare avanti.
  • Bisogno di rilassarsi: questo sogno può servire a dissipare lo stress, a sciogliere le tensioni emotive accumulate durante la giornata, a recuperare più energia dopo una giornata faticosa.
  • Senso di colpa, vergogna, imbarazzo: pulizia in senso morale, quando senti di aver fatto qualcosa di sbagliato: un errore, un passo falso, una gaffe… qualcosa che ti potrebbe infastidire al solo ricordo, e che vorresti allontanare da te il può possibile, lavare via. Vuoi sentirti pulito, a posto con la coscienza, e pulito anche agli occhi degli altri.
  • Rigenerazione fisica e spirituale: stai cominciando di nuovo, una nuova vita, dopo una ferita emotiva o malattia fisica; questo è il valore simbolico dell’immergersi in acqua, come nel battesimo.
  • Intimità, sessualità: mentre ti fai la doccia o il bagno, sei nudo, e questo può alludere alla tua sfera più intima e privata, alla tua vulnerabilità, e anche alla dimensione della tua sessualità.

LAVARSI COME SOGNO RICORRENTE: se sogni spesso di lavarti, di fare il bagno o la doccia, ciò può avvenire in un periodo di stress emotivo e psicologico, in cui avverti un senso di pesantezza, oppressione. Forse vivi una situazione critica che ti sta spossando, o magari soffri di sensi di colpa, qualcosa ti fa sentire ‘sporco’. Quando i pensieri negativi si accumulano, è come se ti intossicassero; perciò il lavaggio con l’acqua nel sogno è benefico e riequilibrante.


Sognare di farsi il bagno

  • Sognare di farsi un bel bagno nella propria vasca da bagno, o comunque in un contesto tranquillo e rilassato, è segno che è ora di lasciarti alle spalle tempi bui e situazioni difficili; tensioni, conflitti, sentimenti negativi sono ormai parte del passato; una volta ripulito da tutto ciò, sarai pronto a ricominciare una nuova fase della tua vita. Il bagno è simbolo di rigenerazione a tutti i livelli: fisica, psichica e spirituale. La vasca da bagno rappresenta rinnovamento, nonché bisogno di rilassarsi e di evadere dai piccoli e grandi problemi di ogni giorno.
  • Sognare di fare un bagno caldo: l’acqua calda induce rilassamento e fa pensare al calore umano di relazioni affettive importanti che ti fanno sentire amato.
  • Sognare un bagno in acqua fredda: ti senti poco amato.
  • Sognare di fare un bagno in mare: è un’immagine di rigenerazione interiore, di contatto con la tua sfera emotiva profonda.
  • Sognare di fare il bagno in un fiume: l’acqua che scorre rappresenta nuova linfa emotiva da cui trarrai nutrimento; saprai trarre nuova forza dai cambiamenti.

Sognare di farsi la doccia

Anche questo è un sogno di rinnovamento fisico e psichico. Stai sciogliendo tensioni e angosce: tutto ciò che è negativo e spiacevole si stacca da te, scorre via con l’acqua corrente che esce dalla doccia. Ti senti in pace con te stesso e con gli altri, ti apri al perdono e a una vita nuova.

Sognare di lavarsi davanti a tutti, in pubblico, con altre persone

  • Sognare di lavarsi davanti a tutti, in pubblico: fare la doccia all’aperto, per strada, davanti a sconosciuti è un sogno ambivalente; da un lato può indicare che ti senti vulnerabile, invaso nella tua privacy; dall’altro può indicare la necessità di mostrarsi agli altri, di esporsi.
  • Sognare di lavarsi davanti a qualcuno: fare la doccia mentre qualcuno ti guarda, può indicare che hai bisogno di dire qualcosa a questa persona, svelarti di più con lei. Se provi spavento quando ti accorgi di essere visto mentre fai la doccia, ciò può indicare senso di colpa, paura di essere giudicato.
  • Sognare di lavarsi con altre persone, di essere nelle docce pubbliche, con estranei: anche se provi vergogna, il sogno ti spinge ad aprirti di più agli altri, a condividere i tuoi pensieri.
  • Sognare di fare il bagno con qualcuno, con un uomo/donna: c’è una condivisione profonda, un legame forte tra di voi; il sogno può anche indicare che è giunto il momento di essere onesto  e sincero con questa persona; non devi nasconderle nulla.

Sognare di non riuscire a lavarsi, di non potersi lavare

  • Sognare di lavarsi in acqua sporca, fare la doccia/il bagno nel fango, lavarsi in una piscina o doccia sporca: situazione di forte stress, blocco interiore che ti impedisce di liberarti dalle tensioni che hai accumulato.
  • Sognare di non avere acqua o sapone per lavarsi, doccia rotta: hai messo in secondo piano i tuoi bisogni, troppo preso da mille impegni; hai bisogno di dedicare più cure ed attenzioni a te stesso.

Sognare di lavarsi con i vestiti addosso

Sognare di farsi il bagno/la doccia vestiti: sei sulla difensiva, hai paura di mostrarti vulnerabile, preferisci mantenere una barriera protettiva tra te e gli altri.

Sognare di lavare qualcuno, essere lavati, ecc

  • Sognare di lavare qualcuno: ad esempio, sognare di fare il bagno a un bambino, a un gatto, al  cane, ecc., indica che hai un lato di te che ti predispone a prenderti cura degli altri. Fare il bagno a un adulto può indicare che stai cercando di assumere un ruolo educativo o correttivo nei suoi confronti, o che cerchi di entrare in intimità lui.
  • Sognare di essere lavati: vorresti che qualcuno ti guidasse, ti dicesse ciò che devi fare; vorresti demandare ad altri alcune responsabilità che ti riguardano direttamente. Può anche essere un sogno dal significato erotico.
  • Sognare qualcuno che si lava: è in genere un sogno che esprime erotismo, desiderio, voglia di capire meglio quella persona. Vedi anche cosa significa Sognare di essere nudi.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

lavarsi 47, fare il bagno 48, fare la doccia 2

Immagine: Lawrence Alma-Tadema