Sognare uno specchio è un sogno molto interessante perché probabilmente ti permetterà di vedere te stesso sotto una nuova luce, ti mostrerà qualche lato nuovo della tua personalità. Potrebbe trattarsi di uno specchio piccolo o grande, della specchiera di un armadio, di un vetro a specchio, di uno specchietto retrovisore o di uno specchietto tascabile; non ha importanza che tipo di specchio è, ma cosa ci vedi dentro. A volte nello specchio potresti vedere qualcosa che ti spaventa o che ti turba, ma ciò può servire ad aprirti gli occhi su aspetti importanti di te stesso.

guardarsi allo specchio

 

Guardare nello specchio è come osservarsi, scrutare il tuo mondo interiore, il tuo inconscio. Possiamo certamente immaginare che il primo specchio per l’uomo è stato l’acqua; nel riflesso dell’acqua poteva vedere se stesso. È per questo che anche l’acqua è simbolo dell’inconscio nei sogni.
Secondo l’interpretazione popolare, sognare uno specchio per alcuni significa fortuna, per altri predice inganno; se si rompe, porta sfortuna. Ma vediamo come significa sognare uno specchio da un punto di vista psicologico:

Significato dello specchio nei sogni:

  • La tua immagine interiore: mostra come sei tu realmente, il ritratto del tuo inconscio, con lati positivi e negativi della tua personalità, qualità e potenzialità che spesso sono a te ignote. Questo sogno di solito si verifica in momenti particolarmente importanti della vita, in cui è in atto un’evoluzione psichica; ci si interroga sulla propria identità e la si ridefinisce nuovamente.
  • La verità, la voce della tua coscienza: lo specchio non mente. dice come stanno veramente le cose, un po’ come lo specchio della favola di Biancaneve.
  • Invito a superare le apparenze, ad andare oltre il limite di ciò che si vede in superficie.
  • Insicurezze relative al tuo aspetto e a come appari agli altri; hai paura di non piacere agli altri. Lo specchio può riflettere le preoccupazioni relative agli anni che passano, ai cambiamenti fisici, ecc.m
  • vedersi allo specchioInvito a riflettere, a non essere impulsivo, a prendere tempo per esaminare una situazione problematica. Lo specchio, non a caso, appare spesso nelle allegorie della Temperanza.
  • Vanità, narcisismo, autocompiacimento.

Sognare di guardarsi allo specchio, specchiarsi

  • Sognare di guardare il tuo riflesso nello specchio: è tempo di guardarti dentro, di incontrarti con il tuo vero Io, indagare e scrutare ciò che realmente sei; è una specie di auto-esame per raggiungere una maggior comprensione e consapevolezza di sé.
  • Sognare di guardarsi allo specchio e vedersi belli, piacersi: può indicare bisogno di rafforzare l’autostima e l’amor proprio. L’immagine allo specchio ti mostra i lati positivi di te che tu non vedi, le potenzialità nascoste; ad esempio, se ti vedi forte, muscoloso, ciò indica che sei più forte di quel che credi. L’immagine può però anche essere una proiezione dei tuoi desideri, di come tu vorresti apparire agli altri.
  • Sognare di guardarsi allo specchio e non piacersi, non riconoscersi (vedersi più brutti, più vecchi, più grassi): il sogno, se preso alla lettera, può manifestare insicurezze sui cambiamenti fisici, paura di invecchiare, ecc; altrimenti potrebbe avere significati più metaforici: ad es., se ti vedi più vecchio, ciò potrebbe indicare che sei maturato. Se l’immagine ti spaventa, potrebbe indicare che non ti accetti, o che comunque hai forti dubbi su te stesso. Sono frequenti anche i sogni in cui lo specchio ti mostra triste, o con un sorriso strano, innaturale.

Sognare specchio senza riflesso, non riuscire a vedersi

Quando nei sogni ti avvicini allo specchio ma non riesci a vedere il tuo riflesso, ciò può indicare che c’è qualcosa che ti spaventa, che ti impedisce di confrontarti con te stesso; lo stesso vale quando ti vedi solo di spalle, o quando lo specchio è coperto, annerito, nero.
Sognare uno specchio appannato, sfocato, sporco, deformato: ciò può indicare confusione riguardo la tua identità e missione di vita.
Sognare uno specchio in cui l’immagine non segue i miei movimenti: probabilmente si è verificata una specie di dissociazione tra due parti della tua personalità. Qualcosa dentro di te vorrebbe seguire un’altra strada rispetto a quella che stai facendo.
Queste situazioni in cui lo specchio non restituisce un’immagine molto nitida di te possono verificarsi nei sogni lucidi. Infatti guardarsi allo specchio è uno dei test che si possono fare per verificare di essere in un sogno lucido.

Sognare di passare attraverso lo specchio

Sognare di passare attraverso lo specchio è come varcare una soglia, rompere una barriera; al di là dello specchio può iniziare un viaggio dentro un universo nuovo, che rappresenta il tuo mondo interiore, il tuo inconscio; può essere riccamente popolato, come quello in cui si ritrova Alice quando passa attraverso lo specchio nel romanzo di Lewis Carroll.

specchio rotto, in frantumiSognare specchio che cade, che si rompe, crepato

Sognare specchio rotto, crepato, in frantumi, che si rompe, che si scheggia: momento di crisi personale, qualcosa si è rotto dentro di te e dovrà essere ricostruito. Lo specchi che cade e si rompe può riferirsi a sensi di colpa. Tagliarsi con i pezzi indica che ti senti particolarmente vulnerabile.

Altri sogni sullo specchio:

  • Sognare che qualcuno ti regala uno specchio: invito a riflettere bene prima di prendere una decisione.
  • Sognare una persona che appare nello specchio: può essere una figura amica o ostile; puoi intenderla come una parte della tua personalità; se è una persona che conosci, è qualcuno a cui pensi, o che chiede di essere ricordato (ad esempio, un defunto).

Numeri del lotto:

specchio 49 ; specchio rotto 64.

 

Immagini: Mary Shepard Greene, cea +, essygie