Sognare un riccio, un porcospino o istrice

Nei sogni il riccio e il porcospino (o istrice) non sono molto frequenti, ma quando appaiono è senz’altro interessante esplorare il loro significato. Le loro caratteristiche fisiche e anatomiche li rendono animali davvero particolari: con le loro spine pronte a colpire chi si avvicini troppo, nei sogni e nel nostro inconscio possono dire molto del nostro modo di relazionarci agli altri, e di eventuali problemi che stiamo incontrando.  

riccio coperto di aculei di colore marrone chiaro, su un letto di foglie secche autunnali

Significati simbolici e psicologici del riccio nei sogni: 

  • Atteggiamenti difensivi, meccanismi che metti in atto per proteggerti: quando si sente minacciato, il riccio si appallottola e rizza i suoi aculei affilati, diventando un simbolo di autodifesa e protezione di sé; si può opporre resistenza, senza bisogno di essere apertamente violenti o aggressivi. Attenzione, però, all’eccesso di autodifesa, perché rischi di ferire gli altri, respingerli e rimanere solo. 
  • Sensibilità, vulnerabilità: il riccio può essere simbolo della tua vulnerabilità emotiva; in seguito a ferite o delusioni, si può reagire chiudendosi in se stessi e respingendo gli altri.
  • Saggezza, prudenza, pazienza: il riccio è un animale che si muove poco e lentamente, con prudenza; per questo spesso, anche nelle fiabe e racconti, viene rappresentato come animale saggio. 
  • Forza, resistenza di fronte alle difficoltà: il riccio è capace di sopravvivere in ambienti difficili.
  • Ricchezza, prosperità, fertilità: il riccio che esce dal letargo annuncia che l’inverno è finito e la bella stagione è alle porte, 
  • Potere nascosto, interiore, mistico: il riccio può essere simbolo della forza che hai in te, delle tue risorse segrete; in passato era considerato un animale associabile ale streghe e alla magia; veniva anche usato per preparare i filtri magici.
  • Introspezione, solitudine e introversione: il riccio è un animale schivo; durante il giorno sta nascosto ed esce soprattutto di notte; non ama farsi vedere; per questo vi si possono identificare le personalità che hanno bisogno di silenzio e solitudine, e che amano prendersi il proprio tempo per riflettere con calma.
  • Il sesso femminile: da un punto di vista freudiano, il riccio si presta a rappresentare la sessualità femminile, specialmente negli atteggiamenti in cui, per paura o pudore, ci si mette sulla difensiva, e si respinge un pretendente.  

Interpretazione di sogni in cui appaiono ricci:

Sognare un riccio bianco, marrone, grigio, nero, ecc: ti consiglio di leggere il significato dello specifico colore, perché può essere importante per il significato del sogno. 

Sognare un riccio senza spine: può indicare che ti senti particolarmente indifeso, esposto, fragile, sprovvisto dei mezzi per difenderti. In alternativa, un riccio che perde le spine può annunciare un grande cambiamento nella tua vita.

Sognare un riccio che corre, che scappa: può rappresentare una situazione difficile da cui stai tentando di fuggire; può anche essere che in un sogno del genere il riccio rappresenti una persona con cui hai una relazione difficile e che si sta allontanando da te per paura. 

Sognare un riccio che dorme: il riccio in natura nei mesi invernali va in letargo; dorme tutto appallottolato su se stesso, nella sua tana, e non va disturbato. Per questo direi che questo sogno può indicare bisogno di tranquillità, riflessione e introspezione, per rigenerarti in vista di una nuova stagione della tua vita.

Sognare un riccio che si appallottola e rizza gli aculei: esprime un atteggiamento difensivo; c’è un limite o confine che non va superato, altrimenti ne ricaverai un danno. È importante rispettare se stessi e gli altri nelle relazioni, non forzare le cose.

Sognare un riccio che morde, ti attacca: questo sogno può esprimere una situazione di grande tensione, in cui non basta più opporre una resistenza passiva, ma ti senti spinto ad attaccare in modo più diretto; si può applicare a rapporti di ostilità con gli altri, o a conflitti interiori che non hai ben risolto in te stesso. 

Sognare un riccio che partorisce cuccioli di riccio: è un bel simbolo di fertilità e fecondità, che sicuramente è di buon auspicio se intendi avere dei figli, se stai affrontando una gravidanza, o se stai curando un progetto a cui tieni molto.

Sognare di accarezzare un riccio: è un bellissimo sogno che può essere inteso come accettazione di te stesso e della tua natura, sei in armonia anche con la dimensione più ‘selvatica’ e sai come entrare in relazione con essa senza averne alcun danno. 

Sognare un riccio ferito, malato, morto: può esprimere paura, preoccupazione e impotenza di fronte ad una situazione difficile, nonché frustrazione, ansia, senso di colpa. Se però nel sogno riesci ad aiutare e salvare il riccio, allora è un buon segno. 

Interpretazione di sogni in cui appaiono porcospini o istrici:

Anche se noi usiamo spesso ‘porcospino’ come sinonimo di ‘riccio’, in realtà con questo termine si dovrebbe chiamare l’istrice, che è un animale diverso dal riccio: l’istrice è più grande, ha degli aculei più lunghi, e a differenza del riccio è un roditore che si nutre di frutta e verdura, mentre il riccio mangia prevalentemente insetti. Perciò il riccio non fa alcun danno alle coltivazioni, anzi, elimina parassiti nocivi, mentre l’istrice può danneggiare gli orti.

istrice, detto anche porcospino, ha lunghi aculei ed è più grande del riccio.


Questa distinzione può essere utile da tener presente nell’interpretazione del sogno, ma comunque in linea di massima, essendo sempre animali dotati di aculei che si appallottolano quando si sentono minacciati, a livello simbolico il significato è assai simile: anche per il porcospino o istrice, vale quanto detto sopra per il riccio. 

P.S.:Sai che cos’è il ‘dilemma del riccio’? Si tratta di una metafora con cui il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer ha cercato di descrivere la complessità delle relazioni umane; in pratica gli uomini sono come i ricci: se stanno troppo lontani, sentono freddo, ma se si avvicinano troppo rischiano di ferirsi reciprocamente; non è facile trovare un giusto equilibrio tra il bisogno di intimità e il timore del dolore emotivo. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

riccio 17; istrice o porcospino 8.

Immagini: Chris and Ralph , Quarti