Sognare borsa, borsone, borsetta

La borsa nei sogni ha spesso significati legati alla femminilità e alla propria interiorità.
In effetti il significato della borsa nei sogni dipende molto da ciò che vi è contenuto dentro. Non sempre nel sogno il contenuto della borsa è noto, a volte lo scopri solo in un secondo momento.
Per l’interpretazione tieni conto dell’aspetto, della grandezza e della pesantezza della borsa, e delle emozioni che provi nel sogno. Fondamentale è sapere anche se succede qualcosa alla borsa; ad esempio, se la perdi, se te la rubano, se non la trovi, ecc.
La borsa come simbolo ha elementi comuni con il sacco, lo zaino e la valigia.

borsetta bianca da donna
La borsa è un accessorio tipicamente femminile, che le donne portano a tracolla, a mano, a spalla, e da cui non si separano praticamente mai quando sono fuori casa. La borsa è spesso usata per esprimere qualcosa di sé, e ha connessioni con la propria interiorità e intimità anche nei sogni.

Significati simbolici e psicologici della borsa nei sogni: 

  • Beni, averi, ricchezze materiali: a livello materiale la borsa è associata al denaro, quindi esprime un benessere economico.
  • Autonomia, indipendenza, sicurezza, dinamismo: la borsa rappresenta la possibilità di viaggiare portando le proprie cose con sé; può comportare anche il fatto di lasciare un certo luogo, di compiere scelte proprie, spostarsi, cambiare, ecc.
  • Status e identità personale: aspetto, colori e materiale della borsa possono esprimere il proprio ‘posto nel mondo’, il livello sociale, la classe di appartenenza, ecc.
  • Risorse personali, ingegno, doni intellettuali o spirituali che ti sostengono nel tuo percorso, che ti sono utii nella vita.
  • Bisogno di tenere sotto controllo certi aspetti della propria vita: essere ordinati e organizzati.
  • Carico emotivo: la borsa può rappresentare pesi, obblighi, doveri, responsabilità che ti porti dietro, che gravano sulle tue spalle, e anche il bagagli di atteggiamenti, credenze, paure, sensi di colpa che pesano a livello psicologico.
  • Segreti, lati nascosti della tua personalità che non vuoi mostrare agli altri, desideri o preoccupazioni che tieni per te, del tuo privato, che proteggi dagli sguardi esterni.
  • Inconscio: ciò che c’è dentro la borsa potrebbe rappresentare aspetti inconsci di te stesso, di cui neanche tu sei consapevole; possono essere utili risorse e buone qualità, o aspetti sgradevoli e perturbanti che fai fatica a riconoscere ma che comunque ti appartengono.
  • Simbolo sessuale femminile, associabile all’utero e alla vagina, perché la borsa ‘accoglie’ e ‘tiene dentro’. È per questo motivo anche un simbolo di fertilità, identità femminile, intimità.
    A seconda del sogno, la borsa potrebbe riflettere la tua situazione sessuale e affettiva: ciò che ha perso o trovato, ciò di cui ti sei liberata, ecc.

Cosa vuol dire quando la borsa che sogni è:

Borsa nera, marrone, bianca, rossa, gialla, azzurra, arancione, viola, colorata, ecc: ti consiglio di guardare i significati degli specifici colori, perché possono essere importanti per comprendere il significato del tuo sogno.

Borsetta piccola, da donna: può rappresentare l’idea di femminilità, connettersi a tue questioni personali relative al genere, al principio o alla sessualità femminile. Chi porta una borsa di piccole dimensioni di solito è una persona molto sensibile che potrebbe avere poca autostima.
Borsa grande, borsone: può indicare propensione ai viaggi, spostamenti, vita dinamica (vedi anche valigia). Chi porta una borsa grande di solito è una persona che ama organizzare e controllare varie cose, quindi la borsa grande può esprimere potere e comando.
Borsello da uomo: può rappresentare il bisogno di gestire le cose in modo pratico e attento. È comunque un oggetto che a livello simbolico mette l’uomo in relazione con la propria interiorità e inconscio.
Borsa da bambina: può riflettere aspetti infantili della persona che la porta.

Borsa di lusso, firmata, costosa: può indicare successo, ricchezza, ostentazione.

Borsa di pelle, di cuoio:  secondo le interpretazioni tradizionali, annuncia viaggi non programmati.
Borsa di carta: secondo le interpretazioni tradizionali, annuncia problemi economici.
Borsa di stoffa, di tessuto, di maglia:  secondo le interpretazioni tradizionali, annuncia buoni affari. Potrebbe anche richiamare semplicità, o esprimere bisogno di calore e protezione.

Borsa della spesa: fa riferimento ai propri bisogni, perlopiù materiali.
Borsa dell’acqua calda: bisogno di riscaldarsi, di avere affetto.

Interpretazione di sogni in cui appaiono borse

… Sognare borsa piena, pesante

È un ottimo segno; può rappresentare abbondanza, ricchezza e successo. Molto dipende poi dal contenuto della borsa; se è piena di soldi, può far riferimento alla raggiunta stabilità finanziaria, ma anche a beni più spirituali, doni  e talenti che rendono ricca la tua vita. 
Sognare una borsa molto pesante può esprimere il peso delle responsabilità che devi portare sulle tue spalle, nonché pesi emotivi che ti ostacolano e da cui ti piacerebbe ma non riesci a liberarti.

… Sognare borsa vuota

 Sognare una borsa vuota può rappresentare un senso di perdita, mancanza o vuoto nella propria vita; può anche riferirsi ad opportunità che ti sono mancate, a risorse scarse. Potrebbe inoltre annunciare difficoltà economiche che si protrarranno per qualche tempo.

… Sognare borsa aperta / chiusa

Sognare una borsa aperta può indicare che hai bisogno di aprirti di più agli altri, di rivelare qualche aspetto personale per permettere agli altri di conoscerti meglio.
Sognare una borsa chiusa può invece indicare il bisogno di riservatezza e privacy.
Sognare una borsa con dentro oggetti strani, inaspettati  può indicare che  il tuo inconscio ti sta rendendo consapevole di alcuni tratti caratteriali che non sapevi di avere.

… Sognare borsa rotta, vecchia, rovinata

Se nel sogno la tua borsa è in cattive condizioni, ti sembra brutta, vecchia, rotta o rovinata, ciò può far riferimento al tuo Io: forse non ti senti molto bene, non disponi delle risorse fisiche o mentali per affrontare un certo compito.

… Sognare di perdere la borsa 

Sognare di perdere la borsa può rappresentare una perdita importante; può anche riferirsi al timore di trascurare qualche tuo compito o mansione, di perdere effettivamente qualcosa perché non poni la giusta attenzione a certe questioni. Anche sognare di dimenticarla in giro può essere un monito a stare concentrato e a non distrarti. Se poi la ritrovi è un buon segno.
Sognare di essere scippati: la borsetta rubata anche in questo caso può indicare una perdita; il sogno può anche essere un’immagine simbolica di una violenza subita, o di un tentativo di manipolazione.

… Sognare di trovare, acquistare, regalare una borsa 

Sognare di trovare una borsa è un buon segno perché la borsa può contenere proprio una cosa di cui hai bisogno in questo momento, una risorsa utile.
Sognare di acquistare una borsa può indicare il bisogno di rinnovare il proprio senso del sé, e probabilmente anche di essere più autonomi e dinamici.
Sognare di regalare una borsa può essere un segno di amicizia, un buon augurio verso una persona che sta crescendo o che si appresta ad affrontare dei cambiamenti, delle nuove avventure.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Borsa 46; borsello da uomo 41; shopper o borsa della spesa 55, borsa dell’acqua calda 80.

Immagine: svetlanasokolova