Sognare di lavarsi è in genere un sogno legato alla necessità di purificarsi, di ripulirsi da tutto ciò che ci ha fatto male, che ci ha sporcato, contaminato, intossicato. È un bisogno di pulizia sia fisica sia mentale, che ritempra un corpo e una mente stanca, che allontana preoccupazioni, pensieri negativi, stress, scorie emotive.
Sognare di lavarsi, significato psicologico:
- Pulizia interiore, purificazione: l’atto di lavare il tuo corpo con l’acqua serve a disintossicarti a livello psicologico ed emotivo, ti ripulisci dalle ‘scorie emotive’, dalle esperienze negative che ti hanno segnato nel passato; in questo modo potrai trovare la forza per andare avanti.
- Bisogno di rilassarsi: questo sogno può servire a dissipare lo stress, a sciogliere le tensioni emotive accumulate durante la giornata, a recuperare più energia dopo una giornata faticosa.
- Senso di colpa, vergogna, imbarazzo: pulizia in senso morale, quando senti di aver fatto qualcosa di sbagliato: un errore, un passo falso, una gaffe… qualcosa che ti potrebbe infastidire al solo ricordo, e che vorresti allontanare da te il può possibile, lavare via. Vuoi sentirti pulito, a posto con la coscienza, e pulito anche agli occhi degli altri.
- Rigenerazione fisica e spirituale: stai cominciando di nuovo, una nuova vita, dopo una ferita emotiva o malattia fisica; questo è il valore simbolico dell’immergersi in acqua, come nel battesimo.
- Intimità, sessualità: mentre ti fai la doccia o il bagno, sei nudo, e questo può alludere alla tua sfera più intima e privata, alla tua vulnerabilità, e anche alla dimensione della tua sessualità.
LAVARSI COME SOGNO RICORRENTE: se sogni spesso di lavarti, di fare il bagno o la doccia, ciò può avvenire in un periodo di stress emotivo e psicologico, in cui avverti un senso di pesantezza, oppressione. Forse vivi una situazione critica che ti sta spossando, o magari soffri di sensi di colpa, qualcosa ti fa sentire ‘sporco’. Quando i pensieri negativi si accumulano, è come se ti intossicassero; perciò il lavaggio con l’acqua nel sogno è benefico e riequilibrante.
Sognare di farsi il bagno
- Sognare di farsi un bel bagno nella propria vasca da bagno, o comunque in un contesto tranquillo e rilassato, è segno che è ora di lasciarti alle spalle tempi bui e situazioni difficili; tensioni, conflitti, sentimenti negativi sono ormai parte del passato; una volta ripulito da tutto ciò, sarai pronto a ricominciare una nuova fase della tua vita. Il bagno è simbolo di rigenerazione a tutti i livelli: fisica, psichica e spirituale. La vasca da bagno rappresenta rinnovamento, nonché bisogno di rilassarsi e di evadere dai piccoli e grandi problemi di ogni giorno.
- Sognare di fare un bagno caldo: l’acqua calda induce rilassamento e fa pensare al calore umano di relazioni affettive importanti che ti fanno sentire amato.
- Sognare un bagno in acqua fredda: ti senti poco amato.
- Sognare di fare un bagno in mare: è un’immagine di rigenerazione interiore, di contatto con la tua sfera emotiva profonda.
- Sognare di fare il bagno in un fiume: l’acqua che scorre rappresenta nuova linfa emotiva da cui trarrai nutrimento; saprai trarre nuova forza dai cambiamenti.
Sognare di farsi la doccia
Anche questo è un sogno di rinnovamento fisico e psichico. Stai sciogliendo tensioni e angosce: tutto ciò che è negativo e spiacevole si stacca da te, scorre via con l’acqua corrente che esce dalla doccia. Ti senti in pace con te stesso e con gli altri, ti apri al perdono e a una vita nuova.
Sognare di lavarsi davanti a tutti, in pubblico, con altre persone
- Sognare di lavarsi davanti a tutti, in pubblico: fare la doccia all’aperto, per strada, davanti a sconosciuti è un sogno ambivalente; da un lato può indicare che ti senti vulnerabile, invaso nella tua privacy; dall’altro può indicare la necessità di mostrarsi agli altri, di esporsi.
- Sognare di lavarsi davanti a qualcuno: fare la doccia mentre qualcuno ti guarda, può indicare che hai bisogno di dire qualcosa a questa persona, svelarti di più con lei. Se provi spavento quando ti accorgi di essere visto mentre fai la doccia, ciò può indicare senso di colpa, paura di essere giudicato.
- Sognare di lavarsi con altre persone, di essere nelle docce pubbliche, con estranei: anche se provi vergogna, il sogno ti spinge ad aprirti di più agli altri, a condividere i tuoi pensieri.
- Sognare di fare il bagno con qualcuno, con un uomo/donna: c’è una condivisione profonda, un legame forte tra di voi; il sogno può anche indicare che è giunto il momento di essere onesto e sincero con questa persona; non devi nasconderle nulla.
Sognare di non riuscire a lavarsi, di non potersi lavare
- Sognare di lavarsi in acqua sporca, fare la doccia/il bagno nel fango, lavarsi in una piscina o doccia sporca: situazione di forte stress, blocco interiore che ti impedisce di liberarti dalle tensioni che hai accumulato.
- Sognare di non avere acqua o sapone per lavarsi, doccia rotta: hai messo in secondo piano i tuoi bisogni, troppo preso da mille impegni; hai bisogno di dedicare più cure ed attenzioni a te stesso.
Sognare di lavarsi con i vestiti addosso
Sognare di farsi il bagno/la doccia vestiti: sei sulla difensiva, hai paura di mostrarti vulnerabile, preferisci mantenere una barriera protettiva tra te e gli altri.
Sognare di lavare qualcuno, essere lavati, ecc
- Sognare di lavare qualcuno: ad esempio, sognare di fare il bagno a un bambino, a un gatto, al cane, ecc., indica che hai un lato di te che ti predispone a prenderti cura degli altri. Fare il bagno a un adulto può indicare che stai cercando di assumere un ruolo educativo o correttivo nei suoi confronti, o che cerchi di entrare in intimità lui.
- Sognare di essere lavati: vorresti che qualcuno ti guidasse, ti dicesse ciò che devi fare; vorresti demandare ad altri alcune responsabilità che ti riguardano direttamente. Può anche essere un sogno dal significato erotico.
- Sognare qualcuno che si lava: è in genere un sogno che esprime erotismo, desiderio, voglia di capire meglio quella persona. Vedi anche cosa significa Sognare di essere nudi.
Numeri del lotto, smorfia, cabala:
lavarsi 47, fare il bagno 48, fare la doccia 2
Immagine: Lawrence Alma-Tadema