Sognare insetti

Sognare insetti è un’esperienza assai comune; a volte non si sa specificare che tipi di insetti siano, ma tanto basta: ‘ho sognato insetti’, e subito ci immaginiamo un brulichio di piccoli esserini, con le loro antennine e minuscole zampine che si agitano…
Quasi mai, a dir la verità, si tratta di un sogno piacevole!
In effetti, molte persone alla vista di insetti provano ribrezzo e fuggono spaventate, anche se si tratta di un solo insetto del tutto innocuo. Si tratta certamente di una paura irrazionale (entomofobia= fobia degli insetti). Proviamo a capire, in generale, quale possa essere il significato degli insetti nei sogni da un punto di vista psicologico.

sognare tanti insetti, significato
Anche nei sogni gli insetti possono creare spavento e disgusto; spesso rappresentano frammenti di pensieri angoscianti e disturbanti, la cui origine è talvolta difficile da comprendere razionalmente; occorre scavare nell’inconscio.

SIGNIFICATO DEGLI INSETTI NEI SOGNI: 

  1. Piccoli e grandi problemi quotidiani: noie, fastidi, assilli, contrattempi; di solito si riferiscono alla giornata appena trascorsa.
  2. Qualcosa di invadente e opprimente che tu cerchi di minimizzare o ignorare: può essere un’idea o persona che ti dà fastidio, che ti sta sempre addosso, che ti trasmette negatività, che ha una cattiva influenza su di te; ti senti infestato e invaso da idee inculcate da altri che non ti appartengono veramente e che risultano dannose per lo sviluppo della tua personalità autentica.
  3. Pensieri disturbanti, paure irrazionali: provi agitazione, preoccupazione, ansia, sensi di colpa, vergogna per cose apparentemente di poca importanza; i sogni di insetti possono essere più frequenti in chi soffre di nevrosi.
  4. Frustrazione, irritazione, diffidenza, repulsione, sdegno, insofferenza per un lavoro, un compito, o anche persona.
  5. Senso di inferiorità, impotenza, disagio, sensazione di essere piccolo, insignificante e trascurabile.
  6. Pensieri ai margini della coscienza, emozioni sotterranee, nascoste, minimizzate, ignorate.
  7. Malattia, infezione, perdita di energie e vitalità, calo nella produttività.
  8. Metamorfosi, trasformazione: negli insetti sono evidenti tre stadi di sviluppo: larva, crisalide, insetto completo; un piccolo miracolo della natura. Inoltre essi stessi partecipano attivamente al ciclo Vita-Morte-Trasformazione (ad esempio, proliferano nelle carcasse di animali morti, nei rifiuti, nel legno marcescente, nelle feci, nell’acqua stagnante, ecc);
  9. Alacrità, operosità, precisione, prontezza, ingegno: nei sogni gli insetti potrebbero rappresentare un invito a svolgere una vita più attiva, a muoverti, ad impegnarti. Gli insetti possono costruire mondi che somigliano a piccole civiltà; hanno compiti e mansioni differenziate, ecc. Spesso nelle fiabe intervengono per separare cose che sono mischiate, riportando ordine.
  10. Un messaggio spirituale: gli insetti,  soprattutto quelli che volano, in antichità erano considerati messaggeri degli dei, o creature un po’ magiche, compagni delle fate.
  11. Pensieri sessuali: gli insetti nei sogni a volte possono rappresentare lo sperma, o collegarsi all’idea della gravidanza, del feto e dei neonati.
  12. Insetti realmente presenti nell’ambiente in cui si vive, o anche parassiti nel proprio corpo: a volte il sogno comunica cose che i nostri sensi non sono in grado di percepire.

SIGNIFICATO SIMBOLICO DI SPECIFICI INSETTI :

  • Formiche: laboriosità, collaborazione, produttività, previdenza, saggezza, prudenza. // Conformismo, massificazione; vita troppo strutturata e prestabilita. // Agire meccanico e automatico: sensazione di essere un robot, una creatura passiva, priva di autonomia e libertà. // Insoddisfazione, senso di inferiorità.
  • Moscerini: debolezza fisica, sensazione di valere poco.
  • Api, vespe, calabroni: le api hanno significati più positivi.
  • Farfalle: trasformazione, rinascita, anima, immortalità.
  • Falene: debolezza, fragilità, pensieri inconsci che emergono alla coscienza.
  • Libellule: cambiamento, rigenerazione. Qualcosa nella tua vita non è come sembra. Instabilità, mutevolezza, fluire delle cose. 
  • Coccinella: bellezza, fortuna. 
  • Bruchi, vermi, lombrichi: stadio iniziale di un processo che ancora non è stato portato a compimento, è appena iniziato.
  • Cimici: amarezza, delusione, perdita.
  • Scarafaggi , blatte: sporco, confusione; aspetti di te che non ti piacciono e con cui hai la necessità di confrontarti. // Forze distruttive in azione dentro di te, emozioni negative. // Longevità, tenacia, rinnovamento; influenza positiva nella tua vita, forza che promuove il cambiamento.
  • Maggiolini: stress, problemi in arrivo.
  • Scarabei: adattabilità, capacità di sopravvivere, resilienza; resurrezione, immortalità. 
  • Grilli: introspezione // ricerca di una guida // enigmi, questioni da risolvere.
  • Mosche, mosconi, tafani: sporcizia, impurità, contaminazione. Senso di colpa. Piano che va all’aria. Qualcosa di morto, in putrefazione, che ti circonda. Malattia contagiosa. Persona irritante e invadente. Richiamano l’attenzione su un problema di cui dovresti accorgerti. Ucciderle: redenzione, rivincita, risalita.
  • Cavallette: libertà, indipendenza, illuminazione sprituale. 
  • Mantidi: relazione tossica, istinti predatori.
  • Locuste: esaurimento, mancanza di linfa vitale e creatività. Trasformazione.
  • Cicale: immortalità, purezza, saggezza. Pigrizia.
  • Millepiedi: ti senti sopraffatto dalla paura e non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi. // Armonia, cooperazione.
  • Zanzare: qualcuno prosciuga le tue energie.
  • Ragni: possessività, paura, sensazione di essere in trappola.// Donna pericolosa.
  • Scorpioni:  paura di essere ferito, vulnerabilità; tendenza a masochismo, sensi di colpa autodistuttiivi // Donna pericolosa // Gelosia, possessività, invidia.
  • Tenie: svogliatezza, salute cagionevole; vita poco soddisfacente, priva di piaceri e interessi.
  • Termiti: qualcosa ti sta corrodendo interiormente.
  • Pulci, pidocchi, zecche: fastidi, sensi di colpa.
  • Insetto forbice, forbicina: vulnerabilità, persone che si approfittano di te. 
  • Cervo volante: dilemma; conflittualità.
  • Insetto stecco: noia, insoddisfazione; attesa del futuro.
  • Larve e uova di insetti: un nuovo inizio.
insetto gioiello verde a puntini neri, lucente, bellissimo
Alcuni insetti stupiscono per i loro meravigliosi colori; non solo farfalle, ma anche alcuni coleotteri (come questo in foto) sono così belli e lucenti da essere chiamati ‘insetti gioiello’.

Cosa significa…

…Sognare tanti insetti

Il sogno può essere causato da uno stato d’animo ansioso; potrebbe essere una condizione momentanea, dettata da una preoccupazione per ciò che sta succedendo in questa fase della tua vita; oppure potrebbe essere una costante del tuo carattere; se sei un tipo ansioso, è possibile che per te gli insetti diventino un sogno (o incubo) ricorrente
Un sogno in cui vedi tanti piccoli insetti (come ad es. le formiche) può anche ricollegarsi all’idea di ‘massa‘, ‘folla’, ‘società di massa’, ‘massificazione’, in cui la forza individuale si perde.

…Sognare insetti neri, gialli, verdi, bianchi, rossi…

Molti insetti sono di colore grigio, nero, marrone; a volte però hanno anche bellissimi colori sgargianti; ce ne sono di verdi, rossi, blu, gialli, rosa, viola, arancioni, dorati, ecc Se l’insetto del tuo sogno ti colpisce per il suo colore particolare, prova ad indagare meglio il significato di quel colore nei sogni; ciò potrebbe aiutarti a capire meglio il messaggio che il tuo inconscio ti vuole comunicare.

…Sognare tanti insetti nel letto, vedere insetti nella stanza da letto

A molte persone capita di sognare insetti nel letto, sul materasso, sulle coperte, ecc; possono essere grandi, grossi, enormi e giganti; brutti, schifosi, pelosi; puoi vederli (e anche sentirli) che strisciano sulle coperte, o sulle pareti, sul soffitto e sul pavimento della tua stanza;  o che volano sopra la tua testa; oppure possono essere piccolissimi insettini che vedi correre su e giù dappertutto. 

Si tratta a volte di un sogno molto vivido, che sembra reale: senti anche il ronzio dell’insetto che vola sopra la sua testa, o lo senti camminare sulle coperte, sul tuo corpo, ecc.
Questo ‘sogno’ somiglia più ad un’allucinazione, e infatti puoi continuare a vedere gli insetti anche ad occhi aperti, da ‘sveglio’. ovviamente gli insetti non ci sono, ma non è semplice sogno; è un’allucinazione caratteristica del risveglio o dell’addormentamento, per questo può risultare così vivida. Non ti preoccupare, è un fenomeno che capita a tante persone; scopri di più leggendo cosa sono le allucinazioni ipnopompiche e ipnagogiche.

…Sognare casa piena di insetti, insetti che entrano in casa

La casa nei sogni rappresenta il tuo Io. Sognare la propria casa infestata dagli insetti può indicare che ti senti invaso da qualcosa di potenzialmente pericoloso o nocivo, di cui inizialmente hai sottovalutato la forza o portata, ma che ora sta ‘esplodendo’; probabilmente non sei più disposto a sopportare, a lasciar correre, ecc; è necessario fare pulizia, sgombrare queste presenze indesiderate, sgradevoli, invadenti. Possono essere persone moleste, pensieri con cui non sei d’accordo ma che per quieto vivere hai sopportato, ecc.
Se gli insetti si concentrano in un ambiente specifico (ad esempio, bagno, cucina, camere da letto, armadio, salotto, soffitta, cantina, ecc), ciò può darti ulteriori indizi utili all’interpretazione.

… Sognare di essere assalito da insetti, di avere insetti addosso, sul corpo

Sognare insetti che ti assalgono, ti inseguono, ti attaccano, ti circondano, ti volano intorno: possono rappresentare idee che ti ronzano per la testa, pensieri che vorresti scacciare via; sono buoni o cattivi?
Se gli insetti ti fanno schifo o paura, ti sembrano velenosi, pericolosi o aggressivi, probabilmente rappresentano sentimenti simili verso qualcuno o qualcosa (persone moleste, cattive abitudini…). Prova a pensare a cosa ti sta dando fastidio o ti crea turbamento. Forse che c’è una situazione di cui ancora non ti sei reso ben conto; devi prenderne coscienza e poi reagire con coraggio.
Sognare insetti sul corpo, addosso: può rappresentare uno stato d’ansia molto accentuato, o un atteggiamento molto invadente da parte di qualcuno nei tuoi confronti.
Sognare insetti in testa: denota preoccupazioni e turbamenti che ti confondo i pensieri.

…Sognare insetti che pungono

Le punture d’insetto possono rappresentare provocazioni, commenti feroci, molestie, insulti che hanno molto urtato la tua sensibilità, che ti hanno reso vulnerabile.

… Sognare insetti sottopelle, in bocca, nel naso nelle orecchie, ecc

Un sogno particolare e inquietante è quello in cui ci si accorge di avere un insetto sottopelle, dentro la pelle, conficcato in un braccio, nel collo, o negli occhi, dentro il naso, la bocca, le orecchie, il sedere, i genitali, ecc Mi scuso per il disgusto di queste immagini, ma si tratta di sogni reali, che molte persone fanno. Possono indicare dei problemi relativi alla parte del corpo interessata; potrebbe, ad esempio, essere malata, o risultare poco attiva; oppure la associ a qualcosa di poco piacevole che magari è accaduto di recente.
Quando nel sogno riesci ad estrarre l’insetto dal corpo (a volte esce da una specie di grosso ‘brufolo’ o foruncolo) , ciò è positivo perché significa che ti stai liberando da quel problema; in effetti poi provi un senso di sollievo. 

… Sognare di mangiare un insetto

Un sogno che può denotare fastidio per qualcosa di sgradevole che ci si sforza di accettare, di mandare giù.
Sognare cibo con insetti dentro: può rappresentare mortificazione, corruzione, guasto, senso di colpa, contrattempi e ostacoli.
Sognare di Inghiottire accidentalmente un insetto può indicare che è necessario fare attenzione a non tenere la bocca troppo aperta, ovvero a non chiacchierare a vanvera, a pensare prima di parlare.
Sputare o vomitare l’insetto è sicuramente positivo, perché ti liberi da qualcosa di sgradevole e che non dovresti assimilare.

…Sognare di uccidere insetti, insetti morti

Sognare di uccidere, ammazzare, schiacciare o scacciare insetti è in genere positivo, perché dimostra che sei capace di reagire alle difficoltà; se gli insetti non muoiono, ciò potrebbe indicare che, pur volendo, la tua azione non è efficace, non riesci ad estirpare certe idee.
Gli insetti morti a volte nel sogno possono rappresentare infertilità, problemi sessuali, gravidanza a rischio, periodo poco fecondo e creativo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Insetti 26.

Immagini: Jan Willemsen; Opal