Sognare una valigia

La valigia nei sogni rappresenta il nostro ‘bagaglio’: può essere ingombrante e pesante, ma ci può anche dare comfort, agio, sicurezza; i sogni in cui appare una valigia sono spesso un po’ tormentati, perché o ci dà fastidio o abbiamo l’ansia di cercarla, se la perdiamo… Può essere una buona occasione per interrogarsi sull’origine di queste emozioni.

uomo che vola felice con due valigie in mano, una rossa e una gialla

Significati simbolici e psicologici della valigia nei sogni: 

  • Riservatezza, privacy: la valigia esprime una personalità riservata, un po’ chiusa in se stessa, e che ama tenere le cose sotto controllo.
  • Desiderio di evasione: la valigia nei sogni può riflettere il bisogno di spostarsi, allontanarsi, andare via da una situazione un po’ troppo statica e monotona.
  • Viaggio, avventura, nuovo inizio, cambiamento: la valigia può essere simbolo di un viaggio sia metaforico sia reale. Può sottolineare il passaggio ad un nuova fase della tua vita.
  • Bagaglio di conoscenze ed esperienze che ti porti dentro, e che ti può servire in determinate circostanze.
  • Sicurezza, attaccamento a cose ‘di casa’: la valigia può rappresentare l’attaccamento a ciò che ti appartiene già e che ti è familiare, al contrario delle tante novità e del mondo talvolta caotico che ti trovi ad affrontare.
  • Bagaglio emotivo che ti trascini dietro: problemi irrisolti, ansia, stress, paure, difficoltà che possono appesantire molto il tuo avanzamento.
  • Il peso delle responsabilità: doveri morali, regole che devi seguire, ecc; se eccessivo, potresti sentirti schiacciato.
  • Risorse e abilità personali, strumenti necessari per il lavoro, per la propria organizzazione, per varie situazioni anche impreviste che possono succedere. 
  • Inconscio: la valigia, come la borsa, può celare parti nascoste della personalità, anche in forma di segreti, misteri e pericoli. 
  • Ventre: la valigia si associa ad un grembo protettivo, a un utero, alle facoltà generative e protettive del femminile.

Cosa vuol dire quando la valigia che sogni è:

Valigia rossa, nera, bianca, blu, gialla, verde, rosa, marrone, colorata, ecc: ti consiglio di vedere il significato degli specifici colori, perché possono essere importanti per l’interpretazione del sogno.

Valigia piccola, leggera: può rappresentare concetti di dinamismo e praticità, insieme a quelli della giovinezza e dello spirito avventuroso, curioso.
Valigia grande, grossa, grandissima, enorme: è il bagaglio ingombrante che ti stai portando dietro, fatto di legami con il passato, ricordi, regole e doveri che rendono il tuo viaggio nella vita non molto agevole; forse dovresti alleggerire questo carico.

Valigia con ruote, trolley: più facile da spostare, suggerisce una vita in movimento, dinamismo e cambiamento.
Valigetta degli attrezzi, o 24ore: sono le borse o valigette dei professionisti, uomini d’affari, ecc, e si riferiscono strettamente all’ambito lavorativo, all’insieme di conoscenze, esperienze, risorse e abilità necessarie alla professione.

Valigia piena: dipende da cosa c’è dentro; se è piena di vestiti, può indicare che ci saranno molti cambiamenti da affrontare; se è piena di soldi, è buon segno, perché puoi fare affidamento su tante buone risorse per realizzarti nella vita e per superare i problemi. Se è piena di oggetti strani, assurdi e spaventosi (ragni, serpenti, cadaveri…) ciò riflette le tue paure, il peso di ciò che ti angoscia e di cui dovresti liberarti.
Valigia vuota o mezza vuota: scarsità di risorse materiali, economiche o spirituali; senso di vuoto, mancanza di energie. Può anche indicare che ti senti impreparato ad affrontare certe situazioni.

Interpretazione di sogni in cui appaiono valigie:

Sognare tante, tantissime valigie: può far riferimento ad un cambiamento imminente.

Sognare di portare una valigia pesante: il carico che ti porti dietro (di aspettative, problemi, stress emotivi, preoccupazioni, ecc) è eccessivo per te, hai bisogno di alleggerirlo.

Sognare una valigia aperta, o aprire una valigia ed esaminarne il contenuto: è una sorta di ‘esame interiore’, in cui passi in rassegna le tue doti e qualità, le tue risorse; se trovi oggetti strani, possono essere simbolo di aspetti di te che ancora non hai ben compreso.
Sognare una valigia chiusa: contenuto inaccessibile, ignoto o inconscio. Se è di un’altra persona, indica che ci sono aspetti della sua vita che desidera mantenere riservati.

Sognare di perdere la valigia, non trovarla: temi di perdere qualcosa di importante, oppure ti spaventano i cambiamenti e l’incognita del futuro.
Sognare di dimenticare la valigia: temi di dimenticare o trascurare degli impegni,; dovresti rimanere più concentrato sui tuoi obiettivi.
Sognare che ti rubano la valigia: a livello simbolico, questo sogno può rappresentare un tentativo di manipolazione.

Sognare di fare le valigie: ti stai preparando ad una novità, cerchi di prevedere gli eventi futuri, le nuove sfide che dovrai affrontare. Può anche indicare il desiderio di partire e distaccarsi da una situazione pesante.
Sognare di disfare le valigie: può manifestare il desiderio di una via più stabile, specialmente se vivi una situazione che potrebbe offrirti una buona sistemazione.
Sognare di partire senza valigia:  rifiuti il peso delle responsabilità, vuoi muoverti leggeri e vivere la vita giorno per giorno, così come viene.

Sognare una persona con la valigia: forse questa persona si sta allontanando da te, il vostro rapporto non sarà più come prima.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Valigia 57 

Immagine: Freepik