Sognare lumache, chiocciole

Nei sogni le lumache e le chiocciole, animali lenti e dotati di guscio, hanno una simbologia per molti versi simile a quella delle tartarughe; tuttavia possono esprimere anche altri significati, a volte non così immediati. Esaminando le sensazioni, l’aspetto e il comportamento della lumaca del tuo sogno, potrai metterla in relazione con i tuoi desideri, paure e percorsi interiori più profondi.

bellissima chiocciola o lumaca con guscio striato che si muove su un fiore giallo

Significati simbolici e psicologici della lumaca nei sogni: 

  • Tranquillità, lentezza, pazienza, perseveranza: la lumaca si muove molto lentamente e con calma; questo l’ha resa simbolo di pigrizia, ma d’altro canto si ricordai di avere pazienza, di attendere i piccoli progressi e i risultati che arrivano poco a poco, senza frenesia e impazienza.
  • Protezione, difesa, sicurezza: ritirandosi nel suo guscio, la lumaca manifesta il bisogno di proteggersi da emozioni negative, stressanti o conflittuali. Può anche rappresentare una natura introversa, timida, sensibile, che si apre agli altri con difficoltà e cautela.
  • Crescita, nascita, fertilità, rinascita: la lumaca è un animale molto fertile, presente in gran numero in vari habitat, e strettamente legato all’acqua, elemento vitale per eccellenza. Essendo dentro il guscio, un po’ come la tartaruga, ha aspetti femminili e materni connessi alla gravidanza. La forma a spirale è collegata allo sviluppo della vita, al viaggio interiore e alla crescita anche a livello personale e spirituale
  • Fortuna, ricchezza, prosperità: spesso il guscio di lumaca è stato indossato come gioiello portafortuna. La carne è poi considerata un cibo prelibato e di lusso.
  • Ciclo della vita: La chiocciola porta la sua ‘casa’ sempre con sé, e man mano che cresce la adatta e la ingrandisce. Inoltre ci sono periodi di ‘letargo’ in cui si sigilla dentro il suo guscio, in attesa che arrivi il clima giusto per uscire di nuovo; ciò ricorda l’alternarsi del ciclo vita-morte.
  • Sessualità: il corpo  della lumaca, nonché anche la forma del guscio sono spesso  associati al sesso femminile. Può richiamare aspetti anche repulsivi (produce bava, è umida e viscida). Inoltre va tenuto presente che la lumaca è un animale ermafrodita (possiede entrambi i sessi), quindi si presta a rappresentare un orientamento sessuale incerto o ancora in corso.
  • Sensibilità, intuizione, aspetti inconsci: la lumaca con le sue piccole ‘antenne’ percepisce i minimi segnali e si regola di conseguenza; ciò la rende un simbolo di grande sensibilità e intuizione; all’interno della sua casetta, si presta ad essere simbolo di ciò che è chiuso nel nostro inconscio, intimo e inaccessibile, ma che con pazienza e con le giuste circostanze può anche uscire fuori. 

Interpretazione di sogni in cui appaiono chiocciole e lumache

Sognare una lumaca bianca, verde, marrone, blu, grigia, ecc: ti consiglio di consultare il significato del colore specifico che hai visto, perché può essere utile per l’interpretazione del sogno. 

Sognare tante lumache:  se ti senti minacciato o infastidito dalla loro presenza, potrebbero manifestare un tuo senso di disagio; forse c’è qualcosa che ti sembra eccessivo, sgradevole e ti crea disgusto, o anche vero e proprio danno.
In alternativa, se nel sogno non sei particolarmente infastidito, ciò può semplicemente indicare che hai bisogno di rallentare un po’ i tuoi ritmi.  Pensa anche a quali aspetti del simbolismo della lumaca potrebbero essere rilevanti per te in questo momento, e in quale luogo hai trovato queste lumache (nel letto, in auto, in casa, per terra, sul muro, ecc), perché potrebbe darti ulteriori indizi sull’interpretazione del sogno.

Sognare una lumaca grande, enorme, gigante: se è di dimensioni così grandi, potrebbe anche rappresentare una persona che conosci. In alternativa, anche questo può essere metaforicamente un invito a procedere più lentamente e con calma.

Sognare lumaca senza guscio o con guscio rotto, crepato: può esprimere un senso di vulnerabilità e fragilità. Forse anche tu ti senti così, come se fossi troppo esposto a rischi e pericoli, o come se tu stesso avessi perso un riferimento importante, la tua ‘casa’, il tuo ‘rifugio’. Se provi repulsione, questi animali potrebbero rappresentare qualcosa di limaccioso e molesto che ti infastidisce: magari una relazione troppo appiccicosa. 

Sognare lumaca che corre, che scappa: forse stai correndo troppo; se facessi le cose con più calma e tranquillità, potresti avere più vantaggi. 

Sognare bava di lumaca: le lumache quando si spostano lasciano delle tracce dovute alla loro bava, visibili specialmente sui marciapiedi e sui muri. Questi tracciati possono essere simbolo del percorso che stai facendo.

Sognare di giocare o parlare con una lumaca: un bel sogno che indica sensibilità e gentilezza verso gli esseri indifesi e anche verso le parti di sé più intime, fragili, vulnerabili e nascoste. Se la lumaca parla, ascolta attentamente ciò che dice; potrebbe essere un messaggio del tuo inconscio.

Sognare lumache in testa, nei capelli, in bocca, sul collo, attaccate addosso: potrebbero rappresentare qualcosa in cui ti senti avviluppato e invischiato, qualcosa che ti suscita un misto di attrazione e repulsione. Tieni presente che un sogno di questo tipo potrebbe anche riferirsi ai tuoi desideri, timori o dubbi relativi alla sfera sessuale.

Sognare una lumaca che esce dal naso: a livello onirico questa immagine suggerisce che hai difficoltà ad esprimere le tue emozioni, e stai cerando con fatica di tirarle fuori, ma è un processo lento e difficile..

Sognare di raccogliere e mangiare lumache: il sogno può nascere dal tuo reale desiderio di mangiarle; tieni anche presente che viene considerato un cibo afrodisiaco, quindi il sogno potrebbe anche manifestare un desiderio erotico. In alternativa può indicare che hai bisogno di assumere le caratteristiche di cui è simbolo, ovvero la calma e la tranquillità.

Sognare lumache morte: il sogno può nascere da un senso di perdita o delusione; ma quando finisce una fase della vita, se ne apre un’altra; la lumaca è proprio legata ai vari cicli dell’esistenza; il fatto di ritrovare il suo guscio vuoto è un’immagine che simbolicamente rimanda alla dicotomia corpo-anima, lasciando spazio a pensieri di tipo spirituale.
Se tu uccidi una lumaca per sbaglio, il sogno può essere un invito a fare più attenzione a chi è fragile. Se riesci a salvarla, è un buon segno. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Lumaca 60; chiocciola 47; limaccia 5; guscio di lumaca 81 

Immagine: krzysztofniewolny